La sala delle sculture del Museo di Castelvecchio a Verona è la più accessibile del complesso museale, si trova a piano terra e si sviluppa in sale che non presentano barriere architettoniche. L'entrata al giardino del Museo ha un iniziale tratto in ghiaia non facilmente percorribile, seguito da pavimentazione a lastroni. Palazzo della Gran Guardia

Conferenze dei Civici Musei d’Arte di Verona 2017-2018


Palazzo della Gran Guardia
17 ottobre 2017 – 22 maggio 2018
Entrata libera

Conferenze dei Civici Musei d’Arte di Verona

Martedì 17 ottobre alle ore 17.30, si tiene il primo incontro del ciclo di conferenze promosse dalla Direzione Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona e dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Cultura e Società. L’iniziativa si avvale del supporto degli Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona. Il ciclo dell’anno 2017 - 2018 si apre con il ricordo di Licisco Magagnato, già direttore dei Musei Civici di Verona, nella conferenza di Paola Marini; seguono Marta Nezzo, che accompagna alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti dell'arte africana antica, e Giovanna Patrizia Tabone, la quale illustra gli interventi di restauro effettuati a Pompei nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area archeologica. Come di consueto, sono previsti gli interventi dei curatori di alcune esposizioni di prossima inaugurazione (Bernard Aikema, Elena Casotto), mentre Denis Ton spiega l'allestimento museale di Palazzo Fulcis a Belluno. Anna Lina Morelli affronta il ruolo di alcune figure femminili della Roma imperiale, utilizzando molteplici fonti tra le quali quelle numismatiche. Il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto è occasione di approfondirne la figura con Sergio Marinelli. Infine Andrea de Marchi e Alessandro Delpriori portano la testimonianza del recupero del patrimonio culturale delle Marche e dell'Umbria danneggiati dal terremoto.Martedì 17 ottobre alle ore 17.30, si tiene il primo incontro del ciclo di conferenze promosse dalla Direzione Musei d’Arte Monumenti del Comune di Verona e dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Cultura e Società. L’iniziativa si avvale del supporto degli Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona.

Il ciclo dell’anno 2017 – 2018 si apre con il ricordo di Licisco Magagnato, già direttore dei Musei Civici di Verona, nella conferenza di Paola Marini; seguono Marta Nezzo, che accompagna alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti dell’arte africana antica, e Giovanna Patrizia Tabone, la quale illustra gli interventi di restauro effettuati a Pompei nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area archeologica. Come di consueto, sono previsti gli interventi dei curatori di alcune esposizioni di prossima inaugurazione (Bernard Aikema, Elena Casotto), mentre Denis Ton spiega l’allestimento museale di Palazzo Fulcis a Belluno. Anna Lina Morelli affronta il ruolo di alcune figure femminili della Roma imperiale, utilizzando molteplici fonti tra le quali quelle numismatiche. Il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto è occasione di approfondirne la figura con Sergio Marinelli. Infine Andrea de Marchi e Alessandro Delpriori portano la testimonianza del recupero del patrimonio culturale delle Marche e dell’Umbria danneggiati dal terremoto.

Programma completo:

Download (PDF, 566KB)

Download (PDF, Sconosciuto)