Carlo Vanoni presenta in anteprima il suo nuovo progetto raccontando i motivi che lo hanno portato a Michelangelo. Un incontro che ci conduce direttamente dentro il “cantiere” per darci l’opportunità di sbirciare gli appunti e gli spunti, ascoltare musiche rock e frammenti di sceneggiatura già scritta, assistere a improvvisazioni, intuizioni e proiezioni d’immagini per raccontare gli aspetti noti, e meno noti, del più grande artista di tutti i tempi. C’è il Michelangelo uomo e il Michelangelo artista, Michelangelo al servizio dei potenti, Michelangelo sempre e comunque attaccato ai soldi, le sue opere, il rapporto con i potenti, Roma e Firenze, i capolavori e gli aneddoti. Teatro Nuovo

Carlo Vanoni e Michelangelo “compiuto”


Teatro Nuovo di Verona
Sabato 14 ottobre 2017, ore 21.00

MICHELANGELO E IL PUPAZZO DI NEVE

scritto e interpretato da Carlo Vanoni
regia di Gian Marco Montesano
collaborazione artistica e cura Giulia Basel
assistente in scena Edoardo De Piccoli
musiche originali Alex Carlà
trombone Lorenzo Passerini
voci fuori campo Giulia Basel, Umberto Marchesani, Massimo Vellaccio, Alessio Tessitore
video mapping Stefano Di Buduo
elementi scenografici Elisabetta Gabbioneta
luci Renato Barattucci
foto di scena Federica Palmarin
produzione Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale – Pescara
residenza Festival Quartieri dell’Arte Vitorchiano- Viterbo

 

“Quando penso a Michelangelo mi viene in mente un pugile. Non un pugile qualsiasi, ma il campione del mondo, quello che vince per 70 anni di fila.  Una vita intera a combattere… con il potere, con il marmo, ma soprattutto con sé stesso.”

Carlo Vanoni presenta in anteprima il suo nuovo progetto raccontando i motivi che lo hanno portato a Michelangelo. Un incontro che ci conduce direttamente dentro il “cantiere” per darci l’opportunità di sbirciare gli appunti e gli spunti, ascoltare musiche rock e frammenti di sceneggiatura già scritta, assistere a improvvisazioni, intuizioni e proiezioni d’immagini per raccontare gli aspetti noti, e meno noti, del più grande artista di tutti i tempi. C’è il Michelangelo uomo e il Michelangelo artista, Michelangelo al servizio dei potenti, Michelangelo sempre e comunque attaccato ai soldi, le sue opere, il rapporto con i potenti, Roma e Firenze, i capolavori e gli aneddoti.Lo spettacolo riporta Michelangelo Buonarroti “sulla terra”, togliendolo dalla dimensione mitologica e libresca che troppo spesso accompagna i grandi artisti del passato. Tra capolavori, aneddoti e fragilità, viene raccontato Michelangelo uomo e non solo l’artista che ha fatto grande la Firenze dei Medici e la Roma del secondo Cinquecento.

Michelangelo dal carattere duro come il marmo e Michelangelo che si commuove, Michelangelo artista che combatte come un pugile sul ring anche quando le circostanze sembrano avverse. E non si arrende. MaiNemmeno quando s’innamora.

"L'Arte è una caramella”, è una sorta di performance per "attore atipico", Carlo Vanoni, attraverso un percorso descrittivo tra i “grandi misteri” dell'arte contemporanea: che rapporto c'è tra Raffaello e il "taglio" di Fontana? Perché "l'orinatoio" di Marcel Duchamp è considerato una scultura? Come possono dialogare Leonardo da Vinci e Andy Warhol?

In scena Carlo Vanoni, attore performatico che entra ed esce dal personaggio, che si accompagna con la chitarra elettrica e proietta immagini avvalendosi di tecnologie video, tenendo saldo il filo di una narrazione in grado di sovvertire i luoghi comuni e di stupire. Tutto questo per restituirci ciò che Michelangelo era: il più grande professionista al servizio del potere, in un’epoca in cui il potere non poteva fare a meno dell’arte.

Lo spettacolo sarà in residenza a Vitorchiano dove sarà presento in anteprima per il Festival “ I Quartieri dell’Arte” di Viterbo, luoghi che hanno visto più volte la presenza di Michelangelo con il Cenacolo degli Spirituali tenuto da Vittoria Colonna, Marchesa di Pescara.

Debutterà in Prima Nazionale al Teatro Nuovo di Verona

Lo spettacolo partecipa alla promozione Teatro 10 e lode: spettatore con disabilità + accompagnatore a solo 10 euro per entrambi.


Carlo Vanoni su disMappa