Gran Galà di Giulietta e Romeo - Lunedì 9 Settembre 2013 La quarta edizione del Gran Galà di Giulietta e Romeo si svolgerà durante il 9 Settembre 2013 nella splendida cornice di Piazza delle Erbe, naturalmente a Verona, città dell'amore. L’evento è promosso dal Comune di Verona in collaborazione con AGSM, Amia, Comitato per Verona e le Associazioni delle categorie dei Ristoratori, Pasticceri e dei Panificatori. “Dopo il grande successo delle precedenti edizioni del Gran Galà di Giulietta e Romeo in Piazza Erbe e del Gran Galà della Lirica in piazza Bra – ha detto l' Assessore Corsi – abbiamo fortemente voluto ripetere la serata, con l’intento di promuovere l’eno-gastronomia e i ristoranti cittadini, proponendo un menù composto da piatti della tradizione locale e da vini del territorio veronese. Un ringraziamento va a tutte le associazioni di categoria che hanno permesso questo evento grazie ad un importante lavoro di squadra”. Il Gran Galà sarà allietato dalla rappresentazione del Bacio di Giulietta e Romeo e dall’intrattenimento musicale della “Big Band Jazzset Orchestra”. Grazie all’impegno dei ristoratori Veronesi, l'evento gastronomico/culturale offre agli ospiti un’occasione di incontro con i sapori locali della tradizione Veneta. I ristoranti contribuiscono con il loro impegno organizzativo e logistico allo sviluppo gastronomico e turistico di Verona. La Prenotazione è possibile presso i Ristoranti aderenti. Il prezzo della cena è di euro 65,00. L'Arrivo commensali in Piazza delle Erbe è previsto alle 19.30 mentre la Cena inizierà alle ore 20.30. I ristoranti partecipanti all'evento sono: "Ristorante Torcolo", "Ristorante La Griglia", "Ristorante Antica Torretta", "Ristorante Rubiani", "Ristorante della Ragione", "Ristorante Ai Teatri", "Ristorante Al Calmiere", "Ristorante Maria Calas", "Ristorante Antico Caffé Dante", "Ristorante Greppia", "Ristorante Maffei", "Ristorante Ponte Pietra", "Ristorante Impero", "Ristorante Borsari 36", "Trattoria Al Pompiere", "Osteria da Ugo", "Le Cantine dell'Arena", "Antica Bottega del Vino", "Caffé Filippini Brasserie", "Casa Mazzanti Caffè", "Caffè Barbarani". Rassegna stampa

disMappa tra le guide di SuperAbile


Grazie a Francesca Tulli per questo suo articolo/recensione sul sito SuperAbile

NELLA CITTÀ DI ROMEO E GIULIETTA

a cura di Francesca Tulli

Foto notturna dell'Anfiteatro di VeronaChi, nella propria vita, non ha mai pensato di trascorrere qualche giorno a Veronaluogo simbolo dell’amore perfetto avversato dalla società ma, anche luogo di musica, di lirica, di grandi spettacoli popolari ospitati nella magicità dell’Arena.

Oggi, con sempre maggiore facilità, anche i turisti disabili, in particolare con difficoltà motoriepossono reperire tutte le informazioni necessarie ad organizzare il proprio soggiorno nella città di Romeo e Giulietta avvalendosi di “DisMappa. Mappa di Verona accessibile, mappa consultabile online al linkhttp://www.dismappa.it

Nicoletta Ferrari, ideatrice e curatrice del progetto, chiarisce che l’iniziativa ha inteso mappare i luoghi pienamente o parzialmente accessibili a persone che si spostano su sedie a ruote del centro storico, proponendo itinerari turistici ed informando su servizi utili, dedicati, o ancora sugli eventi che si susseguono in città. Obiettivo: valorizzare e dare risalto alle opportunità che esistono per l’utenza richiamata, senza indagare e denunciare le cose meno buone riscontrate in città. Il sito segnala quindi monumenti, edifici pubblici, negozi, ristoranti, uffici, beauty center, itinerari e tanto altro ancora privi di barriere architettoniche o con ausili per superarle in autonomia, o quasi. Ogni luogo censito presenta  una scheda informativa sulle condizioni di accessibilità; i dati raccolti in loco sono ampiamente corredati da foto e video, in modo tale che i destinatari delle informazioni possano davvero rendersi conto con dell’idoneità o meno dell’ambiente alle proprie specifiche esigenze. Originale è inoltre la sezione “on wheelsdove sono fotografati i tanti turisti su sedia a ruote che visitano Verona in qualsiasi periodo dell’anno. Su questo non ci si sofferma spesso, invece, sono numerosi i viaggiatori con disabilità motorie che si recano a Verona, proprio grazie alla buona accessibilità di numerosi siti cittadini, da Piazza Erbe a Piazza Bra, solo per fare alcuni esempi. Gli appassionati dell’amore contrastato dovranno invece fare i conti con le difficoltà di accesso alla casa di Giulietta , dove il ciottolato in cortile ancora è presente….

Per collaborare, ampliando l’offerta informativa attualmente online ma anche prendendo in considerazione turisti con altre tipologie di disabilità, si può scrivere a info@dismappa.it In una società dove l’informazione online diventa sempre più preponderante e dove tutti, davvero, possiamo essere protagonisti attivi dello scambio informativo, c’è da scommettere che DisMappa si farà strada!