Da oggi al 22 aprile per “Ottomarzo. Femminile, plurale 2018”
Vari sedi a Verona
2 marzo – 22 aprile 2018
Venerdì 2 marzo prende il via l’edizione 2018 della manifestazione Ottomarzo. Femminile, plurale promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale.
Calendario degli appuntamenti accessibili
Programma (in continuo aggiornamento)
Spazio espositivo di San Pietro in Monastero via Garibaldi 3
United: donne e uomini, mostra delle opere dell’artista californiana Susan Dutton
Promossa da Telefono Rosa di Verona
Orari di apertura: 10.00-12.30; 14.30-19.00
» volantino
21.00 → Teatro Camploy via Cantarane 32
La bisbetica domata, una riduzione del testo di Shakespeare e adattamento di Andrea De Manincor, con Giulia Cailotto, Andrea De Manincor, Michele Bonvini, Solimano Pontarollo, Claudia Novati. Regia: Solimano Pontarollo. Realizzazione: impresa sociale Casa Shakespeare. Promosso dalla Circoscrizione 1^
» locandina (.jpeg ~3328kb)
Ulteriori informazioni e prenotazioni sul sito casashakespeare.it
14.00 → Sala Farinati Biblioteca Civica via Cappello 43
La conciliazione vita e lavoro per un nuovo welfare, convegno. Presentazione del progetto “Alleanze per la Famiglia”.
Relatrici: Cinzia Albertini, Unità Operativa Pari Opportunità, Cultura delle Differenze, Famiglia; Debora Nicoletto, responsabile Distretti famiglia, Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento; Arianna Visentini, CEO Variazioni s.r.l.; Elena Pachera responsabile amministrativo Pegaso Srl – Akros Servizi srl WelfareIN; Anna Coveli, referente aziendale Ricerca e Formazione Performance in lighting Spa; Simona Fontana, avvocato
Per partecipare è consigliata l’iscrizione inviando un’e-mail a pariopportunita@comune.verona.it con indicato nome, cognome ed ente di appartenenza/gruppo o partecipazione a titolo personale.
Promossa da: Comune di Verona, AOUI di Verona, Università degli Studi di Verona, ULSS 9 Scaligera, T2i, Coop. Aribandus, Le Fate Onlus
» vai alla pagina dedicata
» locandina (.pdf ~ 908 kb)
15.30 – 17.30 → Palazzo della Gran Guardia Hall Auditorium Piazza Bra
Ri-Conosciamoci, laboratorio di tecnica veloce per l’autoritratto. Conduttrice: Giulia.
Facciamo quadrato contro la violenza, laboratorio di lavorazione della carta per la realizzazione di un simbolo antiviolenza del Centro P.e.t.r.a. Conduttrice: Francesca.
Posti disponibili: 15 x ciascun laboratorio.
Iscrizione: inviare una mail a petra.antiviolenza@comune.verona.it
Promossi dal Centro antiviolenza P.e.t.r.a. del Comune di Verona
17.30 – 20.30 → Palazzo della Gran Guardia Buvette e Loggiato
Slow-Fashion Show, una sfilata per valorizzare la creatività femminile e il femminile in tutte le sue forme. Realizzata da un gruppo di stiliste attive nel panorama veronese, con la direzione artistica dell’associazione culturale DIMA e dello stilista Lamberto Petri (Save your animal, make your choice, Vogue).
In collaborazione con associazione Le fate onlus, D-Hub, Progetto QUID e Cooperativa Le Rondini
20.30 → Istituti Biologici della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona Aula A, Strada Le Grazie 8
Porto il velo, adoro i Queen, proiezione docufilm di Luisa Porrino, 2016. Segue dibattito. Relatori: Olivia Guaraldo, componente del CUG e docente di Filosofia politica, Università di Verona; Batul Hanife, medico psichiatra e protagonista del film; Luisa Porrino, regista del film.
In collaborazione con la Biblioteca Meneghetti – Università di Verona
Promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona
21.00 → Teatro Camploy via Cantarane 32
Felicemente diversi, spettacolo musicale di teatro e danza realizzato dall’associazione culturale TrixTragos, ensamble Musikè.
