EXPOniamoci a Verona. Insieme per un futuro sostenibile.
Sabato 11 ottobre prende il via in Gran Guardia una serie di eventi collegati ad Expo 2015, dal titolo EXPOniamoci a Verona. Insieme per un futuro sostenibile.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare e approfondire il tema che caratterizza EXPO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, e i quattro temi collegati:
- Cittadinanza attiva: consumo consapevole, il cibo di recupero, solidarietà, fattorie didattiche e fattorie sociali, economia di condivisione (sharing economy)
- Nutrizione: sicurezza alimentare, malnutrizione, alimentazione sostenibile, obesità e sottonutrizione
- Ambiente: filiera etica e sostenibile, produzioni autoctone e biodiversità, impatto ambientale delle produzioni, la riduzione degli sprechi, orti incolti e condivisi anche per le famiglie
- Cultura – il cibo per la mente: l’utilizzo di diverse forme d’ arte per alimentare uno stile di vita consapevole
Gli eventi culturali, formativi e ricreativi si svilupperanno per un anno. La giornata di apertura di sabato in Gran Guardia prevede laboratori artistici per bambini e ragazzi, una mostra, un aperitivo solidale e lo spettacolo teatrale “Cibi diVersi”.
Nel corso della giornata vengono aperti due bandi di concorso, indirizzati principalmente a gruppi di giovani ma anche a istituzioni, associazioni e all’intera cittadinanza, le cui premiazioni si terranno a maggio 2015.
Programma della Giornata di apertura
sabato 11 ottobre 2014 – Palazzo della Gran Guardia
- ore 14.30 – Foyer Auditorium della Gran Guardia
apertura della mostra “EticaMente arte”
opere, senza limitazione stilistica, sui temi oggetto dell’evento - ore 16.30 – 18.30 – Auditorium
“CreiAmo un’Impronta sul mondo!”
laboratori creativi per bambini e ragazzi con l’utilizzo di materiale naturale e di riuso - ore 19.00 – 20.30 – Foyer Auditorium
“Aperitivo sostenibile: a regola d’arte!”
con un menù improntato sul concetto di recupero e riuso degli avanzi di cibo realizzato in collaborazione con i detenuti della Casa circondariale di Montorio e l’Associazione Piccola Fraternità - ore 20.45 – Auditorium Gran Guardia
Cibi diVersi, ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare?
spettacolo teatrale di e con Vittorio Valenta
Ingresso a offerta libera
segue lancio del concorso “EXPOniamoci!”
- “EXPOniamoci… con l’arte”: concorso a premi a libera espressione letteraria, artistica o multimediale legato alle tematiche dell’evento “EXPOniamoci a Verona”.
Il concorso è esclusivamente rivolto a gruppi di persone che partecipano al progetto in una logica di collaborazione e spirito di squadra, suddivisi in tre categorie: junior (dai 6 ai 13 anni), giovani (dai 14 ai 19 anni) e adulti (over 18)
Possono partecipare gruppi formali (associazioni, scuole, classi, gruppi scout, parrocchie) o informali (per es. gruppi di amici) - “EXPOniamoci.. ResponsabilMente”: il concorso è rivolto esclusivamente a gruppi di persone che intendono creare start-up innovative sui temi collegati all’evento “EXPOniamoci a Verona”
Possono partecipare gruppi formali (associazioni, classi, ecc.) o informali (per es. gruppi di amici) composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 persone che abbiano compiuto 18 anni residenti nella provincia di Verona o avere una relazione con il territorio Veronese