Easyway di Vodafone, l’app per l’accessibilità
L’applicazione non è più attiva dal 1° aprile 2015
EasyWay e’ un’applicazione gratuita, pensata per le persone con difficoltà motorie, quindi disabili ma anche anziani o mamme con passeggino. EasyWay si basa sul contributo dei propri utenti: attraverso l’app e’ possibile visualizzare, inserire e modificare informazioni relative al grado di accessibilita’ di luoghi pubblici, quali ristoranti, musei, farmacie, negozi, etc.
Ad esempio e’ possibile inserire in tempo reale il giudizio di accessibilità relativo al ristorante in cui si sta cenando o verificare l’accessibilita’ del locale in cui trascorrere il resto della serata.
Funzioni principali:
– Accesso a punti di interesse suddivisi per categorie:
– Visualizzazione su mappa dei punti di interesse
– Informazioni (indirizzo, numero di telefono, etc.) dei luoghi di interesse
– Inserimento di un giudizio generale (accessibile, parzialmente accessibile, non accessibile, nn recensito o irrlevante) su un punto di interesse
– Inserimento di un giudizio di dettaglio per tipologia di difficolta’ motoria ( carrozzina elettronica, carrozzina manuale, carrozzina manuale con accompagnatore, persone con problemi di deambulazione) e spazio fisico del punto d’interesse (es. parcheggio, spazio interno, esterno).
Il servizio è nato da poco e per Verona l’unico punto di cui è segnalata l’accessibilità è, al momento, quello che ho inserito dopo la registrazione
Aggiornamento agosto 2014: anche in questo caso, come per gli altri progetti e app, che richiedono agli utenti di inserire le informazioni circa l’accessibilità, a quasi 2 anni di distanza per Verona esistono solo le 2 segnalazioni fatte da dismappa
Aggiornamento marzo 2015: ricevo email con avviso di cessazione del servizio
Video tutorial valutazione accessibilità
Video tutorial utilizzo app easyway vodafone
Easyway, l’app gratuita per valutare
l’accessibilità dei luoghi pubblici
Voti a parcheggi, accesso per carrozzine e molto altro.
L’idea di Vodafone in collaborazione con Fish
Nasce da Vodafone ma è aperta a tutti. E gratuita. Si chiama «Easyway»: è l’app per smartphone realizzata da uno dei più grandi gestori telefonici dopo un lavoro di ideazione durato parecchi mesi, assieme a Fish, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. Il progetto infatti consiste in un’applicazione per smartphone e in un sito, due strumenti che consentono a chiunque di esprimere facilmente, in pochi passaggi, la valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse. Ciascuno può diventare protagonista e attivarsi in prima persona per aumentare e migliorare il numero di informazioni. Una volta scaricata l’applicazione dal sito www.easyway.vodafone.it (è gratuita, funziona sia con Android che con Ipad) si può cominciare a utilizzare questo semplice sistema di valutazione dell’accessibilità qualunque sia il proprio gestore telefonico.
LA VALUTAZIONE – E’ interessante notare come per la prima volta in Italia sia a disposizione del pubblico degli utilizzatori di smartphone una applicazione che fino ad oggi apparteneva alle sperimentazioni destinate a un pubblico di nicchia. Per ogni punto di interesse che vuoi segnalare (ad esempio un ristorante, un albergo, un museo ecc), si può esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una valutazione specifica sugli spazi della struttura (parcheggio; entrata; spazi interni; ecc.) in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alle proprie conoscenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione). Non è ancora attiva la rilevazione e la segnalazione delle particolari barriere esistenti per le persone con disabilità di tipo sensoriale, ma Vodafone, a livello internazionale, sta lavorando anche a questo aspetto.
LA BANCA DATI – Le informazioni sono reperibili anche sul sito internet, dove, volendo, si possono compiere le medesime operazioni di caricamento dei dati. Oggi chi vuole consultare le informazioni presenti nella banca dati, può cercare un punto di interesse nella città e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utilizzatore. «È importante – fa notare il gruppo che ha lavorato allo sviluppo – che la comunità delle persone con disabilità, dei loro familiari, amici e operatori si attivi in prima persona per arricchire le mappe di un numero crescente di valutazioni di accessibilità, fornendo alla comunità stessa gli spunti per vivere le città in modo pieno ed appagante».
ROMA E MILANO – Il lavoro realizzato da Vodafone (in collaborazione con Fish e la Fondazione Vodafone) è adesso alla prova degli utenti. La prima fase di popolazione dei dati si concentra su Roma e Milano, ma siccome ogni utilizzatore può inserire liberamente le proprie valutazioni relative all’accessibilità, è prevedibile che nel giro di poco tempo sia possibile scoprire un mondo di luoghi più o meno accessibili, con informazioni chiare e facilmente verificabili. E’ anche un modo molto concreto di stimolare tutti (pubbliche amministrazioni, negozianti, ristoratori, alberghi, luoghi di spettacolo, musei, impianti sportivi…) a rimuovere gli ostacoli che tuttora rendono l’Italia un Paese zeppo di barriere architettoniche.
