prima edizione della African Summer School in “Geostrategia africana-business incubator for Africa”. Il corso, che sarà inaugurato domenica alle ore 17.30 dal ministro per l’integrazione e le politiche giovanili Cécile Kyenge Kashetu, è organizzato dall’associazioneAfricasfriends, con il patrocinio di Comune, Università degli Studi di Verona, Uil e Ital-Uil nazionale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in sala Arazzi dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso. Presenti il presidente di Africasfriends Prosper Nkenfack, il coordinatore e la responsabile sviluppo di African Summer School Fortuna Ekutsu Mambulu e Chiara Fraccaroli, il segretario generale Uil Verona Lucia Perina, la direttrice di Mag- Società mutua per l’autogestione Loredana Aldegheri e il responsabile Sviluppo di Area della Banca Popolare di Verona (tra gli sponsor dell’iniziativa) Piergiorgio Zingarlini. Solidarietà e Associazioni

Festa dei popoli a Villa Buri


festa dei popoli
Domenica 8 giugno 2014, dalle 10 alle 20 torna a Villa Buri la Festa dei Popoli. Si tratta della XIII edizione e il tema di quest’anno è «Adesso, insieme verso un mondo migliore»

Domenica 8 giugno, a Verona, a partire dalle ore 10 e fino alle 20, Villa Buri ospiterà la XXIII Festa dei popoli. Quest’anno lo slogan che animerà la giornata d’incontro e scambio tra popoli dei 5 continenti è Adesso, insieme verso un mondo migliore, un motto che richiama l’attenzione sulla necessità di creare comunità anche con i cittadini stranieri ormai stabili a Verona, in modo da «costruire insieme il futuro del nostro territorio». Il messaggio che gli organizzatori – tra cui Migrantes, Centro missionario diocesano e Caritas – intendono lanciare consiste nella necessità di «intraprendere quei passi che veramente includano tutti coloro che vivono nella nostra città». «Nel nostro cammino di preparazione verso la Festa dei popoli 2014 – spiega don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro pastorale immigrati – abbiamo cercato di riflettere sul significato di uno slogan che rappresentasse la necessità di una conversione di cuore e di mentalità se vogliamo un mondo migliore attraverso il dialogo e l’incontro reciproco».

Il programma:

ore 10:00-12:00: Giochi per bambini
Sono invitate le famiglie che poi hanno la possibilità di fermarsi per pranzo.
ore 13:00-14:30: Spazio musicale band giovanili
ore 15:00: Apertura ufficiale della festa
Sfilata delle bandiere, presentazione dei popoli e saluto del vescovo
ore 15:30: Musica, danza, cucina e artigianato
I popoli si incontrano.
ore 20:00: Chiusura della festa

Servizio navetta dalle 13:00 alle 21:00 con fermate in via Monte Bianco, piazza Madonna di Campagna, Casa Serena e via Dolomiti.
Parcheggio in via Monte Bianco (vicino alle piscine)
Con Gli Amici della Bicicletta appuntamento alle ore 10:00 in piazza Bra (arrivo a Villa Buri alle ore 12:00)

Organizzano: Centro Pastorale Immigrati / Centro Missionario Diocesano / Centro Pastorale Giovanile / Caritas Diocesana Veronese / Missionari Comboniani / Cestim / Associazioni degli Immigrati / Movimento dei Focolari.
www.lafestadeipopoli.it