IL BAGNO SUPER ACCESSIBILE DI CASA DISMAPPA
Grande attenzione è stata posta nel progettare un bagno che, seppur non grande e purtroppo non finestrato, potesse risultare comodo e adattabile alle diverse abitudini.
La porta di entrata è stata allargata e misura ora 80 cm di larghezza.
Il pavimento (che richiama i sampietrini del centro storico, ma senza la scomodità di quelli originali) è antisdrucciolo.
Si è deciso di lasciare l’intera parete per la doccia a filo pavimento senza box, con una panchina (impermeabile e morbida) facilmente spostabile per chi preferisse stare sulla propria sedia. In questa parete il campanello di emergenza e apiratore.
La rubinetteria della doccia è termostatica per un piacevole flusso d’acqua calda a temperatura costante e per evitare scottature; per chi non vuole bagnare i capelli c’è anche una doccino secondario.
Per aiutare il trasferimento sulla panchina è installata la barra soft reclinabile, mentre la parete doccia ha il grande maniglione a forma di Adige (grazie a Elisa per averlo pazientemente dipinto onda dopo onda!).
Le pareti, e particolarmente questa con l’Adige, sono state resa uniche con una mappa di Verona nella visione del fumettista Mauro Marchesi e della restauratrice Isabella Bellinazzo, amici e artisti che ringrazio di cuore.
Il lavabo tondo dispone di miscelatore con leva clinica, i due specchi sono posizionati uno sul lavandino e uno a terra. A corredo asciugamani, sapone e asciugacapelli.
Il wc sospeso è stato installato a 50 cm, con due barre ribaltabili su ciascun lato e libertà di posizionare la carrozzina in molti modi, la cassetta è stata posizionata all’altezza minima possibile. A corredo un comodo doccino con miscelatore.
Nell’antibagno si trova un comodo guardaroba con anta scorrevole a specchio realizzato su misura e donato a Casa disMappa dalla ditta Zanini SpA.