costringere
1. indurre, obbligare qualcuno a fare qualcosa contro la sua intenzione o la sua volontà [+ a]: costringere con la violenza; costringere a mentire, al silenzio
2. (lett.) stringere insieme; comprimere, opprimere: colui che tu vedesti / da tutti i pesi del mondo costretto (DANTE Par. XXIX, 56-57) | reprimere
Etimologia ← dal lat. constringĕre, comp. di cŭm ‘con’ e stringĕre ‘stringere, comprimere’.
Non si è costretti sulla sedie a rotelle, al contrario la carrozzina è il mezzo che rende possibile svolgere le attività quotidiane dentro e fuori casa (barriere permettendo).
Modalità
Il progetto vuole essere testimonianza in prima persona “su ruote” della vivibilità dello splendido centro storico di Verona, con ampi reportage fotografici e video principalmente pubblicati sul sito web dismappa e relativi social, con focus sulla valorizzazione dei luoghi ed eventi accessibili, per una cultura dell’accessibilità più condivisa e tentando di instaurare proattivamente circoli virtuosi di buone pratiche.
disMappa in numeri
Siti in cui si dichiarava l’accessibilità nel 2012: 1 (Anfiteatro Arena)
Dal 2012 sul sito dismappa.it sono stati pubblicati (a settembre 2017) oltre 5500 articoli, 350 schede di accessibilità dettagliate su musei, monumenti, attività commerciali, bagni accessibili e parcheggi per disabili (su google maps segnalata l’accessibilità il oltre 700 punti di interesse), superando 11,5 milioni di visite (attualmente quasi 500.000 al mese). Oltre 4000 i video su youtube e oltre 1000 partecipanti alla campagna di sensibilizzazione “Accessibile è meglio” nei 400 video già pubblicati, migliaia le foto di persone che visitano Verona in sedia a rotelle (27.000 le immagini totali pubblicate sul sito).
Oltre il turismo accessibile per una cittadinanza accessibile
Termine in voga in questi anni, talvolta utilizzato anche in questo sito, il concetto di turismo accessibile si ritiene limitante principalmente per 2 ragioni:
- la persona con disabilità diventa di interesse in quanto turista e consumatore, mentre lo dovrebbe essere in quanto persona – cittadino/a – contribuente.
- non tutti viviamo in luoghi turistici, ma tutti vorrebbero trovare marciapiedi con abbassamenti, edifici pubblici da poter fruire in autonomia, negozi o ristoranti senza scalini, anche chi abita nel paesino o nel quartiere dove nessun turista si è mai fermato.
Tavola rotonda La donna, il lavoro, la disabilità
vedi la-donna-il-lavoro-la-disabilita
www.dismappa.it/tavola-rotonda-donne-lavoro-disabilita/
disMappa diventa Associazione di promozione sociale senza fini di lucro
Le principali finalità dell’Associazione che si leggono nello statuto:
- promuovere una “Città per tutti” tramite la valorizzazione e la mappatura capillare di luoghi ed eventi senza barriere architettoniche
- promuovere iniziative innovative di ospitalità e servizi turistici accessibili a tutti
Collaborazione con Theatre Art Verona
Dismappa ha collaborato nel 2013 e 2014 con la rassegna teatrale al Piccolo Teatro di Giulietta per l’accessibilità a come media partner
vedi teatro/theatre-art-verona
2013-2014San Silvestro in prima fila
Su segnalazione di dismappa viene allestita un’area fronte palco per il concerto in Piazza Bra del 2013.
«Abbiamo esaudito una richiesta che ci era pervenuta in modo da permettere a tutti i disabili in carrozzina di essere vicini al palcoscenico e quindi di poter assistere allo spettacolo di San Silvestro» Assessore Anna Leso
La buona pratica non è stata seguita negli anni successivi.
31 dicembre 2013Accessibilità alla Galleria d’Arte Moderna a Palazzo della Ragione
All’inaugurazione nell’aprile 2014 l’unica porta accessibile era chiusa
Lo scalino dell’entrata principale (scorrevole con apertura automatica)
Il 29 novembre 2016 è stata inaugurata la rampa per accedere dall’entrata centrale
11 aprile 2014 - 29 novembre 2016Festival di San Zeno
Collaborazione come media partner e premiazione per le foto realizzate alla cerimonia di chiusura.
24 aprile 2014Campagna di sensibilizzazione “Accessibile è meglio”
Iniziata durante la mostra Cambio di prospettiva come campagna fotografica “Accessibile è meglio” è poi diventata una campagna video, tutt’ora in corso; la prima testimone di accessibilità la cantante Noemi.
primavera 2014Il sito turismo della Provincia include le info sull’accessibilità
Anche il sito del turismo della Provincia di Verona (con cui ha collaborato per alcuni progetti) ha ora una pagina dedicata a Verona accessibile / Verona per tutti (vedi), dove si rimanda a dismappa per le informazioni dettagliate.