Promosso dal Gruppo di Sostegno DBA Italia onlus
Nel foyer, mostra fotografica Diversamente donna con scatti di Luca Bissoli e Stefano Bianchi. Entrata a offerta libera. Il ricavato andrà a finanziare una borsa di studio dal titolo “Camice Rosa 2018” nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Verona
» volantino (.jpg ~ 115 kb)
Ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Museo di Castelvecchio, Museo degli Affreschi GiovanBattista Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano.
» vai articolo dedicato
8.20 – 13.35 → Spazio Filatelia Verona via Teatro Filarmonico 11
Timbro speciale per la giornata internazionale della donna. E’ possibile ricevere l’annullo, forgiato per questa occasione, nell’orario indicato. Realizzato da Poste Italiane.
12.45 – 16.00 → Sala convegni Banca Popolare di Verona – Banco BPM via San Cosimo 10
Le molestie sui luoghi del lavoro, tavola rotonda con interventi di: Donatella Fanini, avvocata Giuslavorista; Cristina Angeletti, magistrata Tribunale di Verona – Sezione Lavoro; Paola Zamboni responsabile Coordinamento Donne CISL Verona; Silvia Azzini, psicologa e psicoterapeuta; Emilia Greco, avvocata penalista.
Promossa dall’associazione Ve.G.A.
» locandina (.pdf~ 572 Kb)
14.00 – 18.00 → Sala Elisabetta Lodi via San Giovanni in Valle 13
Assistenti familiari: quali prospettive del Welfare di cura, convegno promosso da ACLI Verona
Giulietta e il suo mito, visita guidata a tema
Le visite guidate sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ necessaria la prenotazione alla Segreteria Didattica dei Musei del Comune di Verona: tel. 045 8036353 – 597140 email segreteriadidattica@comune.verona.it
Lunedì ore 9 – 13 e 14 – 15; da martedì a venerdì ore 9 – 13 e 14 – 16
18.00 → Casa Dismappa Corso Portoni Borsari 17
Letture al femminile dalla finestra, recitate da Isabella Caserta del Teatro Scientifico. Segue l’incontro con Chiara Veneri Donne, Dee e Idee – uniche, diverse e imperfette. Spunti per lo sviluppo di donne e ragazze. Promosso dall’associazione Dismappa
» locandina (.gif ~ 202kb)
21.00 → Teatro Camploy via Cantarane 32
Sexmachine, spettacolo di e con Giuliana Musso
Un’attrice e un musicista danno voce e anima a sei personaggi che formano un quadro di contemporanea umanità, complessa, multiforme, ridicola, sincera.
Organizzazione: Teatro Impiria per la rassegna T-Donna.
Ingresso: euro 12 intero, euro 9 ridotto.
21.00 → Palazzo della Gran Guardia Sala Convegni Piazza Bra
Our Little Sister (Umimachi Diary, Giappone 2015, 128′), regia di Kore’eda Hirokazu, con Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Ryo Kase. Proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano. Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle: Sachi, Yoshino e Chika, il cui padre le ha lasciate 15 anni prima per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
In collaborazione con Verona Film Festival
» cartolina invito (.jpg ~1675Kb)
21.00 → Teatro Alcione via Verdi 20
1968/2018, noi che 50 anni fa…, concerto eseguito da “Percorsi d’Autore” che traccia l’evoluzione, l’emancipazione e il rispetto della donna, dei giovani e della società attraverso il cambiamento dei testi delle canzoni. Promosso dall’associazione Prospettiva Famiglia, la rete di scuole “Scuola e territorio: Educare insieme” e la parrocchia di Santa Croce
Entrata libera fino ad esaurimento posti
21.00 → Cinema Teatro Nuovo di San Michele via Monti Lessini
Il diritto di contare (USA 2017, 127′) Regia: Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.
Promosso dalla Circoscrizione 7^
10.30 e 16.30 → Piazza Erbe presso la fontana Madonna Verona
Donne di Verona, visita guidata ideata e condotta da Mareva De Frenza. Narrerà le vicende di alcune donne veronesi partendo dall’età romana fino a personaggi del secolo scorso. Promosso dall’Associazione Assoguide Verona.
Costo: 7 euro. Ritrovo in piazza Erbe, primo turno ore 10 e secondo turno ore 16. Numero massimo di partecipanti 25 persone.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: guidediverona@gmail.com
9.30 → Piazza Bra
La corsa di Giulietta®: corsa/camminata di 5/10 km non competitiva per tutti, nel centro storico di Verona, dedicata alle donne con finalità benefica (Moica sosterrà il gruppo AMA per donne vittime di violenza, di Telefono Rosa).
