Attilio Piazza alla Feltrinelli per presentare il libro Mindfulness
Giovedì 8 novembre – ore 18.00
Libreria Feltrinelli
ATTILIO PIAZZA: MINDFULNESS
Attilio Piazza è l’autore del libro Mindfulness. Per una mente amica. Coltivare la consapevolezza, liberarsi dai pensieri negativi e scoprire la felicità (Tea). Presenta Silvana Rigobon.
«Dedico questo libro a quanti intuiscono la possibilità di co-creare il mondo stesso di cui facciamo parte, e per fare questo sono disponibili ad aprire le proprie menti all’infinito potenziale creativo che accende di passione i loro cuori.»
[Attilio Piazza]
Mindfulness significa “attenzione piena” ed è uno stato di coscienza in cui siamo testimoni vigili e presenti dei nostri pensieri, emozioni e percezioni. In questo libro, alla luce della sua lunga esperienza sul campo, Attilio Piazza ci insegna come raggiungere tale stato di consapevolezza: concentrandoci sul presente, liberi da pregiudizi, sovrastrutture, e sgomberando la mente da conflitti ed emozioni nocive. Con una serie di esercizi e tecniche di meditazione, l’autore ci accompagna in un percorso per sbarazzarci dei pensieri negativi, per spalancare le porte a quelli positivi. Gli effetti sul nostro benessere fisico e mentale saranno sorprendenti, e sentiremo di poter finalmente realizzare il potenziale creativo che è in ciascuno di noi per diventare artefici della nostra felicità.
Sito web di Attilio Piazza
Attilio Piazza su YouTube
Mindfulness è il modo contemporaneo di chiamare quello stato di coscienza in cui, vigile e senza giudizi, focalizzi la tua attenzione su un particolare aspetto della realtà fisica o soggettiva.
Meditazione è lo stato di coscienza in cui sei testimone di pensieri, emozioni o percezioni che accadono nel vuoto nel presente.
E’ lo stato di coscienza in cui della realtà hai un’esperienza diretta e libera da percezioni spazio temporali.
Questo libero essere presente, accade in modo naturale e spontaneo, o può accadere grazie alle pratiche di meditazione, di mindfulness e a specifici esercizi di consapevolezza.
I più recenti studi in ambito neuro scientifico, dimostrano come una serie di benefici verificabili nei più diversi aspetti della salute mentale e fisica, siano direttamente correlabili al frequente accesso anche momentaneo, a stati di coscienza liberi da interferenze spazio temporali o mentali.
Queste tecniche, per molto tempo coltivate solo da monaci e mistici concentrati in lunghe pratiche meditative, sono oggi più facilmente accessibili e applicabili nei diversi ambiti della vita quotidiana contemporanea.
E’ indubbio come ci sia in atto un’accelerazione dell’evoluzione della coscienza che interessa ormai circa 25 milioni di individui nel pianeta. Negli ultimi 50 anni, le tecniche per lo sviluppo della consapevolezza si stanno sviluppando e raffinando in tutto il mondo, adattandosi in modo specifico alle più diverse realtà. Nel Nord America vengono applicate in ambito ospedaliero come strumento di prevenzione per lo stress di ruolo e il burn out, così come sono regolarmente integrate in alcune organizzazioni e aziende al fine di facilitare i flussi di informazioni fra dirigenti e fra manager.
In Europa, e di recente anche in alcune realtà italiane, ne conoscono i benefici in campo psicoterapeutico gli psicologi e gli psichiatri che hanno integrato mindfulness nelle loro pratica quotidiana.
Ne conosciamo bene gli effetti positivi nel supporto al counseling per l’evoluzione personale o professionale di individui e famiglie. Personalmente pratico giornalmente mindfulness da più di trent’anni, conoscendo a fondo le più diverse tecniche che insegno da vent’anni.
Oggi, l’efficacia delle tecniche di mindfulness e di meditazione è scientificamente comprovata benefica per la riduzione di ansia e stress, e in ambito scolastico, l’invito alla coltivazione di uno stato mentale di consapevolezza, non è più solo suggerito come prevenzione di disordini, iperattività e irrequietezza, ma raccomandato per migliorare le capacità di concentrazione e apprendimento dei più giovani.
Diverse recenti ricerche stanno dimostrando come allenare il cervello a nuove capacità mentali, possa modificarne la plasticità e la sua stessa struttura. In sostanza, il cervello umano cambia in funzione del tipo di esperienza a cui viene esposto, generando nuove connessioni sinaptiche che generano nuove percezioni che attivano livelli di intelligenza superiori e capacità di orientarsi e muoversi nell’ambiente in modo libero da conflitti e da sofferenze.
Come scrivevamo già vent’anni fa, le diverse tecniche di meditazione agevolano la realizzazione della nostra essenza profonda e incondizionata, libera di manifestarsi con intelligenza, forza, amore, gioia, bellezza e (aggiungiamo oggi) … praticità. Infatti nello stato di Mindfulness, l’uomo contemporaneo è al meglio di sé stesso e dà il meglio di sé stesso.
Nello stato di mindfulness e di meditazione le funzionalità e le caratteristiche dei due emisferi cerebrali si armonizzano, esaltando le qualità creative naturali e le abilità che si sviluppano grazie alle competenze acquisite in ambito scolastico o professionale.
Praticando anche solo per pochi minuti una delle tante tecniche di mindfulness oggi a disposizione, si attivano nel nostro cervello delle facoltà mentali “superiori”, quali la capacità di accogliere opposti, dissolvere conflitti, scegliere in modo immediato, pre-vedere l’andamento dei progetti, intuire il potenziale nascosto nelle cose, cambiare con disinvoltura le prospettive da cui si può approcciare una situazione, accogliere con curiosità i cambiamenti, correggere prontamente gli errori e trovare la forza e la determinazione necessarie a far quanto possibile per raggiungere gli obiettivi. E il tutto il più delle volte con un sorriso!
THE CALLIGRAPHY OF MINDFULNESS
The calligraphy represents the ideogram for Mindfulness.
Pingback: Presentazione Mindfulness di Attilio Piazza – Photo Gallery | disMappa!