Disabili e viaggi in aereo – App gratuita da Enac
ENAC lancia una App gratuita per passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta
Roma, 3 dicembre 2012 – In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si fa promotore di un’iniziativa legata alla realizzazione di un’applicazione multimediale che nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).
L’applicazione – App – potrà essere scaricata gratuitamente e utilizzata a partire da gennaio 2013 su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.
ENAC LANCIA UNA APP GRATUITA PER PASSEGGERI CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA
Oggi, 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si fa promotore di un’iniziativa legata alla realizzazione di un’applicazione multimediale che nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo da parte dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).
L’applicazione – App – potrà essere scaricata gratuitamente e utilizzata a partire da gennaio 2013 su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone.
Sarà disponibile nella versione in italiano, inglese, spagnolo e francese.
Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in applicazione e a supporto delle normative comunitarie volte a facilitare l’utilizzo del mezzo aereo alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, ricorrendo ai vari strumenti di comunicazione più in uso.
I contenuti della App costituiranno una guida multimediale in grado di fornire informazioni sul tema dell’assistenza speciale e riprendono i temi già trattati nelle sezioni dedicate sul sito dell’Enac www.enac.gov.it.
L’applicazione, infatti, affiancherà il passeggero in modo diretto e efficace, utilizzando uno degli strumenti più in voga nella comunicazione moderna, al fine di mettere in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità.
Tra i contenuti della App, ricordiamo:
Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta;
Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM);
A chi e quando si deve richiedere l’assistenza;
Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo;
Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta;
Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata.
Roma, 03-12-2012
VACANZE DISABILI: ARRIVA LA APP GRATUITA PER VIAGGIATORI AEREI
Con un click, dal proprio smartphone, si potrà quindi avere info in particolare su Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta; Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM); A chi e quando si deve richiedere l’assistenza; Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo; Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta; Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata; Consigli pratici.
Diverse sono, infatti, le cose importanti da conoscere e sapere prima di mettersi in viaggio in aereo. Ad esempio, ricordare che il viaggiatore con disabilità è tenuto a ricordare i propri specifici bisogni di viaggio 48 ore prima della partenza, sia alla compagnia aerea che ai fornitori di servizi (vedi aeroporti o vettori). Altra utile cosa da sapere: il viaggiatore disabile ha diritto a portare con sé due dispositivi di mobilità, come pure il proprio cane guida che può viaggiare in cabina, nel caso di persona non vedente.
La nuova App di Enac è dunque uno strumento in più, che viene incontro alla nuove abitudini d’uso degli strumenti informatici da parte di noi tutti, viaggiatori compresi. Un nuovo passo nel processo intrapreso dall’Ente dell’aviazione civile per consentire una sempre maggiore autonomia ai viaggiatori con disabilità, mettendoli nelle condizioni di avere servizi di supporto, ma anche e soprattutto informazione a riguardo. Spesso infatti a mancare non sono i servizi, ma le info. Anche per agevolare una loro corretta fruizione, qualche mese fa Enac ha elaborato, con Assaeroporti, degli standard per rendere più omogenea la sezione dei siti web degli aeroporti, dedicata alle info per persone con disabilità.
Non ci resta che augurarvi buon volo, ricordandovi sempre di informarvi prima della partenza: un consiglio è di consultare la Carta dei diritti del passeggero e la sezione dei Diritti dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta, dal sito di Enac con importanti indicazioni sui propri diritti, sulle fonti normative e su indirizzi e link utili.
PER INFO:
I diritti del passeggero con disabilità
Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta
Il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, parzialmente in vigore dal 26 luglio 2007 (articoli 3 e 4), trova applicazione nella sua interezza dal 26 luglio 2008.
Il Regolamento è fondato sul principio che nel trasporto aereo, come negli altri aspetti della vita, le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione.
Pertanto le persone a mobilità ridotta, dovuta a disabilità, età o altri fattori, potranno avere la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle degli altri cittadini e non esserne escluse se non per motivi giustificati di sicurezza previsti dalla legge.
Il Regolamento rispetta i diritti e osserva i principi riconosciuti in particolare dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. In tale contesto l’Enac è stato individuato, con Decreto Ministeriale 24 luglio 2007 n. 107/T, quale Organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento ed ha elaborato, congiuntamente alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilitá e delle persone a mobilitá ridotta ed agli Operatori del settore, la Circolare GEN 02 di attuazione del Regolamento stesso.
Il lavoro svolto in tal senso dall’Enac, sempre in collaborazione con le Associazioni rappresentative e gli Operatori di settore, è stato orientato all’individuazione di un percorso che permetta, nel rispetto della legislazione vigente, di realizzare un servizio omogeneo da parte di tutto il sistema trasporto aereo nazionale avente caratteristiche di efficacia, efficienza, trasparenza e qualità.
Per offrire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta la possibilità di viaggiare in aereo a condizioni simili a quelle degli altri cittadini, è necessario infatti fornire assistenza, con l’impiego del personale e delle attrezzature necessarie, negli aeroporti e a bordo degli aeromobili in modo da soddisfare le loro esigenze specifiche. Per favorire l’inclusione sociale, l’assistenza in questione deve essere fornita alle persone interessate senza costi addizionali.
Video di presentazione della Commissione europea, Direzione generale dell’Energia e dei trasporti
Documentazione correlata
- Standard di riferimento sezione assistenze speciali siti web delle Società di Gestione Aeroportuale
- Orientamenti interpretativi per l’applicazione del Regolamento (CE) n. 1107/2006
- Brochure “Mobilità nella disabilità – Volare assistiti”
- Brochure “I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo”
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