Esmeraldas – Tra crescita e disuguaglianza
Mostra fotografica ESMERALDAS – Tra crescita e disuguaglianza
Sabato 29 marzo 2014 alle ore 15:00 presso la ex-chiesetta di San Pietro in Monastero in Via Garibaldi 3 (Verona), alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia e Pari Opportunità del Comune di Verona Anna Leso, verrà inaugurata la mostra: “Esmeraldas – Tra crescita e disuguaglianza”. Resterà aperta, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00 fino a domenica 6 aprile.
La mostra nasce a pochi mesi dalla conclusione del progetto “Mamme, bambini e pazienti cronici di Esmeraldas”, portato avanti in Ecuador grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e in collaborazione con CECOMET (Centro de Epidemiología Comunitaria y Medicina Tropical) e il Centro Malattie Tropicali dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar.
Tra il 2011 e il 2013, nella poverissima città di Esmeraldas, Medici per la Pace Onlus ha svolto attività di monitoraggio, prevenzione e cura delle gravidanze a rischio, della malnutrizione infantile e delle patologie croniche. Un gruppo di madri volontarie residenti nei quartieri, formate dal personale medico, hanno sviluppato un sistema di vigilanza per il monitoraggio della mortalità evitabile e per la diffusione, nella comunità, di informazioni e buone pratiche di prevenzione e salute. Il progetto si è concluso nel dicembre 2013 con degli ottimi risultati.
L’inaugurazione della mostra avverrà alle ore 15:00 di sabato 29 marzo presso la ex-chiesetta di San Pietro in Monastero in Via Garibaldi 3 (Verona) alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia e Pari Opportunità del Comune di Verona Anna Leso. In seguito è previsto un intervento della dott.ssa Mariella Anselmi, che presenterà il lavoro svolto ad Esmeraldas. Lo spazio espositivo, ad ingresso libero, resterà aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00 fino a domenica 6 aprile e ripercorrerà attraverso foto, video e testi le varie attività svolte sul campo ed i risultati ottenuti.
La manifestazione è arricchita dal CAI di Verona (Sez. Cesare Battisti) con una proiezione continua di immagini, e dal Museo di Storia Naturale di Verona, con un intervento del dott. Leonardo Latella, Curatore di Zoologia, sul tema “Biodiversità e solidarietà” che si terrà il giorno 4 aprile alle ore 17:00.
Locandina –> Locandina mostra
Comunicato in formato PDF –> Scarica comunicato
Informazioni sul sito www.mediciperlapace.org.