Appuntamenti la Feltrinelli maggio 2015
La Feltrinelli Musica e libri, via IV Spade 2, Verona
1-30 maggio 2015
Fino a martedì 30 giugno
In mostra
WINGS FOR LIFE WORLD TOUR
fotografie di Maurizio Galimberti
Wings for Life World Run è il più grande evento sportivo-solidale che sia mai stato organizzato. L’esposizione presenta uno ad uno i volti degli ambassador e degli atleti del team Red Bull che correranno accanto a migliaia di runner domenica 3 maggio 2015 a Verona.
Martedì 5 maggio – ore 18.00
NON ERANO SOLO CANZONETTE con LUCIO SALVINI
Non erano solo canzonette (Skira) è il nuovo libro di Lucio Salvini scritto a quattro mani con Giovanni Choukhadarian. Modera la conversazione con l’autore il giornalista Giampaolo Rizzetto.Ospiti dell’incontro Enrico De Angelis direttore artistico del Premio Tenco e la storica band veronese I tempi Duri che eseguirà alcuni brani live.
Sono stati decenni vissuti tutti d’un fiato. Dal ’60 alla fine degli anni ’80, la discografia italiana ha vissuto una golden era esaltante che ha inciso profondamente nel mutamento dei gusti e del costume non solo giovanile. Lucio Salvini è stato un protagonista di quest’era, alla guida per oltre trent’anni delle due più importanti aziende discografiche italiane. Ha vissuto dunque il prima persona con le sue intuizioni, le scoperte ed i lanci di un numero incredibile di artisti e di successi ed anche qualche errore, un’epopea fantastica. In questo libro ce la racconta, andando a ripescare accadimenti sconosciuti, bizzarrie, astuzie e curiosità in una serie di capitoli appassionati e divertenti.
Mercoledì 6 maggio – ore 18.00
MARCO DAMILANO
Ospite il giornalista e scrittore Marco Damilano che parlerà del suo ultimo libro La Repubblica del Selfie. Dalla Meglio Gioventù a Matteo Renzi (Rizzoli). Modera l’incontro Roberto Fasoli con Michele Fiorillo.
“La nuova razza padrona che ha il volto di Matteo Renzi si presenta senza passato, avida di presente, proiettata al futuro. Detesta il fardello della memoria, rifiuta la responsabilità dei decenni precedenti: noi non c’eravamo. Invece va inserita in una storia che arriva da lontano.” È la storia di quasi settant’anni di vita repubblicana, dall’età dell’oro dei padri costituenti alla meglio gioventù degli anni Sessanta, fino a quest’epoca dei “figli di nessuno”. Ma è davvero tutto come sembra? O i nuovissimi padroni della scena politica hanno ereditato molti vizi antichi della nostra vita democratica?
Venerdì 8 maggio – ore 18.00
CORPI AD ARTE con DONATELLA LANZAROTTA
Nel programma dei “Queer Readings” in collaborazione con Verona Pride (info@veronapride.it – veronapride.it) un incontro con Donatella Lanzarotta autrice del libro Corpi ad arte. La drag queen e l’illusoria consistenza del genere (Ombre Corte).
C’è qualcosa di straordinariamente reale, nelle nostre illusioni. Prima fra tutte l’identità, che come per incanto ci convince di essere ciò che invece ci limitiamo a imitare – e che, come ogni incantesimo che si rispetti, si infrange ogni qual volta qualcosa o qualcuno ne svela l’intrinseca fragilità. Concepito in una lunga estate di lavoro sul campo, il volume individua il filo artistico che trasforma sei uomini di talento in sei altrettanto clamorose Drag Queen, ricostruisce la logica culturale che può rendere uno stesso corpo normativamente maschile o allusivamente femminile, e classifica le opzioni estetiche che, assegnano i nostri corpi (e noi con loro) a un genere piuttosto che all’altro. Svelando così una scomoda verità, e cioè che l’identità e il genere che in essa si riflette, si costruiscono. Ad arte.
Sabato 9 maggio – ore 12.00
TESTA DI BASSO con SATURNINO
Testa di Basso (Salani) è l’autobiografia fuori dagli schemi di Saturnino il celebre braccio destro di Lorenzo Jovanotti, scritta con Massimo Poggini uno dei più autorevoli giornalisti musicali italiani. Incontro con gli autori e a seguire aperitivo a cura de La Pedrera.
