Si terrà dal 27 novembre al 4 dicembre il Festival “Non c’è differenza”. L’iniziativa, finalizzata ad abbattere le barriere di ogni tipo e avvicinare il pubblico al diverso da sé, propone incontri, mostre fotografiche, film e spettacoli teatrali in programma al Teatro Laboratorio all’Arsenale, in Gran Guardia e nella chiesa di San Nicolò all’Arena.
La manifestazione è promossa dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio e Dismappa e con il contributo di Banco BPM e Agsm. Tutti gli appuntamenti saranno accessibili alle persone con disabilità e ad ingresso libero. Gli spettacoli teatrali avranno un biglietto simbolico di 1 euro.
Il festival è stato presentato questa mattina dagli assessori ai Servizi sociali Stefano Bertacco, alle Pari opportunità Francesca Briani e all’Abbattimento delle barriere architettoniche Ilaria Segala. Erano presenti Giovanna e Isabella Caserta del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio, Nicoletta Ferrari di Dismappa, Francesca Vanzo di Agsm e Paolo Smizzer in rappresentanza della Banca Popolare di Verona-Banco Bpm.
“L’iniziativa, giunta alla 4ª edizione – spiega Bertacco – si propone di creare relazioni tra le persone, promuovendo lo scambio di esperienze e una cultura del rispetto. Un’occasione di arricchimento aperta a tutti”. “Tra gli appuntamenti in programma”, aggiunge Segala, “anche un incontro sul Peba – il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche di prossima realizzazione negli spazi pubblici del centro -, con l’obiettivo di ampliarlo all’ambito del privato”. Per l’assessore Briani “Le barriere non sono solo architettoniche ma possono essere anche culturali e sociali. Una bella iniziativa che si propone di abbatterle, utilizzando come strumento proprio la cultura nelle sue diverse sfaccettature”.
Il festival, ideato da Isabella Caserta, verrà inaugurato lunedì 27 novembre, alle 17.30, nel loggiato della Gran Guardia, con l’installazione “Entrata laterale” e la mostra fotografica “Dismappa click”. Ricco e variegato il calendario di appuntamenti in programma, che tratteranno il tema della differenza declinandola in varie sfaccettature tra teatro, cinema, fotografia, incontri, con momenti di riflessione alternati ad altri più divertenti.