Verona la bella, tra cinema e teatro
Palazzo della Gran Guardia – Auditorium
martedì 5 e 12 marzo 2013, entrata gratuita
ConosciAMO Verona la bella
Spettacolo cinematografico-teatrale dedicato ad aspetti della storia di Verona, alle sue bellezze artistiche e architettoniche, e ad alcuni dei suoi personaggi di maggior rilievo.
Il programma prevede due appuntamenti:
- martedì 5 marzo
Proiezione del video-documentario “Verona per Sempre”
un viaggio attraverso verità e leggende sul mito di Romeo e Giulietta, per comprenderne il legame con Verona; un viaggio nel tempo per conoscere le diverse prospettive della città e i suoi rapporti con Cangrande, Dante, Shakespeare e molti altri scrittori fortemente implicati nelle vicende culturali della Verona del ‘300 e del ‘500Segue un dibattito con il pubblico, condotto dalla regista Anna Lerario - martedì 12 marzo
incontro sulla Verona di fine ‘800 inizio ‘900 e sulla figura del poeta Berto Barbarani
Proiezione del video “Barbarani, il poeta di Verona”
Il filmato viene proiettato integralmente in dialetto veronese.
Conoscere la vita di Barbarani è scoprire la storia di un uomo dalla sensibilità straordinaria e dal grande talento letterario; è conoscere la storia di Verona nel momento di passaggio dalla romantica epoca dell’Ottocento a quella moderna del Novecento, un periodo ricco di avvenimenti, produzione artistica, di scoperte e riscoperte; è conoscere i suoi migliori amici, i grandi artisti Angelo dall’Oca Bianca e Renato Simoni.
Entrambe le proiezione dei film sono accompagnate da alcune scene recitate dagli attori del Teatro Impiria.
Gli spettacoli del 5 e 12 marzo vengono replicati alle ore 10.30 per le scuole e alle ore 21 per tutti.
Vai alla locandina dell’iniziativa
Il Teatro Impiria e Video Cinema, con il Contributo della Presidenza del Consiglio Comunale e di Agsm, presentano una nuova iniziativa, originale e coinvolgente, rivolta agli studenti e a tutta la cittadinanza, per conoscere alcuni aspetti della ricca storia di Verona, le sue bellezze artistiche e architettoniche, nonché alcuni dei suoi personaggi di maggior rilievo.
Presso l’Auditorium della Gran Guardia, in un ciclo di due incontri, verranno proiettati i documentari-film di Anna Lerario, prodotti da Video Cinema, abbinando alla proiezione alcune scene recitate dagli attori del Teatro Impiria che ne hanno preso parte alla realizzazione: si passerà dallo schermo al palcoscenico e viceversa, dai film di Anna Lerario agli attori del Teatro Impiria.
Dopo lo spettacolo segue un dialogo col pubblico, condotto dalla regista Anna Lerario, che da sempre dedica la sua attività alla riscoperta di aspetti legati al territorio veronese e veneto. “La bellezza del Veneto – afferma infatti la regista – è la nostra arma più forte, quella che vincerà le sfide future”
Martedì 5 Marzo è dedicato alla Verona del ‘300, con la proiezione del dvd “Verona per Sempre”, un viaggio attraverso verità e leggende sul mito di Romeo e Giulietta, per comprenderne il legame profondo con Verona. Il video è frutto di un’indagine storica senza precedenti sulle diverse prospettive della città e i suoi rapporti con Cangrande, Dante, Shakespeare e molti altri scrittori fortemente implicati nelle vicende culturali del 1300 e del 1500.
Il secondo appuntamento, martedì 12 Marzo, è incentrato sulla Verona di fine ‘800 inizio ‘900 e sulla figura tanto amata di Berto Barbarani, un uomo dalla sensibilità straordinaria e dal grande talento letterario. Verrà proiettato il dvd “Barbarani, il poeta di Verona”. Conoscere la vita di Barbarani è infatti conoscere la storia di Verona nel momento di passaggio dalla romantica epoca dell’Ottocento a quella moderna del Novecento, un periodo ricco di avvenimenti, produzione artistica, di scoperte e riscoperte. E’ conoscere i suoi migliori amici, i grandi artisti Angelo dall’Oca Bianca e Renato Simoni.
Il filmato verrà proiettato per la prima volta integralmente in lingua veneta, nel suo dialetto veronese.
Inoltre, sia il 5 che il 12 marzo, prima dello spettacolo verrà proiettato il trailer in anteprima a Verona del nuovo documentario di Anna Lerario “Cangrande della Scala, il Principe di Verona”, vincitore del bando sul Cinema della Regione Veneto e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.