Doppio concerto solidale di Pippo Pollina
Teatro Nuovo San Michele
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2015, ore 21
L’ Appartenenza
Con questa lettera voglio invitare e coinvolgere tutti coloro che, con entusiasmo, credono in un’idea di insieme, in un momento storico e sociale dove l’individualismo e i singoli interessi hanno spesso il sopravvento. Desidero invitare le persone che con un sorriso, un gesto, uno sguardo, vogliono avvicinarsi alla conoscenza delle associazioni che tutti i giorni assistono gli ammalati e le loro famiglie. Tutto questo nasce dalla convinzione che tutti noi viviamo sotto lo stesso cielo e che attraverso l’ascolto si possono ridurre le distanze tra le persone.
Il progetto che propongo è un grande evento musicale che si terrà al Cinema Teatro Nuovo di San Michele Arcangelo,Verona in data 2 e 3 ottobre 2015.
In occasione di questa iniziativa, attraverso l’aiuto di Luigi Girardi, organizzatore del concerto benefico per l’Associazione Asla Onlus Sezione di Verona del 15 maggio 2015, svoltosi al Teatro Blu di Borgo Roma Verona, abbiamo invitato l’artista Pippo Pollina per le due serate previste.
Pippo Pollina è un cantautore palermitano conosciuto in Italia e famoso in Svizzera, Austria e Germania.
Si tratta di un grande artista colto e raffinato che racconta storie di vita con grande umanità.
La sua semplicità e i suoi testi pieni di emozioni, arricchiti da un grande talento vocale e musicale e da un rapporto con il pubblico cordiale e disponibile, confermano il suo modo concreto di accostarsi alla vita.
L’Appartenenza è il titolo di un bellissimo disco di Pippo Pollina, nel quale l’artista intraprende un viaggio nelle radici dell’anima.
L’ Appartenenza è la parola con cui desidero dare vita a questa iniziativa per la sua profondità e per i legami forti che racchiude.
Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Tosi Stefano
Galleria fotografica
ARTISTA PIPPO POLLINA www.pippopollina.com
CINEMA TEATRO NUOVO SAN MICHELE
Via Monti 7C San Michele Verona
tel. 045/974244 www.cinemasanmichele.com
AIL SEZIONE DI VERONA ONLUS
www.ailverona.it
ASSOCIAZIONE ASLA ONLUS SEZIONE DI VERONA
www.associazioneasla.org
ASSOCIAZIONE L’ACERO DI DAPHNE ONLUS
www.l’acerodidaphne.org
Il prezzo dei biglietti, per tutti i partecipanti alle due serate, compresi gli organizzatori, è stato fissato a 12 euro.
Disabili entrata gratuita, accompagnatori offerta libera – Entrata accessibile sul retro, passando dal parcheggio della Chiesa.
NUOVO DI SAN MICHELE. Due concerti benefici tra i più belli del cantautore visti finora a Verona
Pollina, la musica più generosa
Beppe Montresor
Con Roberto Petroli nel suo «Giro d’Italia» ha portato nuove e vecchie canzoni e il suo talento
Diceva scherzosamente Pippo Pollina, – cantautore siciliano da molti anni residente in Svizzera, a Zurigo – che ormai Verona gli dovrebbe conferire la cittadinanza onoraria, per la sua frequenza concertistica sul nostro territorio (un paio d’anni fa addirittura in Arena, più spesso in diversi teatri tra città e provincia); e veramente se lo meriterebbe, questo riconoscimento, tanto più che spesso ha abbinato il suo artigianato musicale doc – come nel caso di questi due concerti al Teatro Nuovo di San Michele – ad iniziative benefiche. Nell’occasione il ricavato delle due esibizioni – per la seconda c’era il tutto esaurito, nella prima il pubblico era comunque sufficientemente numeroso – andrà ugualmente ripartito tra Ail, Asla e Acero di Daphne, tutte Onlus veronesi che lavorano concretamente per migliorare la qualità di vita di malati gravi e di chi sta loro intorno.E del resto il sincero impegno etico, civile e umano di Pollina è da sempre inscindibile dal vigore del suo canto e dalla sua scrittura. Lo abbiamo sempre sottolineato, che Pippo non appartiene forse alla ristretta fascia dei fuoriclasse della canzone d’autore, quelli capaci dello scarto poetico memorabile e imprevedibile; ma certamente è autore, musicista e interprete che ben conosce il suo mestiere – nel senso migliore del termine – e da più di trent’anni dimostra di avere sempre cose interessanti da dire e di saperle comunicare con forza, credibilità e, in molti casi, con bellezza: in brani recenti come Laddove crescevano i melograni, più antichi come i Versi per la libertà (testo in siciliano di Paolo Messina) o in riletture altrui (Soy feliz dal cubano Silvio Rodriguez).Questo nuovo recital presentato a San Michele, intitolato «Giro d’Italia», è forse il suo più riuscito ascoltato a Verona: intelligentemente costruito e corredato con immagini video alternate a canzoni e spiegazioni (e Pippo, già giornalista antimafia da giovanissimo, è un bravo comunicatore), offre in sostanza un’«antologia» di aspetti, idee, valori significativi nel suo percorso, quelle diverse «appartenenze» che suscitano contemporaneamente intrattenimento e riflessioni. Tecnicamente in possesso di tutti i fondamentali, vocali, strumentali e compositivi, Pollina (voce, chitarra e pianoforte) si giova qui della compagnia di Roberto Petroli, sassofonista e clarinettista di eccellente qualità. L’esito merita gli applausi.
Pippo Pollina su dismappa
- Pippo Pollina & Friends per Accessibile è meglio
- Doppio concerto solidale di Pippo Pollina
- La Grande Sfida 19: Sapersi incontrare, con Pippo Pollina
- Arena di Verona: non solo lirica