Per una guida più dettagliata della città: www.dismappa.it
Qui si possono trovare schede di accessibilità per monumenti, edifici pubblici, piazze, negozi, ristoranti, bar, etc. privi di barriere architettoniche o con ausili per superarle in totale o parziale autonomia.
Inoltre sono presentate tutte le attività culturali accessibili offerte dalla città per cittadini e turisti. Un progetto bellissimo per una Verona accessibile gestito da Nicoletta Ferrari.
dismappa viene segnalata nella pagina di Verona accessibile nel portale turistico del Comune di Verona e nella pagina del Turismo accessibile della Regione Veneto
luglio 2014Verona:
La provincia di Verona sta preparando una sezione dedicata all’accessibilità Verona per tutti del portale turistico www.tourism.verona.it in collaborazione con www.dismappa.it – Verona per Tutti.
Manifesto dei Teatri Accessibili e Teatri 10 e lode
Prima riunione con i Teatri scaligeri per discutere dell’accessibilità degli spettacoli e come favorire la partecipazione agli stessi.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona ha sottoscritto il Manifesto dei Teatri Accessibili per il Teatro Camploy e sostiene la promozione 10 e lode per le rassegne l’Altro Teatro al Teatro Camploy; Il Grande Teatro e Divertiamoci a Teatro al Teatro Nuovo dalla stagione 2014/2015.
manifesto-dei-teatri-accessibili
teatri-10-e-lode
Consulenza su accessibilità Centro sportivo Bottagisio
buone-pratiche-al-nuovo-centro-sportivo-bottagisio/
10 ottobre 2014Convegno su turismo accessibile
Aspettando Expo Verona si fa per tutti
12 novembre 2014
Verona tra barriere e ospitalità
La Chiesa di San Nicolò all’Arena ha organizzato per il 3 dicembre – Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità, due incontri a partecipazione libera aperti alla cittadinanza.
Il primo, Verona tra barriere e ospitalità, è stato organizzato con l’Associazione disMappa.
iniziative-per-il-3-dicembre-a-san-nicolo-con-dismappa/
28 novembre 2014Verona accessibile ai Giardini Pradaval
In occasione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, sono stati esposti, nelle teche messe a disposizione dalla Prima Circoscrizione Centro storico, 16 manifesti con fotografie di persone che visitano Verona su sedia a rotelle, nell’intento di promuovere la cultura dell’accessibilità per tutti nella nostra città.
dismappa-per-verona-accessibile-ai-giardini-pradaval/
dicembre 2014Non c’è differenza Festival
Tavola Rotonda “Non c’è differenza”
Relatori: Andrea Porcheddu (giornalista)
Alessandro Garzella (Teatro Stalla, Cascina Germoglio)
Antonio Viganò (Accademia Arte della Diversità)
Nicoletta Ferrari (Dismappa)
festival-non-ce-differenza-al-teatro-laboratorio/
4 dicembre 2014Incontri con giovani e studenti
Adolescenti e ragazzi della parrocchia di San Nicolò all’Arena
All’ITIS Einaudi per parlare di accessibilità e turismo accessibile
I ragazzi di San Nicolò con don Marco Campedelli a lezione di mappatura
Studenti di architettura a Casa disMappa
Studenti di turismo accessibile… a caccia di barriere
2014-2017Ottomarzo femminile plurale / Storie di donne
Iniziativa per valorizzare le positive realtà femminili della nostra città: assegnazione di riconoscimenti a donne che si sono distinte per la loro forza, capacità e creatività
7 marzo 2015Accessibilità Musei
In collaborazione con la Direzione dei Musei Civici di Verona, dott.ssa Sara Rodella, sono state create schede dettagliate per i Musei di Castelvecchio, degli Affreschi e Maffeiano.
Vedi la pagina dedicata all’accessibilità dei Musei di Verona
luglio 2015 - febbraio 2016La rampa per il Museo Maffeiano
L’entrata alle sale del Museo fino al 2015 era inaccessibile a causa dello scalino.
