20161010-blue-book-disabili-lesioni-midollari-presentazione-mirano Turismo accessibile, app e siti disabilità

Blue Book, le lesioni midollari in un libro


Una recensione della presentazione di Giacomo Murari:
copertina blue book lesioni midollari disabiliIl 1 ottobre 2016 a Mirano è stata presentata la terza edizione di “Blue Book”, 201 domande/risposte sulle lesioni midollari. Un libro storico, la prima edizione è del 1998. Un volume semplice, domande <-> risposte divise per grandi temi/aree riguardanti gli aspetti sanitari e riabilitativi delle lesioni midollari. Il libro è sostenuto ed editato dall’associazione “La Colonna ONLUS” www.lacolonnaonlus.it ed è distribuito gratuitamente a chi ne faccia richiesta. L’idea di Giancarlo Volpato (presidente de “La Colonna”) è che queste informazioni semplici ed utili siano diffuse il più possibile per aiutare la cultura della riabilitazione.
Dietro a questo concetto di “aiuto” ci sono ben precise idee di inclusione e di collaborazione alla pari che a me piacciono tantissimo.
Alla presentazione eravamo in molti e molto “variegati”, c’erano carrozzine di tutti i tipi e di tutte le misure.
Due gli autori, Mauro Menarini e Judit Timar, due medici impegnati nella riabilitazione ad ampio raggio.  Erano presenti il dott. Bazzocchi di Montecatone a parlare dell’intestino e della sua gestione. Una ricercatrice dell’Università di Verona, Ilaria Decimo, a parlare dello “stato dell’arte” della ricerca sulla cura delle lesioni midollari con le staminali delle meningi. Il dott. Avesani dell’Ospedale di Negrar a parlare dei suoi concetti di riabilitazione e di come il suo lavoro di medico sia cambiato in questi anni.
Il libro può essere ritirato anche alla presentazione presso il GALM:

27 ottobre 2016 ore 16,30 c/o sede Galm in via Camacici, 4 Pozzo di S. Giovanni Lupatoto (VR)