Teatro Ristori di Verona Rassegna Agorà Domenica 13 marzo 2016, ore 16.00 Due alberi da Due alberi, di Alessandro Sanna, Fondazione San Zeno 2009. Musiche di Elisabetta Garilli. Interpretato da Garilli Sound Project: Elisabetta Garilli (pianoforte), Giuseppe Falco (oboe), Adolfo Donolato e Elisa Carusi (clarinetti), Costantino Borsetto (percussioni), Gianluca Gozzi (basso), Giulia Carli (mimo e danza), Serena Abagnato (scenografie), Enrica Compri (voce narrante). Diretto da Elisabetta Garilli. Teatro Ristori

Due alberi di Alessandro Sanna per Agorà


Teatro Ristori di Verona
Rassegna Agorà
Domenica 13 marzo 2016, ore 16.00

Due alberi

da Due alberi, di Alessandro Sanna, Fondazione San Zeno 2009.

Musiche di Elisabetta Garilli.

Interpretato da Garilli Sound Project: Elisabetta Garilli (pianoforte), Giuseppe Falco (oboe), Adolfo Donolato e Elisa Carusi (clarinetti), Costantino Borsetto (percussioni), Gianluca Gozzi (basso), Giulia Carli (mimo e danza), Serena Abagnato (scenografie), Enrica Compri (voce narrante).

Diretto da Elisabetta Garilli.

Due alberi compiono un lungo viaggio trascinando con sè tutta la comunità degli animali.
Attraversando terre e paesaggi a volte amici, a volte severi, gli alberi si sradicano pur di incontrare il nuovo, pur di portare beneficio a se stessi e agli altri, pur di mettersi in viaggio e scoprire che in realtà la vita stessa è il viaggio.
Il racconto e la proiezione delle tavole illustrate di Alessandro Sanna saranno accompagnati dalle musiche originali di Elisabetta Garilli, interpretate da Garilli Sound Project. Le azioni sceniche di Giulia Carli e l’allestimento di Serena Abagnato coinvolgeranno creativamente il pubblico, conducendo grandi e piccoli nella riflessione sulla migrazione e sul viaggio come spazio di conoscenza ed esperienza di vita.

L’evento è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione San Zeno, che nel 2009 ha curato la pubblicazione del libro, elaborando un progetto didattico interculturale diffuso nelle scuole.
L’iniziativa vede la collaborazione di CESTIM Centro Studi Immigrazione, che da alcuni anni propone il libro Due alberi come base per percorsi di alfabetizzazione e di educazione interculturale nei laboratori doposcuola e nei corsi estivi di italiano per ragazzi stranieri, anch’essi realizzati grazie al sostegno di Fondazione San Zeno. Con l’occasione, nel Foyer del Teatro sarà allestita una piccola esposizione degli elaborati dei laboratori del Cestim.

Biglietti: 5 euro, in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 15.00

Ingresso gratuito 0-3 anni e disabili + accompagnatore (per questi è richiesta la prenotazione al n. verde 800085570 sportelloinfosociale@comune.verona.it),

Prevendita: Box Office via Pallone, 16 Verona tel. 045 8011154

Agorà è un progetto in collaborazione con Elisabetta Garilli, che ne ha curato lo sviluppo artistico, e l’Associazione Culturale La Foglia e il Vento. Con il patrocinio della Regione Veneto, dell’Associazione Culturale Pediatri e dei progetti nazionali Nati per la Musica e Nati per Leggere. In collaborazione con Box Office.

TEATRO RISTORI. Rassegna Agorà, oggi alle 16

Alessandro Sanna e Elisabetta Garilli in «Due Alberi»

Simone Azzoni

L’illustratore mantovano dà vita ad un viaggio fantastico e poetico

domenica 13 marzo 2016 SPETTACOLI, pagina 59

Ritorna Alessandro Sanna a Verona dopo il successo di Fiume lento. L’illustratore assieme ad Elisabetta Garilli è in scena oggi alle 16, al Teatro Ristori con Due Alberi. L’occasione è ancora una volta la rassegna «Agorà – Le famiglie e la città incontrano la musica». Due Alberi prende avvio dall’omonimo libro edito da Fondazione San Zeno. È un racconto, ma soprattutto un’avventura, una breve storia sul percorso comune di tutti gli esseri viventi: vie e viandanti sono insieme i protagonisti di un viaggio fantastico che conduce a nuove scoperteDue alberi compiono un lungo viaggio trascinando con loro tutta la comunità degli animali. «Attraversando terre e paesaggi a volte amici, a volte severi, gli alberi si sradicano pur di incontrare il nuovo, pur di portare beneficio a se stessi e agli altri, pur di mettersi in viaggio e scoprire che, in realtà, la vita stessa è il viaggio». Come sempre nei testi dell’illustratore mantovano, parole e illustrazioni si intrecciano per aprire a nuovi sensi e interpretazioni.Un gioco armonico di rimandi, che introduce scenari evocativi e orizzonti di senso mai dati una volta e per sempre, ma da scoprire e interrogare insieme, suscitando tempi e spazi di costruzione. Magari con la musica, come già era avvenuto per Fiume lento. Questa volta le tavole illustrate di Alessandro Sanna saranno accompagnati dalle musiche originali di Elisabetta Garilli, interpretate da Garilli Sound Project. Le azioni sceniche sono di Giulia Carli e l’allestimento di Serena Abagnato.