Il progetto
Molte strutture di pubblica utilità e di intrattenimento delle nostre città presentano ancora numerose barriere architettoniche, ma le tecnologie e lo spirito di partecipazione dei cittadini possono offrire nuove opportunità per superarle.
Per decidere se andare o meno in un determinato luogo, le persone con disabilità devono sapere prima se la loro meta è accessibile oppure no.
Questo progetto, sviluppato con il supporto e l’esperienza della rete associativa della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, vuole contribuire a migliorare le informazioni a disposizione, dando a chi userà i dati la possibilità di diventare a sua volta un generatore di informazioni per tutta la comunità. In questa prima fase sono state fatte delle rilevazioni partendo dalle città di Roma e Milano ma con il tuo contributo, possiamo coprire tutta l’Italia.
Il progetto infatti consiste in un’applicazione per smartphone e in un sito, due strumenti che ti consentono di esprimere la tua valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse.
Affidiamo l’inserimento delle valutazioni di accessibilità alla comunità degli utenti: ciascuno può diventare protagonista e attivarsi in prima persona per aumentare e migliorare il numero di informazioni.
Per ogni punto di interesse che vuoi segnalare (ad esempio un ristorante, un albergo, un museo ecc), puoi esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una valutazione specifica sugli spazi della struttura (Parcheggio; Entrata; Spazi interni; ecc.) in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alle tue competenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione).
Non è ancora attiva la rilevazione e la segnalazione delle particolari barriere esistenti per le persone con disabilità di tipo sensoriale, ma l’obiettivo è di crescere e migliorare giorno dopo giorno.
Oggi chi vuole consultare le informazioni presenti nella banca dati, può cercare un punto di interesse nella città e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utilizzatore.
È importante che la comunità delle persone con disabilità, dei loro familiari, amici e operatori si attivi in prima persona per arricchire le mappe di un numero via via crescente di valutazioni di accessibilità, fornendo alla comunità stessa gli spunti per vivere le città in modo pieno ed appagante.
fonte http://www.easyway.vodafone.it/il-progetto
Applicazione per smartphone
La città non è mai stata così a portata di mano: scaricando l’applicazione sul tuo telefono, potrai consultare o inserire tu stesso le valutazioni di accessibilità in ogni momento e ovunque tu sia.
Ad esempio, grazie all’Applicazione per smartphone potrai inserire in tempo reale la tua valutazione di accessibilità relativo al ristorante in cui stai cenando. Inoltre potrai cercare quali sono i locali in zona in cui andare a passare il resto della serata, scegliendoli anche in base alle valutazioni di accessibilità che sono state loro assegnate da altri utilizzatori dell’applicazione.
Consulta un punto di interesse
In questa sezione puoi cercare un punto di interesse nella città (ad esempio un ristorante, un albergo, un museo ecc) e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utente.
Per ogni punto di interesse vengono visualizzati la valutazione generale di accessibilità e, in seconda battuta, le valutazioni sui vari spazi che costituiscono il punto di interesse (Parcheggio; Entrata; Spazi interni; Spazi all’aperto; Camera di hotel/ostello; Servizi igienici). Queste ultime si riferiscono a 4 tipologie di disabilità motoria (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione).
Per effettuare una ricerca devi sempre indicare il nome della città o della via di tuo interesse. Se vuoi puoi aggiungere il nome del punto di interesse (es. nome del ristorante, hotel, ecc.).
Puoi anche scegliere di restringere la ricerca a una o più categorie di punti di interesse tra quelle elencate nella colonna a sinistra (ad esempio Arte e Cultura, Dormire, Mangiare, ecc.)
Puoi inoltre impostare la ricerca specificando nella colonna di sinistra uno o più livelli di accessibilità del punto di interesse (Accessibile, Parzialmente accessibile, ecc) o per tipologia di disabilità.
Puoi anche segnalare un punto di interesse non presente nella banca dati selezionando nel menu di sinistra la voce Aggiungi luogo.
Valuta un punto di interesse
Anche tu puoi contribuire in prima persona a migliorare le informazioni fornite alla comunità, facendo crescere il numero di punti di interesse segnalati.
Compila le voci di accessibilità che non sono ancora state valutate oppure, se il punto di interesse che cerchi non è presente, inseriscilo e valutane l’accessibilità.
Puoi esprimere una valutazione di accessibilità generale e, se lo desideri, puoi valutare l’accessibilità degli spazi della struttura (Parcheggio; Entrata; Spazi interni; ecc.) in relazione a una sola o a più tipologie di disabilità motoria (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione). Non è obbligatorio esprimere valutazioni in relazione a tutte le 4 tipologie di disabilità motoria: scegli quella o quelle che conosci meglio.
Pingback: Bircle: la nuova app dei luoghi accessibili e guide turistiche per disabili motori | disMappa!