Buonpescato italiano in Piazza Cittadella
Buonpescato italiano
venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2013
Il progetto “Buonpescato Italiano – Tipico fresco e sano” è un’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, realizzata nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013.
Una delle principali finalità è la promozione, tra i consumatori e il mondo della ristorazione, delle specie ittiche nazionali con particolare riferimento alle specie ittiche minori ed eccedentarie (pesce azzurro).
La campagna promozionale viene realizzata in un lungo tour, il Promo Truck del Buon Pescato, che attraversa l’Italia partendo dal Veneto, e fino all’estate, coinvolge altre quattro regioni: Puglia, Campania, Clabria e Sicilia.
In ciascuna delle Regioni attraversate dal tour sono previste varie iniziative, rassegne gastronomiche, convegni, incontri, dibattiti, laboratori del gusto, degustazioni di piatti a base di pesce, e concorsi gastronomici riservati ai ristoratori e alle scuole elementari e medie.
Nel Veneto, il Promo Truck (un autoarticolato attrezzato appositamente), è finalizzato a divulgare e promuovere sedici specie nostrane, spesso trascurate, economiche e che hanno ottime caratteristiche organolettiche e si prestano a molte proposte culinarie.
Le città venete toccate dal Promo Truck sono:
- Belluno dal 18 al 19 febbraio 2013
- Vicenza dal 20 al 21 febbraio 2013
- Verona dal 22 al 23 febbraio 2013
- Padova dal 25 al 26 febbraio 2013
- Rovigo dal 27 al 28 febbraio 2013
- Venezia dal 1 al 2 marzo 2013
- Treviso dal 4 al 10 marzo 2013ogni giorno dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19
A Verona, l’evento “Buonpescato Italiano” prevede il posizionamento di un Truck di quasi 14 metri di lunghezza e 8 di larghezza, in Piazza Cittadella, il 22 e 23 febbraio 2013.
Cos’è il Promo Truck?
Il Promo Truck è un appuntamento “itinerante” con l’informazione e la valorizzazione delle specie ittiche eccedentarie.
All’interno del Truck viene creata una vera e propria esposizione, con ausilio di audiovisivi, materiale fotografico e pubblicazioni editoriali, con la quale vengono illustrate la qualità e le caratteristiche esclusive delle specie ittiche minori.
Vi è riservata, inoltre, un’area per incontri e per l’attività di formazione rivolta a studenti delle Scuole elementari e Medie delle località coinvolte.
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura
Realizzazione a cura di Studio Nouvelle S.r.l
Con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Unione Europea e del Fondo Europeo per la pesca
Con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Verona
La Rotta del Buon pescato attraverserà la Regione Veneto dal 15 Febbraio al 10 Marzo 2013
Nei giorni 8 – 9– 10 marzo 2013 a Treviso, unica tappa del Nord Centro Italia, sarà ospitata l’iniziativa nazionale “La Rotta del Buon Pescato”, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzata nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013.
|
|
Le Città del PROMOTRUCK:
– Belluno dal 18 al 19 febbraio 2013 – PIAZZA DUOMO
– Vicenza dal 20 al 21 febbraio 2013 – VIALEROMA (Slargo Campo Marzio)
– Verona dal 22 al 23 febbraio 2013 – PIAZZACITTADELLA
– Padova dal 25 al 26 febbraio 2013 – PIAZZA PRATO DELLA VALLE
– Rovigo dal 27 al 28 febbraio 2013 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA
– Venezia dal 1 al 2 marzo 2013 – PIAZZA COIN
– Treviso dal 5 al 6 marzo 2013 – PIAZZA DUOMO
|
|
Il Tour Itinerante si concluderà nella città di Treviso con la Rassegna Gastronomica all’interno del VILLAGGIO DEL BUON PESCATO nei giorno dal 8 al 10 marzo 2013
All’interno del Villaggio ci saranno tantissime iniziative che coivolgeranno direttamente gli utenti rendendoli i veri protagonisti del Tour. Saranno infatti organizzati Laboratori del Gusto e Eventi Enogastronomici durante i quali potranno essere degustate pietanza a base di specie eccedentarie elaborate da importanti chef. Interverranno, inoltre, Nutrizionisti ed esperti del settore alimentare che illustreranno i valori nutrizionali e le importanti proprietà organolettiche di tutte le specie ittiche ecedentarie. |