parcheggio-invalidi-contrassegno-disabili-verona Trasporti

Contrassegno europeo di parcheggio per disabili


E il nuovo contrassegno europeo finalmente arriva

Quattordici anni di attesa, per il recepimento di una Raccomandazione Europea, tra multe per i Cittadini italiani con disabilità all’estero e tante battaglie dentro e fuori al Parlamento. Ora però, con la pubblicazione del nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 15 settembre, tutti i Comuni dovranno finalmente sostituire il tagliando arancione con il nuovo contrassegno europeo

Nuovo contrassegno europeo

Un facsimile del nuovo contrassegno europeo, che dovrà sostituire in tutta Italia l’attuale tagliando arancioneEra il 4 giugno 1998, quando venne prodotta la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE, dedicata al contrassegno europeo di parcheggio per disabili, l’ormai celebre CUDE.

Quattordici anni sono passati, tante multe sono arrivate a Cittadini italiani all’estero, e altrettante “battaglie” dentro e fuori il Parlamento sono state condotte. Le abbiamo seguite anno dopo anno – come si può ben vedere dall’elenco dei testi (nemmeno tutti), pubblicati su queste pagine – e in particolare quelle dell’Associazione Luca Coscioni e dei deputati radicali.

Finalmente, quasi increduli, nel giugno scorso avevamo potuto dare la notizia che il Consiglio dei Ministri aveva dato il via libera, per risolvere l’annosa questione del mancato adeguamento, da parte dell’Italia, al contrassegno europeo delle persone con disabilità. «Mancava solo la Gazzetta Ufficiale», avevamo scritto.
E così, quasi scaramanticamente, avevamo scelto di non riferire nemmeno della firma del relativo Decreto, avvenuta il 30 luglio, da parte del Presidente della Repubblica, preferendo consultare attentamente, giorno dopo giorno, ogni parte delle varie Gazzette Ufficiali.
Un altro mese di attesa e alla fine, il 31 agosto, è arrivata la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 203, del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR), 30 luglio 2012, n. 151, Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide.

Quattordici anni, dunque, e ora ancora dodici giorni di attesa – una vera sciocchezza, al confronto – per far sì che il testo entri in vigore (dal 15 settembre, appunto).
Ma cosa dovrà succedere a partire da quella data? Che tutti i Comuni del nostro Paese – pur avendo ancora un tempo massimo di tre anni, per sostituire i contrassegni rilasciati secondo il vecchio modello (il ben noto “tagliando arancione”) – d’ora in poi dovranno rilasciare i nuovi permessi secondo il modello europeo (il nuovo “tagliando azzurro” CUDE). Non solo: gli stessi titolari dei permessi in corso di validità avranno diritto infatti a chiederne subito la sostituzione, nel caso intendano recarsi in un Paese dell’Unione Europea. (S.B.)

3 settembre 2012

Fonte: www.superando.it

Il contrassegno per parcheggio disabili adottato dal Comune di Verona 

Il tipo di contrassegno per parcheggio disabili è definito dal D.P.R. 151/2012 con dimensioni e colori ben precisi.

Il Coordinamento Mobilità e Traffico su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha elaborato una versione del contrassegno che pur rispettando fedelmente lre prescrizioni del decreto ne consente un uso condiviso all’interno del Sistema CityPASS (piattaforma provinciale per la condivisione delle procedure e dei dati nell’ambito della mobilità delle persone disabili.)

Immagine del contrassegno disabili

All’interno del contrassegno viene incollato un TAG RFid di tipo passivo che ne permette il riconoscimento su strada e impedisce di fatto qualsiasi tentativo di falsificazione.

Nella ZTL di Verona è già stato implementato un sistema di lettura dei TAG Rfid di questo tipo che consentirà la massima flessibilità di utilizzo da parte delle persone disabili in quanto, anche senza comunicare alcuna targa del veicolo su cui viaggiano, potranno farsi riconoscere con certezza avendo solo cura di tenere a bordo il contrassegno. Questo tipo di riconoscimento sarà però introdotto solo dopo averne testato l’efficacia nel corso del 2013; successive comunicazioni agli utenti chiariranno da quando sarà operativa questa semplice procedura.

Adozione di nuovi contrassegni di circolazione dal 1° gennaio 2013

rfid2Dal 1° gennaio 2013 cambiano le regole sul rilascio dei contrassegni di circolazione validi per il transito e/o la sosta in varie zone della città o rilasciati a determinate categorie di utenti.

Sempre dal 1° gennaio è temporaneamente sospeso presso gli sportelli polifunzionali centrali e periferici  il servizio di rilascio dei nuovi permessi, che nel primo periodo sono rilasciati solo dall’ufficio Permessi di AMT in via Campo Marzo 10.

