sitobuonlavoroverona Segnalazioni

Benvenuto Buon Lavoro!


Cristina Ribul, che ho avuto il piacere di conoscere alla tavola rotonda Donna, lavoro, disabilità, è tra i curatori di questo nuovo interessante progetto, che invito tutti a visitare

Buon lavoro!

L’articolo di oggi tratta di terminologia:

SIAMO TUTTI DIVERSAMENTE ABILI

Persone diversamente abili, disabili, persone con handicap, persone con disabilità… quante definizioni per descrivere una condizione di salute che cambia  e che è determinata dal rapporto tra la funzionalità fisica, sensoriale, mentale dell’individuo e le diverse situazioni contingenti di vita.La definizione che ci piace di meno è quel “diversamente abili” … tutti abbiamo diverse abilità… “diversamente qualcosa è solo uno escamotage per dire che quella cosa non lo è senza che appaia brutto da dire “ (N.F.)Per lo stesso motivo gli obesi dovrebbero essere chiamati diversamente magri, gli anziani diversamente giovani, le persone basse diversamente alte e così via!

La definizione che ci piace di più è quella dell’OMS (1999)

“Ogni persona, in qualunque momento della sua vita, può trovarsi in condizioni di salute che, in ambiente negativo, divengono disabilità”

E’ l’ambiente che provoca la disabilità! Una persona in carrozzina potrebbe muoversi da sola in città se non ci fossero le barriere architettoniche, potrebbe usare l’autobus se dotato di pedane elevatrici, potrebbe salire e scendere dal suo appartamento al terzo piano se l’ascensore funzionasse, potrebbe lavorare se l’azienda fosse dotata di un  bagno adattato …
Ed è la condizione di salute dell’uomo ad essere variabile . E’quindi interesse di tutti promuovere un ambiente senza barriere sia fisiche che psicologiche. Potremmo essere tutti diversamente liberi!

Per approfondimenti

http://www.dismappa.it/perche-disabili/


Lo staff di Buonlavoro è composto da operatori qualificati e collaboratori specializzati del Centro Polifunzionale Don Calabria che operano anche nell’ambito di MEDIALABOR SRL Servizio per il lavoro accreditato con la Regione Veneto (N. L010) parte integrante delle attività Formative, Riabilitative e Sociali del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona. La nostra esperienza decennale negli ambiti delle politiche attive per persone con disabilità e per le persone in situazione di disagio, della formazione continua e dell’inclusione sociale ci permette di offrire alle aziende e alle persone servizi di consulenza per il benessere organizzativo e il miglioramento della qualità della vita.