Famiglie a Teatro 2014/2015
La proposta al Teatro Stimate dedicata al pubblico delle famiglie per la stagione 2014/2015
Spettacoli ispirati a fiabe classiche e contemporanee sotto il segno del teatro d’autore per ragazzi.Una novità della stagione è la presentazione presso il Teatro Ristori nel nuovo spettacolo musicale, Mozart il piccolo stregone della musica, che Fondazione Aida ha allestito con Fondazione Haydn e festival W.A.Mozart (31 Gennaio 2015,ore 20:30) ed il debutto durante il periodo natalizio del musical “Buon Natale Babbo Natale!”
DOM 5 OTTOBRE 2014 ORE 15:00 e ORE 17:00
Liberipensatori “Paul Valery”
LA CASETTA DELLA PIMPA
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura | durata 60 min
Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate.Ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare dei suoi sogni, delle sue fantasie e delle sue avventure. Altan parla, infatti, dell’infanzia come di un territorio neutro, un paradiso dove tutto è possibile, ad esempio andare sulla luna e poi tornare la sera nel proprio lettino. La Pimpa si affaccia alla finestra e invita tutti coloro che la ascoltano e la amano a giocare con lei, ad appassionarsi alla vita e alle sue imprevedibili sorprese.
DOM 12 OTTOBRE ORE 16:30
Fondazione Aida
PINOCCHIO. VIAGGIO TRAGICOMICO PER NASI
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura | durata 60 min
Gli attori sono due, con due valigie e due nasi, ed entrambi vogliono raccontare da soli la storia di Pinocchio e cominciano a bisticciare, naso a naso, su chi dovrà raccontarla.Si aprono così le valigie e parte il “viaggio per nasi”. Sì, perché Pinocchio è un bambino di legno, con un naso di cui si vergogna. Ma tutto il mondo è fatto da nasi, come il naso rosso ciliegia di Geppetto, il nasone di Mangiafuoco e quello della Volpe.I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, per capire alla fine che forse, a raccontarla in due, ci si diverte il doppio.
DOM 19 OTTOBRE ORE 16:30
Fondazione Aida e Glossa Teatro
PIPPICALZELUNGHE
DI ASTRID LINDGREN
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura | durata: 60 minuti
Lo spettacolo narra le vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Pippi torna nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome, il Signor Nilsson, e con un cavallo sistemato nella veranda. Racconta le sue avventure con Annika e Tommy, suoi vicini di casa nonchè compagni di giochi, e il ritorno di papà Efraim dal suo viaggio nei mari del sud. La scenografia è coloratissima e divertente.
DOM 26 OTTOBRE ORE 16:30
Fondazione Aida
ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE
DAI 6 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Alice è tornata nel Paese delle Meraviglie dopo un lungo viaggio compiuto nel “paese della realtà” e tira fuori dalla valigia tutti gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. Ad ogni oggetto è legato un ricordo, ad ogni ricordo una storia, ad ogni storia un bambino, ad ogni bambino un diritto negato. Uno spettacolo che trae spunto da “Il Grande libro dei Diritti dei bambini” di Amnesty International.
Lo spettacolo “Alice e i diritti delle meraviglie” ha sostituito “L’acqua e il mistero di Maripura” precedentemente annunciato
DOM 2 NOVEMBRE ORE 16:30
Fondazione Aida
I TRE PORCELLINI
DAI 3 ANNI
teatro d’attore e di figura | durata 50 min
A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini, ognuno con la sua casa, con l’albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita…se non fosse che il lupo, sbagliando strada, arriva ad una casa di mattoni dove crede di trovare un porcellino, ma dalla quale invece esce… una vecchia che altri non è che la nonna di Cappuccetto Rosso (che il lupo non ha nessuna intenzione di mangiare!). E i tre porcellini?! Messo in fuga il lupo decidono di darsi alla musica e di fondare un gruppo, la “Pig Band”.
