Con l’edizione 2013 ArtVerona si riconferma laboratorio attivo rivolto all’arte di domani, attraverso l’evoluzione di format innovativi quali On Stage e Independents, tesi alla realizzazione di un network funzionale e anticipatore, incubatore delle istanze precipue del contemporaneo. Da questa edizione inoltre, entrambi i progetti si apriranno alle esperienze dinamiche e innovative al di fuori del nostro Paese, per accogliere un sistema laterale, ma non meno interessante, che denota soprattutto le giovani realtà dal dna metamorfico. Nasce inoltre una nuova sezione, Raw Zone, una sorta di area cruda, essenziale nella confezione, inedita nei contenuti, espressamente dedicata alla ricerca e aperta al mercato: ArtVerona darà voce a quelle cellule in vitro mai sufficientemente supportate, riservando loro la possibilità di esplicarsi quali realtà alternative; spazi nudi nell’allestimento, dove il messaggio è il vero protagonista, dove l’opera e l’indirizzo programmatico degli espositori saranno evidenziati senza infingimenti di sorta, in qualità di vettorialità culturali tout court. Con queste iniziative ArtVerona delinea una precisa identità autoriale, che punta su progetti di ricerca, che per il loro stesso indirizzo portano con sé un carattere di rifondazione auspicabile e non secondario per il panorama dell’arte italiano. Video arte

Conferenza stampa Art Verona 2013


Art Verona

10-14 ottobre 2013

[learn_more caption=”Art Verona”]

ArtVerona è nata per idea e per iniziativa di Danilo Vignati, presidente di Fullstream srl, società specializzata in eventi per l’arte, e di Massimo Simonetti, per venticinque anni affermato gallerista.
La prima edizione si è svolta dal 13 al 16 ottobre 2005, subito accolta con vivo interesse.
Inattesa, ha colto l’attenzione del mondo dell’arte per le sue molte caratteristiche di valore e per la sua scelta di campo d’essere manifestazione specificatamente dedicata alle gallerie italiane di alto profilo.
Anno dopo anno, arricchita sempre di novità, è cresciuta nei livelli qualitativi e nel successo di critica e di pubblico. Fino ad affermarsi, con sue proprie peculiarità, accanto alle maggiori e più storiche manifestazioni italiane.

L’edizione 2012 ha registrato più di 20.000 visitatori.
Le indagini effettuate ogni anno da istituti di ricerche hanno riscontrato un livello di gradimento progressivamente sempre più alto, da parte sia dei visitatori sia degli espositori.

Con l’edizione 2013 ArtVerona intende segnare il passo tra quello che è stato e quello che sarà, in vista del suo decennale e dell’affrancamento istituzionale che nel 2014 la vedrà a pieno titolo un brand di Veronafiere. In tale direzione, la scelta di affiancare a Massimo Simonetti nella consulenza artistica Andrea Bruciati, curatore indipendente; ex direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone; ideatore di format innovativi come lab.it, video REPORT ITALIA, On Stage, studiovisit; talent scout sensibile e attento alla promozione di giovani artisti
[/learn_more]

[learn_more caption=”PRIME NOVITA’ DELLA IX EDIZIONE”]

Con l’edizione 2013 ArtVerona si riconferma laboratorio attivo rivolto all’arte di domani, attraverso l’evoluzione di format innovativi quali On Stage e Independents, tesi alla realizzazione di un network funzionale e anticipatore, incubatore delle istanze precipue del contemporaneo.
Da questa edizione inoltre, entrambi i progetti si apriranno alle esperienze dinamiche e innovative al di fuori del nostro Paese, per accogliere un sistema laterale, ma non meno interessante, che denota soprattutto le giovani realtà dal dna metamorfico.

Nasce inoltre una nuova sezione, Raw Zone, una sorta di area cruda, essenziale nella confezione, inedita nei contenuti, espressamente dedicata alla ricerca e aperta al mercato: ArtVerona darà voce a quelle cellule in vitro mai sufficientemente supportate, riservando loro la possibilità di esplicarsi quali realtà alternative; spazi nudi nell’allestimento, dove il messaggio è il vero protagonista, dove l’opera e l’indirizzo programmatico degli espositori saranno evidenziati senza infingimenti di sorta, in qualità di vettorialità culturali tout court.

Con queste iniziative ArtVerona delinea una precisa identità autoriale, che punta su progetti di ricerca, che per il loro stesso indirizzo portano con sé un carattere di rifondazione auspicabile e non secondario per il panorama dell’arte italiano.[/learn_more]

Sito web: www.artverona.it