20121014-veronaparcheggiodisabilipiazzabra Trasporti

Contrassegno disabili – I consigli per l’uso della Polizia Municipale


Sul sito della Polizia Municipale di Verona questo articolo in cui si ricorda il corretto utilizzo del contrassegno, tra quello che è permesso vorrei segnalare il punto dove si dichiara che i disabili posso circolare nelle aree pedonali (a.p.u.), purchè sia autorizzato l’accesso ad almeno un’altra categoria di veicoli, al contrario della risposta ricevuta dall’URP del Comune sulle nuove zone pedonali...

Permesso invalidi: consigli per l’uso

contrassegno arancione invalidi e disabiliUna pagina per ricordare ai titolari del contrassegno invalidi come comportarsi nelle diverse situazioni, per sfruttare tutte le possibilità concesse dal permesso arancione.

I titolari di contrassegno invalidi possono parcheggiare

  • sugli appositi stalli di sosta riservati
  • nelle zone a disco orario per tutto il tempo necessario, senza esporre il disco
  • nel comune di Verona, all’interno degli stalli blu a pagamento, gratuitamente e senza limite di tempo.

L’auto al servizio delle persone disabili può sostare anche in divieto di sosta, se questo non costituisce intralcio o pericolo al traffico.
Bisogna stare però molto attenti a valutare l’intralcio, anche rispetto a manovre particolari di altri conducenti o mezzi di grandi dimensioni, come autocarri o bus di linea, che potrebbero rimanere bloccati.

Sul marciapiede l’auto non può sostare, sia per rispetto e tutela dei pedoni, spesso costretti a lasciare il marciapiede e scendere sulla carreggiata per passare, sia perchè più in generale la è consentita la sosta anche in divieto, purchè non in zona rimozione.
E questo include perciò tutte le zone nelle quali la sosta è vietata con rimozione, come passi carrabili, ingressi di civili abitazioni, incroci, ecc. (vedi contenuto collegato)

ztl e disabiliI titolari di contrassegno invalidi possono circolare

  • nelle zone a traffico limitato (z.t.l.),
  • sulle corsie riservate ai mezzi pubblici
  • nelle aree pedonali (a.p.u.), purchè sia autorizzato l’accesso ad almeno un’altra categoria di veicoli.

Poichè spesso Zone a Traffico Limitato e Corsie Preferenziali sono sorvegliate da varchi elettronici, in questo caso è preferibile è comunicare al Comando di Polizia municipale la targa dell’auto utilizzata. esistono diverse regolamentazioni, che variano da comune a comune: c’è chi la cheide prima, chi anche soccessivamente al transito, entro 48 ore, altri anche 72 ore. Tutte indicazioni che di norma sono riportate sul segnale di inizio ztl/divieto di transito.
Per le regole del comune di Verona: vedere contenuto collegato.

 Utilizzare in modo sbagliato il permesso disabili espone a due aspetti sanzionatori:

  1. l’uso del permesso da parte di persone non autorizzate, visto che solo il titolare può utilizzarlo, sia egli alla guida o meno
  2. il comportamento irregolarmente messo in atto (es: sosta su spazi disabili, ingresso irregolare in ztl, circolazione su corsia bus…)

Permessi sosta, transito e invalidi: le regole

permessi invalidi e residenti ztl citypassI permessi di circolazione e sosta ed il contrassegno invalidi devono essere:

  • utilizzati esclusivamente dal titolare, ed in nessun caso ceduti a terzi, né duplicati;
  • esposti in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo;
  • esibiti e consegnati su richiesta di agenti e organi polizia stradale.

Lo stabilisce l’Ordinanza del Sindaco nr. 44 del 26 aprile 2011, che prevede anche il divieto di:

  • fotocopiare e/o modificare in tutto o in parte tali permessi (vedi dettagli);
  • utilizzare indebitamente il contrassegno disabili mediante l’esposizione dello stesso senza che il veicolo sia condotto dal titolare dell’autorizzazione o che questi sia presente sul veicolo utilizzato al suo servizio. L’accompagnatore del disabile, pertanto, non potrà usufruirne in assenza del titolare.

L’uso improprio dei permessi di circolazione e sosta e del contrassegno speciale per disabili comporta:

  • il ritiro degli stessi, mediante redazione di apposito verbale da parte dell’agente accertatore che provvederà a darne comunicazione all’Ufficio che lo ha rilasciato. Nel caso di permessi e contrassegni rilasciati da altre Amministrazioni Comunali, l’agente accertatore procede al ritiro e alla trasmissione dello stesso entro 15 giorni all’Ufficio che lo ha rilasciato;
  • una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00;
  • la sospensione dell’autorizzazione e del contrassegno per un mese a decorrere dalla data del ritiro.
    In caso di reiterazione la sospensione passa a due mesi. Nei casi di reiterato ritiro con sospensione del contrassegno nell’arco di due anni, la sanzione della sospensione dell’autorizzazione ammonta a quattro mesi.

Prima della sospensione/revoca del contrassegno invalidi ed entro 15 giorni dall’accertamento della violazione, il titolare ha il diritto di inviare memorie o controdeduzioni scritte che saranno valutate dall’Amministrazione Comunale.
Cosa fare in caso di:

  • trasferimento della residenza del titolare in altro Comune: i permessi di circolazione e sosta ed il contrassegno speciale disabili dovranno essere riconsegnati all’Ufficio che li ha rilasciati;
  • furto o smarrimento: il titolare o chi ne fa le veci dovrà presentare denuncia agli Uffici delle Forze di Polizia o della Polizia Municipale e richiesta di duplicato agli Uffici municipali competenti;
  • decesso del titolare: gli eredi dovranno provvedere a restituire immediatamente i permessi ed il contrassegno all’Ufficio che li ha rilasciati, comunicando anche l’eventuale utilizzo di un parcheggio per disabili personalizzato su strada pubblica al fine di programmarne la dismissione;

I permessi e i contrassegni scaduti di validità sono immediatamente ritirati dall’agente accertatore ed inviati entro 5 giorni all’Ufficio che li ha rilasciati. che su richiesta dell’interessato provvederà al rinnovo, qualora ne permangano i requisiti di rilascio.
Fotocopiare un permesso può costare molto caro e può portare l’autore davanti al giudice, a rispondere del reato di contraffazione e uso di atto falso.
E’ accaduto a Verona proprio in un paio di interventi della Polizia municipale e che nel 2011 hanno portato alla condanna di quattro persone che utilizzavano fotocopie di documenti spacciandole per vere.   leggi l’approfondimento “Semplici fotocopie o falsi permessi?”

 


1 commento on Contrassegno disabili – I consigli per l’uso della Polizia Municipale

  1. Pingback: Centro storico più pedonale nei week-end | disMappa!

Comments are closed.