Conferenza stampa Lo spettacolo sta per iniziare
Antonella Clerici, Riccardo Cocciante, Il Volo hanno presentato stamattina in sala Arazzi del Comune di Verona
Lo spettacolo sta per iniziare
Arena di Verona, 1 giugno 2014, ore 20.30
L’EVENTO. Domani lo show in diretta su Rai1. L’attore presenterà un’anteprima di «Francesco»
Galà della lirica da Nobel
In arrivo anche Dario Fo
Daniela Bruna Adami
Commosso dal lungo applauso tributato lo scorso anno dall’Arena in ricordo di Franca Rame, aveva promesso che sarebbe venuto a Verona
L’Arena è l’Arena, certi spettacoli si possono fare solo lì. Gianmarco Mazzi mette subito in chiaro che Arena di Verona. Lo spettacolo sta per iniziare, da lui realizzato con Arena Extra, non è un semplice galà di presentazione della stagione lirica 2014, ma un evento che è tale perché fatto dentro l’anfiteatro, magico palcoscenico dell’opera lirica e in generale della musica di qualità.
Siamo al conto alla rovescia per la quinta edizione, la prima dopo il Centenario areniano, che andrà in scena domani sera in diretta su Rai1 e in Eurovisione. «L’anno scorso l’avevamo dedicato interamente alla lirica, per il Centenario del festival, stavolta torna il pop di cui abbiamo sottolineato la dimensione internazionale, sia per l’eccezionalità del luogo sia perché lo spettacolo televisivo sarà venduto in tutto il mondo». Mazzi ha anche ringraziato lo sponsor, il Gruppo Calzedonia con il marchio Intimissimi.
OSPITI DA NOBEL. E i nomi già annunciati parlano da soli: Anastacia, Massimo Ranieri, Il Volo, Ted Neeley, Riccardo Cocciante, Vittorio Grigolo, Hui He. Con la sorpresa del Premio Nobel Dario Fo: «Doveva venire l’anno scorso ma è morta Franca Rame poco prima (l’attrice si era spenta il 29 maggio, ndr)», spiega Mazzi. «Rimase molto colpito dal lungo applauso che il pubblico gli tributò e promise di partecipare in una successiva edizione. Presenterà un’anticipazione da Francesco, il suo spettacolo che sarà su Rai1 il 22 giugno, ma non ci ha spiegato di quale Francesco parlerà».
ANTONELLA FOREVER. A presentare la serata ci sarà, come sempre, Antonella Clerici, arrivata a Verona con la sua figlioletta Maelle: «Sono molto contenta di essere qui ogni anno» ha detto, «l’Arena è il mio ultimo impegno della stagione prima delle vacanze, ma mi piace così tanto presentare questo spettacolo che, nonostante il molto lavoro che richiede, mi pare già una vacanza».
LO SPETTACOLO. Le prove sono iniziate fin da giovedì. «Non come nei soliti gala dove gli ospiti arrivano all’ultimo momento», precisa Mazzi. Perché l’allestimento di così tanti artisti accompagnati talvolta da coro, orchestra e ballerini, spiega, è piuttosto complesso. La popstar Anastacia canterà con i tenori de Il Volo, in un tributo ad Elvis Presley, e poi da sola in Stupid little things, accompagnata dall’orchestra a-reniana nell’arrangiamento di Marco Sabiu. Anche Massimo Ranieri sarà accompagnato dall’orchestra, mentre Neeley, lo storico Gesù di Jesus Christ Superstar proporrà una scena del musical con 50 ballerini. Altrettanto complesso è il quadro da Notre Dame de Paris di Cocciante, con gli artisti che lo hanno interpretato negli anni, che canteranno ciascuno in italiano, francesce, inglese e perfino coreano. «Il mio non è un musical, ma un’opera popolare, come lo era la lirica quando è nata».
IL CONCORSO. Non vuol essere un talent, ma l’aspetto è quello, per una delle novità di questa edizione. Un concorso per tenori che si è svolto questa settimana e che vedrà la proclamazione del vincitore in diretta, dopo la votazione da parte dei telespettatori (col televoto) e il gradimento del pubblico. I finalisti sono quattro.
LA LIRICA. «Mai come quest’anno la formula lirica + pop ha senso», ha detto il direttore artistico della Fondazione Arena Paolo Gavazzeni, «per il tipo di artisti che è stato chiamato. Ci saranno Vittorio Grigolo, al suo vero debutto in Arena dove torna per Romeo et Juliette in agosto; il soprano cinese Hui He, che sarà protagonista dell’opera di apertura Un ballo in maschera; e Chiara Augella in Turandot e Gounod. Inoltre per la prima volta ci sarà anche la danza, con il finale dal Lago dei cigni di Renato Zanella, appena andato in scena al Filarmonico. Altro ospite d’eccezione è il violinista prodigio Giovanni Andrea Zanon, 15 anni, che poi partirà per New York».
ULTIMI BIGLIETTI. Gli ultimi biglietti, oltre che nelle consuete prevendite, sono disponibili nell’arcovolo dell’Arena aperto dalle 16 alle 23. Informazioni su www.arenaextra.it.