Cinema sotto le stelle 2013 F come falso Gli inganni dell'arte nel cinema Cortile di Castelvecchio 18 - 27 luglio 2013 Al sesto anno di vita la rassegna di proiezioni all'aperto Cinema sotto le stelle promossa dalla I^ Circoscrizione - Centro Storico, in collaborazione con il Verona Film Festival, laDirezione Musei e Monumenti e con il contributo del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, si colloca in uno spazio d'eccezione, il cortile di Castelvecchio, concesso dalla direzione museale, che organizzerà anche visite guidate gratuite in alcune serate di spettacolo. F come Falso è il titolo della rassegna, che prende vita in un luogo d'arte e d'arte ci parla, o meglio: dei diversi metodi, spesso illeciti, per arricchirsi manipolandola. Sei lungometraggi più un corto, realizzati tra il 1958 ed il 2013, all'insegna della leggerezza, per divertirsi ammirando l'arte sottile dell'inganno. Titoli storici come Vertigo di Alfred Hitchcock e Come rubare un milione di dollari e vivere felici di William Wyler, con l’affiatata coppia Peter O’Toole e Audrey Hepburn. Cinema d'autore italiano: dall'Antonioni di Blow Up, nel quale il protagonista deve arrendersi alle malie della finzione, alla Migliore offerta di Giuseppe Tornatore, col suo antiquario innamorato e raggirato. Infine il sorriso spumeggiante di Cameron Diaz nel remake di Gambit e le suggestioni biografiche dell'Uomo nero di Sergio Rubini. Da non perdere, infine, il corto animato Dripped di Léo Verrier, premiato in diversi festival internazionali. Nelle serate del 18, 19, 25 e 26 luglio alle ore 20.00, sarà possibile partecipare allevisite guidate gratuite (su prenotazione ad Aster entro le ore 16.00 del giorno della visita) al Museo di Castelvecchio. Gratis a Verona

Cinema sotto le stelle a Castelvecchio


Cinema sotto le stelle 2013

F come falso

Gli inganni dell’arte nel cinema

Cortile di Castelvecchio
18 – 27 luglio 2013

Al sesto anno di vita la rassegna di proiezioni all’aperto Cinema sotto le stelle promossa dalla I^ Circoscrizione – Centro Storico, in collaborazione con il Verona Film Festival, laDirezione Musei e Monumenti e con il contributo del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, si colloca in uno spazio d’eccezione, il cortile di Castelvecchio, concesso dalla direzione museale, che organizzerà anche visite guidate gratuite in alcune serate di spettacolo.

F come Falso è il titolo della rassegna, che prende vita in un luogo d’arte e d’arte ci parla, o meglio: dei diversi metodi, spesso illeciti, per arricchirsi manipolandola. Sei lungometraggi più un corto, realizzati tra il 1958 ed il 2013, all’insegna della leggerezza, per divertirsi ammirando l’arte sottile dell’inganno.

Titoli storici come Vertigo di Alfred Hitchcock  e Come rubare un milione di dollari e vivere felici di William Wyler, con l’affiatata coppia Peter O’Toole e Audrey Hepburn.
Cinema d’autore italiano: dall’Antonioni di Blow Up, nel quale il protagonista deve arrendersi alle malie della finzione, alla Migliore offerta di Giuseppe Tornatore, col suo antiquario innamorato e raggirato. Infine il sorriso spumeggiante di Cameron Diaz nel remake di Gambit e le suggestioni biografiche dell’Uomo nero di Sergio Rubini.
Da non perdere, infine, il corto animato Dripped di Léo Verrier, premiato in diversi festival internazionali.

Nelle serate del 18, 19, 25 e 26 luglio alle ore 20.00, sarà possibile partecipare allevisite guidate gratuite (su prenotazione ad Aster entro le ore 16.00 del giorno della visita) al Museo di Castelvecchio.
collegamento alla scheda del film "La migliore offerta"
collegamento alla scheda del film "l'uomo nero"
collegamento alla scheda del film "Gambit"
collegamento alla scheda del flm "Blow up"
collegamento alla scheda del film "Vertigo"
Collegamento alla scheda del film "Dripped"
Collegamento alla scheda del film "Come rubare un milione di dollari e vivere felici"

> vai al programma completo della rassegna
Cinema sotto le stelle 2013 – F come falso (pdf 917 kb)

Informazioni e contatti:

Circoscrizione Centro Storico, Piazza Mura Gallieno, 3
tel. 045 8078903; circ1.comune.verona.it; circoscrizione1@comune.verona.it

Verona Film FestivalVerona, via Leoncino, 6
Prenotazione visite guidate al Museo di Castelvecchio:
Aster, tel. 045 597140 / fax 045 8000466; e-mail: aster.segreteriadidattica@comune.verona.it