Domenica la festa delle Macchine da corsa
Palazzo della Gran Guardia
Domenica 26 aprile, ore 17.30
Ingresso libero
GRAN GUARDIA. Domenica dalle 17,30 una festa a ingresso libero
Macchine da corsa e grandi piloti riuniti a Verona
Interviste, filmati inediti, aneddoti e musica dal vivo per raccontare la storia dell’automobilismo veronese. Premiazioni del campionato sociale Aci
Macchine da corsa, per gli appassionati domenica sarà una giornata da non perdere. Dalle 17.30 alle 20 in Gran Guardia si terrà infatti l’evento dedicato al mondo del motorsport veronese «Macchinedacorsa» ideato dal giornalista Danilo Castellarin, patrocinato dal Comune e realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Verona. L’iniziativa, ad ingresso libero, è stata presentata ieri dall’assessore Antonio Lella, alla presenza del vice presidente di Aci Verona Martino Dall’Oca, del presidente di Aci Verona Sport Alberto Riva, del consigliere nazionale dell’Asi-Automotoclub storico italiano Alberto Scuro e da Castellarin.
«Una festa dedicata all’automobilismo veronese», ha detto l’assessore, «per valorizzare un’attività che coinvolge migliaia di piloti e collezionisti, e che annovera un patrimonio di più di 5.000 auto e moto classiche e 500 auto da competizione».
A Verona sono 800 i piloti con licenza, 25 scuderie sportive con un migliaio di iscritti, quattro Club di auto storiche federati Asi con più di 3000 iscritti. Nel corso dell’iniziativa saranno raccontate le storie dei piloti scaligeri con decine di interviste, filmati inediti, gustosi aneddoti e musica dal vivo a far da accompagnamento e si terranno le premiazioni del Campionato Sociale dell’Automobile Club Verona.
All’evento interverranno piloti e navigatori del motorsport veronese e testimoni famosi come il campione italiano rally Umberto Scandola e Ronnie Quintarelli, pilota Nissan, che per l’occasione tornerà a Verona dal Giappone: l’unico ad avere vinto per ben tre volte il campionato GT nella terra del Sol Levante.