Centro servizi per studenti disabili – Università degli Studi di Verona
Centro servizi per studenti disabili
Telefono 0458028786-593
E-mail centro.disabili@univr.it
- Orario Da lunedì a venerdì 10.00-13.00
- Descrizione
- Il Centro Servizi per Studenti Disabili opera per l’integrazione di tutti gli studenti e le studentesse con disabilità, offrendo servizi di natura amministrativa e didattica.
Attività
- Accompagnamento
- Il servizio di accompagnamento viene attivato su richiesta del singolo studente, per consentire la frequenza e l’accesso a:
– lezione e attività didattiche;
– mensa;
– bagno;
– ricevimento docenti;
– esami;
– biblioteche;
– uffici e segreterie.La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta. - Tutorato specializzato
- Il servizio di tutorato specializzato è riservato agli studenti che durante il percorso accademico incontrano particolari difficoltà nell’affrontare la preparazione a un esame o hanno bisogno di un supporto per impostare e stilare la tesi finale.
Il servizio viene svolto con l’ausilio di studenti senior appositamente selezionati e formati, con competenze disciplinari specifiche nelle materie richieste, o mediante contratti con esperti esterni di provata competenza e affidabilità.
Le domande vengono valutate caso per caso dal responsabile e dagli operatori della struttura.La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi. - Supporto amministrativo e burocratico
- Qualora lo studente non sia in grado di recarsi autonomamente presso gli uffici amministrativi dell’Ateneo o incontri difficoltà oggettive nell’espletare pratiche di carattere amministrativo e burocratico, il Centro offre un servizio di assistenza e accompagnamento, finalizzato a supportare senza sostituire lo studente.Per richiedere questo servizio occorre rivolgersi agli operatori della struttura telefonicamente o per posta elettronica.
- Trasporti
- Il servizio è rivolto a studenti con disabiltà motoria e con deficit visivo. Per i primi è previsto l’ìimpiego di mezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine.
Il Centro Servizi si avvale di enti esterni in convenzione per lo svolgimento del servizio.
Vengono accolte solamente le richieste di trasporto implicanti spostamenti interni al Comune di Verona da e verso i luoghi di seguito indicati:
– strutture universitarie;
– luoghi di stazionamento dei mezzi pubblici di trasporto;
– mense e strutture aventi funzioni equiparabili;
– alloggi degli studenti.
Gli operatori dell’Ufficio valuteranno la possibilità di soddisfare eventuali richieste con percorrenza extra-urbana.La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta. - Materiale didattico alternativo
- Il Centro Servizi gestisce un servizio destinato al trattamento del materiale didattico. I servizi messi a disposizione sono:
– conversione dei testi dal formato cartaceo al formato digitale;
– produzione di testi in braille;
– registrazione e sbobinatura audiocassette;
– fotocopie ingrandite;
– fornitura dei testi delle lezioni in formato digitale, prodotti attraverso l’impiego della stenotipia.La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta. - Esami personalizzati
- In ottemperanza alla normativa vigente gli studenti diversamente abili possono chiedere di sostenere gli esami con modalità alternative a quelle predefinite dal docente di riferimento della singola disciplina (ad esempio possono chiedere di svolgere un esame in forma orale anziché scritta).
Lo stesso vale anche per il sostenimento dei test di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (corsi di Laurea, Laurea Specialistica, Master, Specializzazione, ecc.).
Ogni richiesta verrà valutata singolarmente, tenendo conto delle indicazioni del docente.La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi, utilizzando la modulistica predisposta. - Altri servizi di supporto allo studio
- Altri servizi erogati dal Centro Servizi per studenti disabili sono:
– Orientamento
– Intepretariato LIS
– Supporto tecnologico-informatico
– Mobilità internazionale (Erasmus)
– Stage e tirocini
– Sportello Help Ascolto
– Inserimento lavorativo
– Parcheggio riservato
– Consultazione testi e materiali sulla disabilità