disMappa tra le guide di SuperAbile
Grazie a Francesca Tulli per questo suo articolo/recensione sul sito SuperAbile
NELLA CITTÀ DI ROMEO E GIULIETTA
a cura di Francesca Tulli
Chi, nella propria vita, non ha mai pensato di trascorrere qualche giorno a Verona, luogo simbolo dell’amore perfetto avversato dalla società ma, anche luogo di musica, di lirica, di grandi spettacoli popolari ospitati nella magicità dell’Arena.
Oggi, con sempre maggiore facilità, anche i turisti disabili, in particolare con difficoltà motorie, possono reperire tutte le informazioni necessarie ad organizzare il proprio soggiorno nella città di Romeo e Giulietta avvalendosi di “DisMappa. Mappa di Verona accessibile“, mappa consultabile online al linkhttp://www.dismappa.it
Nicoletta Ferrari, ideatrice e curatrice del progetto, chiarisce che l’iniziativa ha inteso mappare i luoghi pienamente o parzialmente accessibili a persone che si spostano su sedie a ruote del centro storico, proponendo itinerari turistici ed informando su servizi utili, dedicati, o ancora sugli eventi che si susseguono in città. Obiettivo: valorizzare e dare risalto alle opportunità che esistono per l’utenza richiamata, senza indagare e denunciare le cose meno buone riscontrate in città. Il sito segnala quindi monumenti, edifici pubblici, negozi, ristoranti, uffici, beauty center, itinerari e tanto altro ancora privi di barriere architettoniche o con ausili per superarle in autonomia, o quasi. Ogni luogo censito presenta una scheda informativa sulle condizioni di accessibilità; i dati raccolti in loco sono ampiamente corredati da foto e video, in modo tale che i destinatari delle informazioni possano davvero rendersi conto con dell’idoneità o meno dell’ambiente alle proprie specifiche esigenze. Originale è inoltre la sezione “on wheels“, dove sono fotografati i tanti turisti su sedia a ruote che visitano Verona in qualsiasi periodo dell’anno. Su questo non ci si sofferma spesso, invece, sono numerosi i viaggiatori con disabilità motorie che si recano a Verona, proprio grazie alla buona accessibilità di numerosi siti cittadini, da Piazza Erbe a Piazza Bra, solo per fare alcuni esempi. Gli appassionati dell’amore contrastato dovranno invece fare i conti con le difficoltà di accesso alla casa di Giulietta , dove il ciottolato in cortile ancora è presente….
Per collaborare, ampliando l’offerta informativa attualmente online ma anche prendendo in considerazione turisti con altre tipologie di disabilità, si può scrivere a info@dismappa.it In una società dove l’informazione online diventa sempre più preponderante e dove tutti, davvero, possiamo essere protagonisti attivi dello scambio informativo, c’è da scommettere che DisMappa si farà strada!