Grazie alla sensibilità degli organizzatori di ArtVerona è stata accolta la segnalazione di Dismappa: in occasione della mostra di Herbert Hamak è stata costruita una rampa per superare il gradino all’ingresso e donata stabilmente al Museo.
accessibilita-museo-lapidario-maffeiano/
Mostra Verona on wheels
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata per il 3 dicembre, dal 26 novembre al 10 dicembre sono state proiettati a rotazione continua 1989 ritratti con ruote. Le fotografie si potevano vederesul muro interno all’entrata della Biblioteca Arturo Frinzi, uno dei luoghi più accoglienti dell’Ateneo Veronese per chi si muove in sedia a rotelle.
verona-on-wheels-1989-carrozzine-in-mostra
novembre - dicembre 2015Non c’è differenza Festival
www.dismappa.it/tag/festival-non-ce-differenza/
27 novembre - 2 dicembre 2015Presentazione Casa disMappa
Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona e all’AGEC, nell’autunno 2015 sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione per rendere accessibile un appartamento di pregio al primo piano, con ascensore, in Corso Porta Borsari 17. Casa disMappa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verona il 3 novembre 2015.
Il 21 marzo 2016 si sono aperte le prenotazioni per la camera dell’ospitalità
Il 23 marzo è arrivata la prima prenotazione:
Vedi gli articoli su Casa disMappa
3 dicembre 2015-oggiL’Estate Teatrale Veronese diventa davvero accessibile
Grazie alle sollecitazioni di dismappa, gli spettacoli al Teatro Romano sono dalla stagione estiva 2016 molto più accessibili per gli spettatori in sedia a rotelle: l’accesso alla platea è stato decisamente migliorato e dal cancello di entrata, invece del fastidioso ghiaino delle scorse stagioni, c’è ora una comoda rampa, che prosegue senza interruzioni anche nella zona bar, tutta allo stesso livello. Nuovo bagno spazioso e accessibile.
Nel 2016 il Comune di Verona ha offerto gratuità per spettatori disabili e accompagnatori per tutti gli spettacoli dell’Estate Teatrale.
migliora-laccessibilita-dellestate-teatrale-veronese
giugno 2016#Unlimited Workshop – Moving beyond limits
Rovereto, Festival Oriente Occidente
Due giorni intensi e istruttivi a documentare tanti corpi diversi che trovano, grazie alle lezioni di insegnanti di danza inclusiva, la gioia di esprimersi nello spazio e di condividere i gesti con gli altri.
Migliore accessibilità al Tocatì
L’Associazione Giochi Antichi ha ben recepito le segnalazioni dismappa, dall’edizione 2016 viene riservato uno spazio davanti al palco, viene tenuta aperta l’entrata accessibile in Loggia Vecchia e i bagni possono essere utilizzati in autonomia.
migliora-laccessibilita-al-tocati
Per Tocatì 2016 Casa disMappa ha messo a disposizione la stanza dell’ospitalità come sala di cortesia per tutto il festival.
Hostaria
Consulenza su accessibilità dei luoghi e partecipazione al festival con la Sala di cortesia di Casa disMappa.
2016-oggiAccessibilità negozi nel centro storico
Considerando solo l’entrata e definendoli accessibili con scalino da 0 a 1 cm gli esercizi commerciali nelle vie dello shopping risultano
TOT | ACC | % | |
Via Mazzini | 94 | 17 | 18,09 % |
Via Cappello | 60 | 13 | 21,67 % |
Via Roma | 41 | 7 | 17,07 % |
Corso Porta Borsari | 67 | 4 | 5,97 % |
Corso San’Anastasia | 45 | 2 | 4,44 % |
Via Stella | 45 | 7 | 15,55 % |
Piazza delle Erbe | 42 | 7 | 16,67 % |
Via Leoni | 14 | 3 | 21,42 % |
407 | 60 | 14,74 % |
Festival Non c’è differenza
Festival Non c’è differenza, terza ricca edizione
Kiss – ritratti al bacio
1-5 dicembre 2016
disMappa chiede i programmi su accessibilità e disabilità ai candidati Sindaci
Vedi le risposte dei candidati sindaci
12 maggio 2017Anche la rassegna di prosa e danza in Corte Mercato Vecchio incentiva la partecipazione del pubblico con disabilità
estate-teatrale-veronese-in-corte-mercato-vecchio-e-nuove-gratuita/
23 giugno 2017disMappa supera i 500 punti di interesse segnalati su Google Maps
5-anni-di-dismappa-e-la-mappa-dellaccessibilita-di-verona
20 maggio 2017Verona Smart&Easy
la mappa di Verona accessibile viene integrata nell’app Verona Smart&Easy
La collaborazione, iniziata nel 2016, vedeva segnalata, già nella versione beta, Casa disMappa come primo alloggio accessibile a Verona.
luglio 2017Segnalazione rampa Arena e Palazzo della Gran Guardia
Sopralluogo con l’Assessore Ilaria Segala e tecnici del Comune di Verona per la segnalazione della rampa sul vallo e dell’entrata laterale con scivolo della Gran Guardia; miglioramento dell’accessibilità agli ascensori grazie a un gradino meglio smussato.
Ecco i risultati al 26 settembre 2017
11 settembre 2017