DOM 9 NOVEMBRE ORE 16:30
Fondazione Aida e Camst La ristorazione italiana
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI:
IL RICETTARIO DI PASSEPARTOUT
DAI 6 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Seguendo ironicamente i passi de “Il giro del mondo in 80 giorni” di J. Verne, Mr. Fogg – così metodico da mangiare ogni giorno le stesse schifezze – e l’intraprendente domestico Passepartout – con un passato di aiuto cuoco in famosi ristoranti – attraverseranno le varietà dei cibi del mondo imparando passo dopo passo i princìpi della corretta alimentazione e del rispetto dell’ambiente.
DOM 23 NOVEMBRE ORE 16:30
Fondazione Aida
L’ISOLA DEL TESORO
LIBERAMENTE TRATTO DA “TREASURE ISLAND” DI ROBERT LOUIS STEVENSON
DAI 6 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Robert Louis Stevenson ne “L’Isola del Tesoro” recupera il grande bagaglio di storie piratesche della sua infanzia: è un grande gioco di ragazzi, un gioco in cui la finzione della vicenda si mescola alla concretezza dei ricordi, delle sensazioni, del mare, del vento, del piacere di raccontarsi una storia. Così vuol essere anche lo spettacolo: un gioco tra due ragazzi, in cui pochi oggetti servono a creare una scena in continua trasformazione, in cui tutto può avvenire e tutto è giocato “all’ultimo respiro”.
DOM 30 NOVEMBRE ORE 16:30
Teatro Verde
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure. L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen. La versione proposta viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia.
DOM 7 DICEMBRE ORE 16:30
Glossa Teatro
HANSEL&GRETEL E LA POVERA STREGA
LIBERAMENTE TRATTO DALL’OMONIMA FIABA DEI FRATELLI GRIMM
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Avete mai pensato alla celeberrima storia di Hansel e Gretel dal punto di vista della strega? Sì proprio quella povera strega affamata di bambini che ha escogitato tanti trucchi per catturare le sue piccole vittime e infine rimane vittima essa stessa delle sue prede, gettata nel forno a bruciare! Ebbene, nella nostra storia di streghe non ce n’è solo una, ma ben tre e sono qui per raccontarci, molti anni dopo, dei giorni belli in cui non correvano “tempi così bui e i bambini erano buoni da mangiare”.
DOM 14 DICEMBRE ORE 16:30
Compagnia Il Melarancio
IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE
PER CHI VUOLE FARSI RAPIRE DAI LIBRI
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un grande libro di fiabe unico al mondo: un libro che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine chiunque gli si avvicini. I due protagonisti, Camillo e Gelsomino, vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate e orchi abitano le contrade di questo mondo, e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare, grazie all’aiuto del pubblico, la strada per la realtà.
Fondazione Aida – Alce Nero – Comune di Verona Istruzione in collaborazione con Abio,associazione per il bambino in ospedale
BUON NATALE BABBO NATALE
Il musical di Natale da non perdere
Dicembre 2014
SABATO 20 ORE 20:30
DOMENICA 21 ORE 16:30
VENERDì 26 ORE 16:30
SABATO 27 ORE 20:30
Gennaio 2015
GIOVEDì 1 ORE 16:30
VENERDì 2 ORE 20:30
SABATO 3, DOMENICA 4, MARTEDì 6, DOM 11 GENNAIO ORE 16:30
La Baracca
IL BAULE DI PETER PAN
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e pupazzi | durata: 60 minuti
Pirata S. e Pirata F. arrivano da posti diversi, hanno seguito itinerari diversi, sono diverse, ma
si trovano insieme sull’Isola Che Non C’è davanti allo stesso baule. Qualcuno ha sicuramente
sbagliato! Pirata S. è certa di dover portare quel baule a Peter Pan mentre per Pirata F. è
indiscutibile che sia lei a dover portare il baule a Peter Pan. Chi ha ragione? Nel tentativon di scoprirlo le due corsare duellano in uno scontro/confronto pieno di storie strampalate e racconti di avventura. Ma su entrambe si allunga l’ombra di un misterioso pericolo: un insistente, minaccioso, assillante ticchettio!