Informazioni e iscrizioni su: www.lacorsadigiulietta.com
Organizzata da Moica Verona, in collaborazione con Verona Marathon e la Direzione Sport e Tempo Libero del Comune di Verona
dal 12 al 20 marzo → Biblioteca Civica via Cappello 43
Maheela. Quando essere donna è una sfida quotidiana, mostra fotografica, a cura di Luca Chistè, che racconta la vita quotidiana delle donne nepalesi, dei progetti di micro-credito, educazione e professionalizzazione che vengono realizzati in Nepal.
Promossa dall’associazione Apeiron onlus.
Orari di apertura: 10.00-12.30; 14.30-19.00
» locandina (.pdf ~1173 kb)
17.30 → Polo didattico Zanotto Aula T viale Università 4
La natura biologica e culturale del linguaggio, in prospettiva di genere, conferenza di Giuliana Giusti, Università di Venezia. Introduce: Marina Garbellotti, Presidente CUG Università di Verona.
Promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona.
18.00 – 19.30 → Palazzo Barbieri Sala Arazzi piazza Bra
Consegna attestato di riconoscenza a Maria Vittoria Alfonsi Caruso, giornalista di moda e critica, dal 1950 ha scritto su riviste femminili e quotidiani, ha collaborato a trasmissioni televisive e scritto libri di successo. Intervento musicale dell’associazione culturale La Tavola Armonica
21.00 → Teatro Ristori via Ristori 7
Concerto della banda Arrigo Boito, con un programma di brani di artiste famose intervallati da momenti di prosa sempre dedicati alle donne. Promosso da AIED Verona
10.00 – 12.30 → Magazzino 1 sede Ordine Ingegneri di Verona e Provinciavia Santa Teresa 12
Per una via femminile alla sostenibilità. Energia, ambiente e territorio, convegno. Intervengono: Lucia Krasovec Lucas, architetto, docente al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Presidente Nazionale AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti); Amelia Lentini, ingegnere, project manager presso Eni, Presidente sezione AIDIA Milano, curatrice del volume AIDIA 60. I primi 60 anni di qualità al femminile; Ania Lopez, ingegnere, Consigliere CNI. Promosso dalla C.P.O. Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
» locandina (.pdf ~1764 kb)
21.00 → Teatro Camploy via Cantarane 32
“Loro…ed io, un omaggio alle grandi cantanti italiane e non solo”, con Cristina Gamba e Verona’s Magic Quartet: Ivano Avesani, contrabbasso; Enrico Bentivoglio “Benty”, polistrumentista; Claudio Sebastio, pianoforte e fisarmonica.
Promosso da MOICA Verona.
Ingresso: 10 euro
16.00 – 18.00 → Hall Ospedale della Donna e del Bambino – Borgo Trento, Piazzale Stefani 1
Tavola rotonda con presentazione del libro I talenti delle donne, partecipa l’autrice Silvia Tassarotti. Modera: Roberta Siani. Con l’occasione vi sarà una breve presentazione del nuovo Ospedale.
Promosso dal CUG dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.
17.00 → Circolo Unificato dell’Esercito Corso Castelvecchio 4
La sorveglianza delle donne ad alto rischio, una prevenzione personalizzata, conferenza a tema sulla onco-genetica, ovvero la branca della senologia che riguarda la familiarità e le mutazioni genetiche, a cura della Commissione Scientifica ANDOS. Vengono presentate le borse di studio per la Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Promossa da ANDOS
21.00 → Teatro Camploy via Cantarane 32
L’è morta ma ghe bàte el còr, spettacolo di Susanna Bissoli, Letizia Quintavalla, Rosanna Sfragara, coproduzione Tam Bottega d’arte, Echidna Associazione e Bel-Vedere Lab. Spettacolo a tre dimensioni: il sacro, il femminile, il rapporto con il territorio. Promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona. Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su: www.univr.it/festadelladonna
17.00 – 19.00 → Sala Farinati Biblioteca Civica via Cappello 43
Il foglio bianco, convegno nella Giornata internazionale del lavoro invisibile. Partecipano: Anna Vitali, presidente Moica Verona; Tina Leonzi, presidente nazionale MOICA; Donata Gottardi, direttrice Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Verona; Paola Poli, consigliera provinciale di parità; l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona.
