«Décor» di Abdalla, vincitore del Festival di cinema africano di Verona
Cinema Kappadue
Giovedì 25 febbraio, ore 16,30 – 19 – 21
«Décor» di Abdalla
Storie di donne nell’Egitto di oggi, tra bianco e nero e colore
Il Circolo del Cinema di Verona incontra il Festival di Cinema Africano di Verona, grazie alla proiezione del film Décor di Ahmad Abdalla. La pellicola, vincitrice nel 2015 del premio come miglior lungometraggio presso lo storico Festival veronese, conferma la stupefacente vitalità del cinema egiziano, uno dei mercati più longevi del continente africano. Abdalla omaggia sia il cinema tradizionale della sua nazione che la grande stagione della Hollywood anni ’40 e ’50, in particolare Hitchcock e Douglas Sirk, con una spolverata contemporanea del miglior Woody Allen. Décor racconta la storia di una donna che si trova in bilico tra due vite: Maha, scenografa, sta lavorando a uno scadente melodramma ma all’improvviso si trova anche ad essere la protagonista del film. La sua coscienza passa da un ruolo all’altro, diventando non una ma diverse metafore “aperte”: realtà e finzione; poli opposti che descrivono il ruolo delle donne nell’Egitto di oggi. Décor è innanzitutto un’opera fruibile, non solo: stupefacente nell’eleganza stilistica, capace di sfruttare tutte le suggestioni sia del bianco e nero che del colore.
Trailer del film
Making of Dècor
Ahmad Abdalla (Il Cairo, 19 dicembre 1978) è un regista e produttore cinematografico egiziano.
Dopo gli studi di musica, lavora come montatore fino al 1999 curando l’edizione di vari spot cinematografici egiziani. Nel 2002 inizia a lavorare anche come grafico e supervisore di effetti speciali per lungometraggi.
Heliopolis è il suo film d’esordio come regista; sta attualmente fondando una casa di produzione indipendente inEgitto, insieme ad altri giovani registi emergenti.
Filmografia
- Ashan Tertaho!, 2006, cortometraggio
- Heliopolis, 2009, lungometraggio
- Microphone, 2010, lungometraggio
- Rags and Tatters – 2013
- Decor – 2014
Collegamenti esterni
- Pagina del regista sul sito del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano (fonte per la prima revisione della voce).
- Sito ufficiale del regista.