aeroplanino Trasporti

Disabili e viaggi in aereo – App gratuita da Enac


ENAC lancia una App gratuita per passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta

 Roma, 3 dicembre 2012 – In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si fa promotore di un’iniziativa legata alla realizzazione di un’applicazione multimediale che nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).

L’applicazione – App – potrà essere scaricata gratuitamente e utilizzata a partire da gennaio 2013 su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.

comunicato stampa

ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

ENAC LANCIA UNA APP GRATUITA PER PASSEGGERI CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA

Oggi, 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si fa promotore di un’iniziativa legata alla realizzazione di un’applicazione multimediale che nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).

L’applicazione – App – potrà essere scaricata gratuitamente e utilizzata a partire da gennaio 2013 su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.

Sarà disponibile nella versione in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in applicazione e a supporto delle normative comunitarie volte a facilitare l’utilizzo del mezzo aereo alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, ricorrendo ai vari strumenti di comunicazione più in uso.

I contenuti della App costituiranno una guida multimediale in grado di fornire informazioni sul tema dell’assistenza speciale e riprendono i temi già trattati nelle sezioni dedicate sul sito dell’Enac www.enac.gov.it.

L’applicazione, infatti, affiancherà il passeggero in modo diretto e efficace, utilizzando uno degli strumenti più in voga nella comunicazione moderna, al fine di mettere in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità.

Tra i contenuti della App, ricordiamo:

 Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta;

 Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM);

 A chi e quando si deve richiedere l’assistenza;

 Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo;

 Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta;

 Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata.

Roma, 03-12-2012

VACANZE DISABILI: ARRIVA LA APP GRATUITA PER VIAGGIATORI AEREI

Enac app per disabili
Da gennaio disponibile per i passeggeri disabili o con mobilità ridotta una app per avere sempre a portata di mano le principali informazioni su regolamenti aereiSono, questi, giorni di vacanze e dunque di viaggi per molti di noi. Perché non chiudersi l’inverno dietro le spalle e prendere un aereo per passare qualche giorno in qualche località di mare? La cosa potrebbe essere da gennaio anche un po’ più semplice nella sua organizzazione pratica, grazie a un nuovo strumento che i viaggiatori avranno a loro disposizione. Si tratta di una nuova app messa in campo dall’ Enac – l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – nata con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).La nuova applicazione sarà a disposizione a partire dal mese prossimo: da gennaio 2013, quindi, si potrà scaricare gratuitamente su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone, in italiano, inglese, spagnolo e francese.Perché, dunque, scaricare la App? Per avere una sorta di guida multimediale che renda disponibili, a portata di mano, tutta una serie di informazioni che è bene conoscere non solo quando ci si appresta a programmare un viaggio in aereo, ma anche durante il viaggio stesso, nelle sue varie fasi. Il viaggiatore avrà quindi a  portata di mano una sorta di assistente che riprenderà i temi trattti anched da Enac nel suo portale www.enac.gov.it.

Con un click, dal proprio smartphone, si potrà quindi avere info in particolare su Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta; Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM); A chi e quando si deve richiedere l’assistenza; Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo; Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta; Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata; Consigli pratici.

Diverse sono, infatti, le cose importanti da conoscere e sapere prima di mettersi in viaggio in aereo. Ad esempio, ricordare che il viaggiatore con disabilità è tenuto a ricordare i propri specifici bisogni di viaggio 48 ore prima della partenza, sia alla compagnia aerea che ai fornitori di servizi (vedi aeroporti o vettori). Altra utile cosa da sapere: il viaggiatore disabile ha diritto a portare con sé due dispositivi di mobilità, come pure il proprio cane guida che può viaggiare in cabina, nel caso di persona non vedente.

La nuova App di Enac è dunque uno strumento in più, che viene incontro alla nuove abitudini d’uso degli strumenti informatici da parte di noi tutti, viaggiatori compresi. Un nuovo passo nel processo intrapreso dall’Ente dell’aviazione civile per consentire una sempre maggiore autonomia ai viaggiatori con disabilità, mettendoli nelle condizioni di avere servizi di supporto, ma anche e soprattutto informazione a riguardo. Spesso infatti a mancare non sono i servizi, ma le info. Anche per agevolare una loro corretta fruizione, qualche mese fa Enac ha elaborato, con Assaeroporti, degli standard per rendere più omogenea la sezione dei siti web degli aeroporti, dedicata alle info per persone con disabilità.

Non ci resta che augurarvi buon volo, ricordandovi sempre di informarvi prima della partenza: un consiglio è di consultare la Carta dei diritti del passeggero e la sezione dei Diritti dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta, dal sito di Enac con importanti indicazioni sui propri diritti, sulle fonti normative e su indirizzi e link utili.

PER INFO:
I diritti del passeggero con disabilità

Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta

Il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, parzialmente in vigore dal 26 luglio 2007 (articoli 3 e 4), trova applicazione nella sua interezza dal 26 luglio 2008.

Il Regolamento è fondato sul principio che nel trasporto aereo, come negli altri aspetti della vita, le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione.

Pertanto le persone a mobilità ridotta, dovuta a disabilità, età o altri fattori, potranno avere la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle degli altri cittadini e non esserne escluse se non per motivi giustificati di sicurezza previsti dalla legge.

Il Regolamento rispetta i diritti e osserva i principi riconosciuti in particolare dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. In tale contesto l’Enac è stato individuato, con Decreto Ministeriale 24 luglio 2007 n. 107/T, quale Organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento ed ha elaborato, congiuntamente alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilitá e delle persone a mobilitá ridotta ed agli Operatori del settore, la Circolare GEN 02 di attuazione del Regolamento stesso.

Il lavoro svolto in tal senso dall’Enac, sempre in collaborazione con le Associazioni rappresentative e gli Operatori di settore, è stato orientato all’individuazione di un percorso che permetta, nel rispetto della legislazione vigente, di realizzare un servizio omogeneo da parte di tutto il sistema trasporto aereo nazionale avente caratteristiche di efficacia, efficienza, trasparenza e qualità.

Per offrire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle degli altri cittadini, è necessario infatti fornire assistenza, con l’impiego del personale e delle attrezzature necessarie, negli aeroporti e a bordo degli aeromobili in modo da soddisfare le loro esigenze specifiche. Per favorire l’inclusione sociale, l’assistenza in questione deve essere fornita alle persone interessate senza costi addizionali.

Foto di un passeggero con disabilità assistito in aeroportoVideo di presentazione della Commissione europea, Direzione generale dell’Energia e dei trasporti

Documentazione correlata

IN DISABILI.COM:

TRASPORTI DISABILI: VIAGGIARE IN AEREO

VOLI AEREI: LE LINEE GUIDA UE PER I VIAGGIATORI DISABILI