Coordina: Laura Bertolotti, consigliera MOICA Verona
Organizzato e promosso da MOICA Verona
12.30 → Palazzo della Gran Guardia Buvette Piazza Bra
Pranzo con raccolta fondi a favore delle donne vittime di maltrattamenti e violenza segnalate dai servizi antiviolenza presenti sul territorio cittadino. Promosso dalla Consulta delle Associazioni Femminili di Verona.
Info: pariopportunita@comune.verona.it
Accoglienza museale e culturale anche per i più piccoli! Il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità promuove il progetto, che si rivolge alle famiglie con bambini piccoli, che prevede l’adeguamento dei siti museali e culturali cittadini: saranno allestiti spazi confortevoli per riposarsi, allattare, far giocare i propri figli, e attrezzati con fasciatoi nei bagni. La Biblioteca Civica è già adeguata, a partire da marzo si proseguirà con il Museo di Storia Naturale, il Palazzo della Gran Guardia, la Galleria d’Arte Moderna e l’Arena.
Insieme per l’allattamento. L’Azienda Aulss 9 Scaligera è impegnata nell’iniziativa dell’UNICEF e promuove l’informazione e il sostegno alle madri affinché abbiano un’esperienza positiva di allattamento e perché, assieme al proprio partner, possano fare una scelta informata e consapevole sull’alimentazione e le cure del proprio bambino.
“C’è Luisa?” Questa la parola chiave che una donna può usare per far capire al personale di un locale pubblico, bar, negozio, centro commerciale, discoteca, che sta chiedendo aiuto per uscire da una situazione a rischio di molestie sessuali. Sono 46 i locali pubblici aderenti. Campagna promossa da KRAV MAGA Verona
» locandina (.jpg ~1395 kb)
Una stanza tutta per sé, una stanza accogliente e funzionale in cui ricevere le donne vittime di violenza che decidono di sporgere denuncia. Realizzazione di un progetto nazionale, frutto di un’intesa tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International d’Italia, che sta per essere realizzato anche nella Caserma di via Salvo D’Acquisto, promosso da Soroptimist International Club di Verona
Eccellenze del sapere, emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo economico, di francobolli tematici dedicati al genio femminile in uscita l’8 marzo. I francobolli ricorderanno donne che si sono distinte nel campo della scienza, delle arti e della cultura in generale:
- Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1646-1684), prima donna laureata al mondo
- Maria Gaetana Agnesi (1718-1799), matematica e filosofa, prima donna ad ottenere una cattedra di matematica all’università
- Ada Negri (1870-1945), poetessa, scrittrice e insegnante, prima donna ad essere ammessa all’Accademia d’Italia
- Eva Mameli Calvino (1886-1978), botanica e naturalista, prima donna italiana a conseguire la libera docenza presso l’università, madre di Italo Calvino.
L’accessibilità dei luoghi, sede delle iniziative, per i portatori di disabilità motoria, è segnalata nell’allegato dépliant Ottomarzo. Femminile, plurale (.pdf ~681kb)
8 marzo su disMappa
- Mimose per le donne
- I ritratti di Luca Bissoli in mostra al Camploy e a Casa disMappa
- 8 marzo con donne e dee a Casa disMappa
- La coperta di Giulietta dalla webcam
- Tempo di mimose
- OTTOMARZO 2017, la Coperta di Giulietta e le altre iniziative per la giornata della donna
- Sweet mimosa
- Verona Antiquaria versione 8 marzo
- Le donne di Ottomarzo per Accessibile è meglio
- Ottomarzo. Femminile, plurale 2016: le donne guardano avanti
- Uno sguardo al passato pensando al futuro – Vita quotidiana e conquiste femminili nel secondo dopoguerra
- La mimosa tra i capelli
- Aperitivo mimosa in Piazza delle Erbe
- La mimosa più dolce
- Ottomarzo – Rassegna stampa femminile plurale
- I Sonohra live per l’8 marzo
- Ottomarzo femminile plurale 2015
- Da donna a donna, parole, pensieri e musica per raccontarsi sul palcoscenico
- Il Comune si tinge di giallo mimosa
- Ottomarzo – Femminile, plurale
- Tavola rotonda “Donne, lavoro, disabilità”
- Pura per sempre – Vita e opere di Suor Pura Pagani
- Preparativi per la festa della donna