disMappa conquista l’intero podio su Pantheon
Nel decalogo sulla Bellezza, redatto da Valentina Bazzani sulla rivista Pantheon, che l’ho declinato in L’inclusione bellissima – 10 realtà che lottano perchè la meraviglia sia accessibile, disMappa si aggiudica medaglia d’oro, d’argento e di bronzo: grazie Valentina!
Verona è la città dell’amore: storia, arte, cultura e bellezza si sposano per incantare milioni di turisti. L’importanza dell’accessibilità come motore per richiamare il turismo è un aspetto da considerare, poiché in Europa il mercato potenziale di turisti con disabilità è di 80 milioni di persone.
Di Valentina Bazzani
Di seguito dieci realtà che si impegnano per una Verona a misura di tutti:
1. Il progetto DisMappa si occupa dal 2012 di valorizzare il storico di Verona tramite le mappatura dei luoghi e degli eventi accessibili alle persone che si spostano su sedie a rotelle. Segnala le proposte culturali e artistiche, gli incontri e le manifestazioni che si svolgono in città.
2. Dal 2016 l’Associazione DisMappa ha dato vita a Casa Dismappa, un’innovativa forma di ospitalità gratuita nel cuore di Verona per turisti in carrozzina.
3. DisMappa e l’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Verona, hanno creato, inoltre, un Manifesto dei Teatri Accessibili, al fine di promuovere le attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità (prenotazione, posti riservati ecc.). Hanno aderito all’iniziativa il Teatro Nuovo di Verona, il Piccolo Teatro di Giulietta, il Cinema Teatro Alcione, il Teatro Laboratorio, l’OperaForte, il Cinema Teatro San Massimo, il Teatro Camploy, il Teatro Fucina Culturale Macchiavelli.
fonte https://verona-pantheon.com/territorio/inclusione-bellissima-dieci-realta-che-lottano-perche-la-meraviglia-sia-accessibile/