Il rinnovo dei contrassegni di circolazione riguarda sia le autorizzazioni di transito e/o sosta per tutti i comparti della città sia i contrassegni di parcheggio per disabili previsti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada:

  • autorizzazioni di circolazione ZTL e ZONA VERDE
  • autorizzazioni di circolazione per tutti i comparti con sosta regolamentata e a pagamento (Borgo Trento, San Zeno, Cittadella, Veronetta, Fiera, Pindemonte)
  • CUDE: contrassegno unificato disabili europeo (ex contrassegno disabili)
  • autorizzazioni temporanee
  • autorizzazioni di circolazione in deroga per veicoli commerciali L2, L5 ed N (ex Protocollo d’intesa categorie produttive, c.d. ‘protocollo commercianti’)

In sintesi:

  • dal 1° gennaio 2013 tutte le nuove autorizzazioni saranno rilasciate con le nuove modalità descritte;
  • le autorizzazioni in corso di validità al 1° gennaio 2013 saranno sostituite progressivamente mediante procedura pubblica attivata da parte dell’UFFICIO PERMESSI AMT, con le seguenti scadenze:
    • autorizzazioni per attività alberghiere ed extralberghiere: entro il 31 marzo 2013;
    • autorizzazioni per veicoli commerciali L2, L5 e N: entro il 30 giugno 2013;
    • autorizzazioni per SERVIZI ISTITUZIONALI e AMMINISTRATIVI: entro il 31 dicembre 2013.

I contrassegni c.d. invalidi saranno sostituiti con i nuovi contrassegni di parcheggio per disabili mediante procedura a chiamata attivata dall’UFFICIO PERMESSI AMT secondo la scadenza prevista dal D.P.R. 151/2012 e cioè entro il 15 settembre 2015.

In questa sezione vengono illustrate tutte le novità con la descrizione dei nuovi titoli e delle modalità con cui saranno rinnovati.

Informazioni e contatti:

 Ufficio Permessi AMT – Via Campo Marzo, 10

Contrassegni di circolazione: le regole del 2013 a Verona

Contrassegni di circolazione, nuove regole: cosa cambia nel 2013

I permessi di parcheggio disabili, per il transito in Ztl, i permessi in deroga per motivi commerciali, tutte queste realtà saranno progressivamente rinnovate. Ecco come fare

di La Redazione – 2 gennaio 2013

Dal 1° gennaio 2013 sono cambiate le regole sul rilascio dei contrassegni di circolazione validi per il transito e la sosta in varie zone della città o rilasciati a determinate categorie di utenti. Con la deliberazione di Giunta Comunale 569 del 18 dicembre 2012 sono stati approvati infatti i tipi di permesso e le modalità con cui attuare progressivamente tali novità.

GLI INTERESSATI – Il rinnovo di tutti i contrassegni di circolazione riguarda sia le autorizzazioni di transito e/o sosta per tutti i comparti della città sia i contrassegni di parcheggio per disabili previsti dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada e più in particolare: le autorizzazioni di circolazione per la Ztl/Zona Verde; le autorizzazioni di circolazione per ogni comparto, con sosta regolamentata e a pagamento (Borgo Trento, San Zeno, Cittadella, Veronetta, Fiera, Pindemonte); l’adozione del nuovo contrassegno unificato disabili europeo (ex contrassegno disabili) previsto dall’art. 381 del DPR 495/1992; le autorizzazioni temporanee; le autorizzazioni di circolazione in deroga per veicoli commerciali L2, L5 ed N (ex Protocollo d’intesa categorie produttive, c.d. ‘protocollo commercianti’).

COME FARE – Queste in sintesi le modalità di sostituzione ed introduzione dei contrassegni: dal 1° gennaio 2013 tutte le nuove autorizzazioni saranno rilasciate con le nuove modalità mentre i permessi ancora validi alla data del 1° gennaio 2013 saranno sostituiti progressivamente da parte dell’ufficio Permessi Amt, con le seguenti scadenze: entro il 31 marzo saranno sostituite le autorizzazioni per attività alberghiere ed extralberghiere; entro il 30 giugno quelle per veicoli commerciali L2, L5 e N; entro il 31 dicembre le autorizzazioni per servizi istituzionali e amministrativi. I contrassegni per disabili saranno sostituiti con i nuovi contrassegni di parcheggio mediante una chiamata diretta da parte dell’ufficio Permessi Amt entro il 15 settembre 2015. I cittadini interessati non dovranno recarsi all’ufficio Permessi Amt ma saranno contattati tramite posta, email o altro mezzo ritenuto idoneo per assolvere alle scadenze nel modo più agevole. Sempre dal 1° gennaio saranno temporaneamente sospesi il servizio di rilascio dei permessi agli sportelli polifunzionali centrali e periferici dei Servizi Anagrafici e il servizio di rilascio delle autorizzazioni temporanee per la ZTL al Comando della Polizia Municipale. Nel primo periodo pertanto, tutti i contrassegni di nuova generazione verranno rilasciati solo dall’ufficio Permessi di AMT in via Campo Marzo 10, Tel. 045 2320025, e-mail: permessi@amt.it, aperto il lunedì – mercoledì – venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16; il sabato dalle 8.30 alle 11 (solo per nuovi/rinnovi permessi e su appuntamento telefonico 045-230025). Gli operatori rispondono al telefono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Potrebbe interessarti: http://www.veronasera.it/guida/viabilita/contrassegni-circolazione-nuove-regole-2013-verona.html