Arrivederci Vanna, ci mancherai
[learn_more caption=”Là dove tramonta il sole – Vanna e il Marocco”]
Scrivo solo poche righe, perché pensavo oggi una giornata tranquilla, invece si è dimostrata
più frenetica delle altre.
Tra meno di un mese partirò per il Marocco per trascorrervi i mesi estivi. Fatta già l’esperienza invernale, che si è dimostrata positiva, ora azzardo quella estiva. Onestamente, non crediate che non ci sia stato qualche disagio, sarebbe sciocco non dirlo, per strade, marciapiedi, bagni, ecc. ecc., però, quando una persona è abituata a viaggiare sa che deve metterlo in conto, né più né meno che in Italia. Lo si sa bene noi italiani quando si visitano città antiche e storiche.
Comunque troverete sempre chi vi darà una mano ,visto che la gente è molto disponibile e ospitale
pronta ad invitarvi nelle loro case, per farvi conoscere la famiglia, ed offrirvi una tazza di te alla menta delizioso.
Cosa mettere in valigia? Ovviamente gli effetti personali, abiti chiari e leggeri, uno spolverino per la sera. Ricordate che il clima è continentale, quindi caldo d’estate e fresco di notte.
I vostri medicinali. Comunque non angustiatevi, se avete dimenticato qualche farmaco, troverete il medesimo oppure l’equivalente. I medici sono bravissimi, ho fatto l’esperienza personale, curandomi benissimo, accontentandosi di pochi dirhan, ( 1 euro = 10 dirhan ). Non c’è bisogno di andare dai luminari, sono molto preparati anche quelli meno risonanti.
Dalla poca esperienza alberghiera fatta, posso dire che al nord, tutto sommato è ok, al sud, come da noi diventa un po’ più problematico. Mi raccomando, avvertite sempre della vostra disabilità a chi vi organizza Il viaggio.
Ah! Stavo dimenticando, ricordate la crema solare. Il sole scotticchia…. E’ pur vero che la giornata è più Corta, però l’intensità del sole è molto più forte, quindi alta protezione.
Notizie di cosa vedrete.
IL Marocco è un paese stupendo, i suoi mille colori risplendono nelle sue città dalle mille forme Come la bianca Tetuan, la rossa Marrakech, l’ azzurra Chafchfauen e tante altre che in questo momento Non ricordo, qualche difficoltà si affronta con gioia, per la voglia di scoprire le loro Medarse( le scuole coraniche ) I loro Minareti, che svettano alti sui tetti,di cui il più alto è la Kotubia che si trova a Marrakech, ma poi i paesaggi Stupendi, che ti faranno rimanere a bocca aperta, tramonti mozzafiato, potrete cavalcare cammelli in mezzo alla natura variopinta di colori, o dormire in una tenda degli uomini blu, tra le dune del deserto Sahariano, o trovarvi Nella Cineccittà del Marocco, nella sabbiosa Ouarzazte.
A volte io definisco il Marocco un grande mercato, infatti trovate suk (mercati) ovunque, durante tutto il giorno A volte anche la notte . Fate i regalini qui, però sappiate che dovete contrattare e anche molto vivacemente.
Se cercate qualcosa in particolare chiedete alla vostra guida che sicuramente parla italiano. Comunque la lingua Corrente oltre al marocchino e arabo è il francese, qualcuno troverai che parla italiano, sicuramente sarà stato Nel nostro paese come emigrante, poco inglese, se non negli alberghi.
Farete una vacanza che non dimenticherete facilmente e senza precedenti,in questa tTerra piena di usi e costumi tanto diversi dai nostri,ma non per questo meno eccitanti. Vi verrà voglia di tornare
Ricordate in Marocco per qualsiasi problema troverete sempre qualcuno pronto a risolverlo Vedrete tante altre meraviglie che godrete man mano che vi si presenteranno.
Non scordatevi un bel bagno negli Hamam i loro bagni turchi e lasciatevi fare un peeling dalle espertissime signorine…. Sarà una bellissima esperiena.
Un’ ultima cosa ricordate siete nel paese dove tramonta il sole, infatti Magreeb ( Marocco in lingua locale ) significa: LA’ DOVE TRAMONTA IL SOLE. Ci sarebbero mille cose da dire ma le scoprirete voi stesse.
Un bacio a tutti e buon viaggio Vanna
(articolo che Vanna Castelli aveva preparato per l’Informatore del GALM)
[/learn_more]