DOM 18 GENNAIO ORE 16:30
Fondazione Aida
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
COME RACCONTARE SHAKESPEARE AI PIÙ PICCOLI
DAI 5 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
La notte. Il bosco. Un magnifico chiaro di luna. Un elfo e una fata scherzano, si raccontano
storie. In quel bosco arriva un essere umano a disturbare, un attore. E tra loro inizia un gioco,
il gioco del teatro, che li porterà a raccontare le vicende mitiche di Oberon e Titania. Fiori
magici, asini parlanti, equivoci, incantesimi. Perché “Sogno di una notte di mezza estate” è una commedia di trasformazioni e intrighi, equivoci e fughe. Perché nel bosco alla volte ci si perde, perché dal bosco si esce sempre, diversi, forse migliori.
DOM 25 GENNAIO ORE 16:30
La Contrada
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e pupazzi | durata: 55 minuti
La vicenda è ambientata al giorno d’oggi. Alice è una bambina di otto anni con la testa tra le nuvole, che a scuola fatica a seguire le lezioni perché la sua fantasia la porta a girovagare per altri luoghi. Nel paese delle meraviglie, appunto, che è un posto in cui incontra tanti buffi personaggi, come il Bruco Buffo o il Cappellaio matto.
Burattini e muppet animeranno tutta la vita nel paese delle meraviglie, nel quale la stessa Alice arriverà trasformata in un burattino.
SABATO 31 GENNAIO ORE 20:30
TEATRO MUSICALE
Orchestra Haydn/Fondazione Aida/Festival Mozartiano
MOZART il piccolo stregone della musica
La vita di Mozart, dipanata lungo il filo dei ricordi della ormai anziana sorella Nannerl e
l’ascolto della sua musica: questa è in sintesi l’idea-guida del progetto.
Al centro della narrazione sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche
volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, l’arcivescovo Colloredo, regnanti, imperatrici,imperatori…), e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad una straordinaria immediatezza di comunicazione.
Scopo dell’iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi e anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart, complice la magia del teatro e del teatro di figura. L’organico strumentale è costituito da violino, viola, clarinetto, fagotto e clavicembalo. Sulla scena attori in carne e ossa interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto, in un tutto in cui la creatività sostiene con fantasia e intelligenza la divulgazione musicale.
DOM 1 FEBBRAIO ORE 16:30
Accademia Perduta
IL BOSCO DELLE STORIE
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore con musica e canzoni dal vivo | durata: 60 minuti
Esiste, in qualche angolo del mondo, un bosco incantato dove nessun essere umano è mai entrato? Con la magia del teatro ci troviamo trasportati proprio nel cuore del bosco. È primavera e gli abitanti del bosco si danno appuntamento ai piedi di un vecchio albero, dove vive lo gnomo Muschietto. Tra loro c’è anche un lupo bugiardo, ladro e ingordo. Ma, quando il bosco sarà in pericolo per l’arrivo degli umani che vogliono distruggere tutto per costruire strade e città, sarà proprio il buon vecchio lupo a salvare tutti
DOM 8 FEBBRAIO ORE 16:30
Compagnia Granteatrino
BRUNO LO ZOZZO
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro ombra con burattini e pupazzi | durata: 60 minuti
Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure dell’omonimo personaggio, nato dalla fantasia dell’illustratore Simone Frasca. Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, e poi, se ci si deve sporcare di nuovo, a che serve insaponarsi? Bruno, bambino un po’ monello, ha però un amico invisibile: il maialino Giovanni, che salverà tutti da un terribile e grottesco mostro affamato. Lo spettacolo gioca con l’idea della trasformazione, il passaggio dallo sporco al pulito diviene così metafora della crescita lenta e giocosa.
DOM 22 FEBBRAIO ORE 16:30
Fondazione Aida
LE 4 STAGIONI E PICCOLO VENTO
TRATTO DAL LIBRO “LE QUATTRO STAGIONI” DI CHIARA CARMINATI.
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro ombra con burattini e pupazzi | durata: 60 minuti
Sulla base dei brani de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un esempio di musica a soggetto vitale e ricca d’inventiva, si snoda questa frizzante storia che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni… e musiche.Con l’aiuto dei tre attori, Piccolo Vento parla al pubblico attirando l’attenzione dei bambini sull’osservazione delle piccole cose della natura e sull’ascolto del racconto musicale.
