Concerto con le sculture di Gino Bogoni
Martedì 15 luglio 2014 alle 21,30, nella Villa Mosconi Bertani di Arbizzano (comune di Negrar, in via Nogare 3, accessibile anche a chi si muove in carrozzina) ci sarà il Concerto in Bronzo.
Galleria fotografica Concerto in bronzo
Video della serata
Si tratta di uno spettacolo sviluppato su Il diario ed i sogni di Gino Bogoni, grande scultore veronese tra i maggiori del ‘900 europeo, scomparso nel 1990. È un concerto in quanto la componente musicale è preponderante – le sculture di Bogoni suonate da Sbibu – ma anche perché implica un «concerto» di suggestioni artistiche; oltre che con le percussioni di Sbibu, il Maestro verrà raccontato da brani recitati da Massimo Totola, tratti dal suo Diario d’Artista, e dalle coreografie di Maria Giuliana Gardoni, danzatrice.
Così è nato, nelle parole dello stesso Sbibu, il Concerto di Bronzo, già sfociato in tre album: «Sono stato contattato dagli eredi Bogoni. Mi chiedevano se mi fosse interessato suonare una scultura, creata appositamente dall’artista negli anni ’70. Ho scoperto non solo che l’opera suonava stupendamente, ma che pure altre avevano sonorità straordinarie». Accanto a Sbibu e a Totola, Guillermo Gonzales al canto armonico, Luca Donini al sassofono, David Cremoni alla chitarra. Dati i posti limitati, è gradita la prenotazione al 347.1262910. Il concerto si terrà con qualsiasi tempo, ingresso a 10 euro. Disabile+accompagnatore: 1 intero + 1 gratuito.