Inaugura il 9 gennaio 2016 alle ore 16 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona la mostra personale del pittore Enrico Ganassi. L'esposizione, dal simbolico titolo Settimo Paradiso – 23 varchi verso la luce, è il frutto di oltre tre anni di lavoro dell'artista ed è ispirata al Paradiso di Dante, di cui ripercorre vari canti. La mostra vuole essere anche un omaggio alla città di Verona, dove Dante, scacciato da Firenze, fu accolto liberalmente da Cangrande della Scala e dove fu composto in gran parte il Paradiso. Pittura

Enrico Ganassi: Settimo Paradiso. 23 varchi verso la luce


Palazzo della Gran Guardia
10-24 gennaio 2016
Inaugurazione sabato 9 gennaio 2016, ore 16.00
Ingresso libero

 

Inaugura il 9 gennaio 2016 alle ore 16 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona la mostra personale del pittore Enrico Ganassi.
L’esposizione, dal simbolico titolo Settimo Paradiso – 23 varchi verso la luce, è il frutto di oltre tre anni di lavoro dell’artista ed è ispirata al Paradiso di Dante, di cui ripercorre vari canti.
La mostra vuole essere anche un omaggio alla città di Verona, dove Dante, scacciato da Firenze, fu accolto liberalmente da Cangrande della Scala dove fu composto in gran parte il Paradiso. 

Ascesa al Cielo di Mercurio:
gli Spiriti Operanti

Il travaglio delle passioni umane:
la Carne

Le anime dei Giusti
formano l’Aquila Celeste

Il fiume di luce

L’allestimento, a cura di Nadia Guidettiripercorre idealmente il cammino dell’anima dal peccato alla redenzione, e si articola in due diversi momenti all’interno della grande sala: un primo breve passaggio ripercorre virtualmente la precedente mostra di Ganassi “Divino Inferno” (Firenze, Palagio di Parte Guelfa, 2014), per poi far entrare lo spettatore nella dimensione della beatitudine celeste, dove l’anima cerca di raggiungere la luce, ma non dimentica mai del tutto le umane passioni, che vengono plasticamente evocate in alcune delle tele esposte.

Beatrice mostra i pianeti a Dante

Cangrande della Scala

Durante l’inaugurazione Fabiola Ganassi leggerà un canto del Paradiso.
I lavori, esposti a Verona per la prima volta, sono raccolti integralmente in un catalogo dallo stesso titolo della mostra.

Aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.30