DOM 1 MARZO ORE 16:30
Teatro del Buratto
GIOCAGIOCATTOLO QUANDO I BAMBINI DORMONO…I GIOCATTOLI GIOCANO
DAI 3 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Protagonisti sono i giocattoli: che sono sempre pronti a soddisfare i desideri del bambino e, quando lui non c’è, giocano, scherzano, sognano. Un giorno il bambino confida all’amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina: i genitori gli vorranno ancora bene? Per fargli passare lo spavento gli regalano un giocattolo: ora sono loro ad avere paura di finire dimenticati in un vecchio scatolone! Un bambino ha sempre voglia di giocare. E finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice
DOM 8 MARZO ORE 16:30
Teatrino dei Fondi
CUORE DI PANE
DAI 4 ANNI
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e opere d’arte | durata: 60 minuti
La maga del pane vive nelle briciole di pane che sono lasciate sulle nostre tavole, segue il lavoro del pane e la sua storia in tutto il mondo. Durante il suo lavoro, la maga racconta delle bellissime storie, con musiche incantevoli che catturano il cuore, come quella di due sorelle gemelle, una buona e l’altra cattiva, una delle due deve salvare l’altra da un malefico incantesimo, cucinando un buon pane… Ci saranno viaggi e sbagli, per arrivare alla fine della storia con il pane perfetto.
DOM 15 MARZO ORE 16:30
Teatro Libero
LA CITTA’ DELLE VOLPI
TRATTO DALLE FAVOLE DI ESOPO E LA FONTAINE
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Il lavoro gioca con sette favole di Esopo e La Fontaine che hanno come protagonista principale la Volpe, che nell’immaginario collettivo è associata alla furbizia. Il linguaggio è quello dell’operina, che riesce a esprimere in maniera divertita i vizi e le virtù degli animali nelle loro situazioni più tipiche di relazione. In una città immaginaria, gli animali-personaggi si incontrano, si scontrano in una atmosfera rarefatta, portando sulla scena la maestria, la saggezza e l’ironia della tradizione favolistica classica.
DOM 22 MARZO ORE 16:30
Fondazione Aida, Pingu’s English e Regione del Veneto
IL BRUCO MANGIATUTTO
SPETTACOLO PROPEDEUTICO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE
LIBERAMENTE ISPIRATO A “IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO” DI ERIK CARLE
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore e pupazzi
Il bruco mangiatutto condurrà i giovani spettatori nel percorso che lo porta a diventare una splendida farfalla. Saranno cibi, forme, colori, suoni e natura, insomma tutto quello che è vita ed esperienza, a raccontare il viaggio della sua crescita e tutto questo sarà possibile grazie alla complicità e all’aiuto dei bambini in sala. Lo spettacolo ha inserti in lingua inglese.
DOM 29 MARZO ORE 16:30
Fondazione Aida
UN TRENO CARICO DI FILASTROCCHE
ISPIRATO ALLE FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI
DAI 4 ANNI
tecnica utilizzata: teatro d’attore | durata: 60 minuti
Lo spettacolo racconta di Irene che è in viaggio verso il mare, ma si ritrova a dover fare alcune tappe “alternative”. La accompagna un capotreno che la conduce nei luoghi più diversi (le filastrocche di Gianni Rodari), dal pianeta degli alberi di Natale al Polo Nord, dal paese dei bugiardi al paese delle favole a rovescio. Lo spettacolo è fatto di filastrocche narrate e cantate che danno vita ad avventure fantasticamente reali, per ricordare sempre che “dopo la pioggia viene il sereno, brilla nel cielo l’arcobaleno”.
INFO BIGLIETTI
I biglietti potranno essere acquistati:
• presso il teatro, la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo
e la domenica dalle 9.00 alle 12.30
• online sul sito di Fondazione Aida www.fondazioneaida.it
INTERO € 5,50 | RIDOTTO: € 5,00
AIDA FAMILY CARD: € 45,00 | tessera a scalare di 10 ingressi da
utilizzarsi fino a un massimo di 5 persone per spettacolo
Biglietto disabile + accompagnatore: 1 gratuito + 1 intero
IN COLLABORAZIONE CON “VERONA CHE MAMME!”
TEATRO STIMATE
via Montanari, 1
37100 Verona
045592709