Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona
Proiezione venerdì 25 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala Farinati.
Ingresso libero.
Il prossimo 27 gennaio si celebrerà il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita con la legge 211 del 20 luglio 2000 e dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di sterminio nazisti.
L’appuntamento, al quale parteciperanno gli autori e Marta Fischer, insegnante di storia e filosofia, in qualità di presentatrice, è fissato per venerdì 25 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica.
Per Bianca e Lucia l’Associazione Memoria Immagine (fondata dagli autori) ha ricevuto, nel maggio del 2010, la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, quale testimonianza del suo vivo apprezzamento dell’impegno civile dell’opera e il Premio Emergency nel 2010 al Festival del Cinema Indipendente di Lecce.
Bianca e Lucia, due ragazze ebree scampate all’inferno, di Dario Dalla Mura e Elena Peloso (Italia 2010) – durata 31 min. – distrib. Associazione Memoria Immagine – Verona
Bianca e Lucia, due ragazze ebree, si salvano dallo sterminio durante la seconda guerra mondiale. Attraverso la loro memoria emerge l’immensa tragedia che coinvolge tutta l’Europa. La loro salvezza non avviene attraverso le vie della grande storia, ma grazie al coraggio, ai profondi valori e allo spirito civile che animano alcune persone che le due ragazze incontrano. La “banalità del bene” è per entrambe la risposta verso cui indirizzare la nuova vita.
ARTICOLI CORRELATI
Pingback: Mostra Ritorno a scuola e Il disegno come autobiografia | disMappa!