20141208_p1130022 Teatro Nuovo

Concerto Cassandra Wilson


Sabato 13 dicembre 2014 ore 21.00
Teatro Nuovo di Verona

Cassandra Wilson La signora del jazz

Il concerto previsto il 27 luglio al Gran Teatro La Fenice è stato rinviato il 13 dicembre al Teatro Nuovo di Verona.

Trent’anni di carriera alle spalle, due Grammy, un’infinità d’altri premi, l’approvazione del pubblico e della critica, e il titolo di “America’s best singer” attribuitole dal Times: la cantante e cantautrice Cassandra Wilson non ha certo bisogno di presentazioni. La sua voce scura, insieme ruvida e calda, e la sua capacità di fondere con naturalezza jazz, blues, country e world music ne hanno fatto una delle dive indiscusse della canzone colta d’oltreoceano.

Classe 1955, Cassandra Wilson inizia la sua carriera musicale nei primi anni ’80 come vocalist per diversi gruppi jazz, tra cui quelli di Abbey Lincoln e Dave Holland, nel cui entourage incontra il sassofonista Steve Coleman e diventa la voce ufficiale del M-Base Collective. Esordisce come solista nel 1985 con Songbook e progressivamente si ritaglia uno spazio come una delle più originali voci e interpreti del jazz. Dopo diversi album composti di materiale originale, la svolta arriva nei primi anni ’90, con la firma per la storica Blue Note: il repertorio diventa più orientato verso il blues, e comprende estratti dal repertorio pop. In questa direzione pubblica New Moon Daughter, il tributo a Miles DavisTravelling Miles e Belly Of The Sun (2002), un ulteriore viaggio nelle radici del blues e nella sua intrinseca spiritualità. Seguono Glamoured del 2003 e Thunderbird del 2006. Ancora, Loverly (2008) e Silver Pony (2010), il suo primo album dal vivo dal 1991, un mix di classici jazz e pop e canzoni d’autore scritte dalla Wilson e dalla sua band, che vede la collaborazione del sassofonista Ravi Coltrane e del cantautore R&B John Legend. Brani originali anche per l’ultimo album, Another Country, co- prodotto con il chitarrista padovano residente a New York Fabrizio Sotti. Registrato in Italia, New Orleans e New York, è stato pubblicato nel 2012.

A Verona sarà accompagnata da Gregoire Maret (armonica), Brandon Ross (chitarra), John Cowherd (pianoforte), Lonnie Plaxico (contrabbasso), John Davis (batteria).