Oltre al ‘dietro le quinte’ dello spettacolo, Saturnino racconta le sue incursioni nel mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello sport. Protagonisti sono i tanti personaggi che il ‘sensational bassist’ ha incontrato nel corso della sua carriera: Sting, Lou Reed, Franco Battiato, Luciano Pavarotti, Pino Daniele, Valentino Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Gabriele Muccino, Renzo Rosso, Davide Oldani, Claudio Cecchetto. Scoperte, rivelazioni, aneddoti sorprendenti e impensabili per chi lo ‘showbiz’ ha visto solo e sempre da fuori. Anche perché, chi lo conosce sa che Saturnino è uno grande raccontatore di storie, un tornado di battute, un organizzatore di scherzi, un postatore folle, esuberante, ironico, alla mano, un ‘influencer’ che non risparmia di spargere allegria intorno. Un viaggio al centro della musica in compagnia di un artista polifonico.
Martedì 12 maggio – ore 18.00 – Musica
LEVANTE DAL VIVO
Dopo il successo dell’album d’esordio Manuale Distruzione, Levante presenta dal vivo in versione acustica Abbi cura di te, il suo nuovo e atteso album d’inediti, che conferma il suo talento come musicista e come autrice.
Il disco è anticipato dal singolo “Ciao per sempre”, primo assaggio di un album nuovo, intenso, emozionante, divertente e ricco di sentimento. “Ho tentato di dare voce a un addio, uno dei tanti. Ogni giorno diciamo addio a qualcosa, a qualcuno, ma se solo fossimo in grado di salutarci con il sorriso, portando con noi tutto il bello, tutto il buono di quello che ci è stato dato e che abbiamo dato “- con queste parole commenta Levante l’uscita del suo primo singolo.
Mercoledì 13 maggio – ore 18.00 – Libri/Sport
12 MAGGIO 1985. HELLAS VERONA CAMPIONE
A trent’anni esatti dalla vittoria dello storico scudetto, Furio Zara presenta il suo nuovo libro Ma è successo davvero? 12 maggio 1985: Hellas Verona campione d’Italia. La storia dello scudetto più incredibile del calcio italiano (Ultra). Modera il giornalista e scrittore Adalberto Scemma. Ospite il mister Osvaldo Bagnoli e alcuni giocatori dello storico team.
Trent’anni fa una squadra di provincia vinceva lo scudetto. L’Hellas Verona era campione d’Italia. Più forte della Juventus di Platini, più forte del Napoli di Maradona, più forte dell’Inter di Rummenigge. Più forte della Roma, del Torino, del Milan. Più forte del Potere e della Storia. Più forte di tutti quelli che sentenziavano: non ce la faranno mai. Invece è successo. Una favola, un miracolo. O forse no. Più probabilmente il sogno ostinato di un gruppo di uomini speciali e bravi calciatori. Un gruppo guidato da un allenatore unico: Osvaldo Bagnoli. Il portiere sghembo, Garella, che parava con la pancia e con i piedi, Marangon il terzino playboy, le fughe sulla fascia di Pierino Fanna, il cigolare di carro armato Briegel, i guizzi di Nanu Galderisi, Cenerentolo Elkjaer che segnò senza una scarpa. E poi Volpati, Tricella, Di Gennaro, Bruni, Fontolan, Sacchetti, Ferroni. Eccoli, i cavalieri che fecero l’impresa. Trent’anni dopo, le loro storie, le gesta, gli aneddoti, i segreti e i retroscena rivivono in questo libro appassionato che prova a rispondere alla domanda che è rimasta nell’aria: ma è successo davvero?
Giovedì 14 maggio – ore 18.00 – Libri
DIZIONARIO DELLE EMOZIONI di IVANA CASTOLDI
Dall’autrice del bestseller Meglio sole, Ivana Castoldi, il nuovo libro Se bastasse una sola parola. Piccolo dizionario delle emozioni (Urra) un vocabolario fuori dagli schemi per ripensare noi stessi, le nostre relazioni, i nostri affetti. Introduce l’incontro la dott.ssa Maria Geneth, sessuologa.
Se unico non fosse solo sinonimo di eccezionale, ma anche di solo e isolato, non guarderemmo con occhi nuovi alla nostra normalità? Se dietro la nostra disponibilità all’ascolto degli altri riconoscessimo il desiderio nascosto di ascoltare solo il riverbero delle nostre stesse parole, non impareremmo forse ad ascoltare davvero? Se ripensassimo a ciò che significa per noi l’intimità, non potremmo vivere diversamente paure, amore, gioie e turbamenti? Quali nuove risorse sapremmo trovare? Un dizionario fuori dagli stereotipi, una parola per ciascuna lettera dell’alfabeto, per riflettere, per tentare di uscire dagli schemi, osare nuove strade e cambiare la nostra vita.
KIDZ- Domenica 17 maggio – ore 11.00
IO NON HO PAURA
Dopo aver letto alcune storie di coraggio, i bambini costruiranno un amuleto scaccia paura. Laboratorio a cura di Babaumpa-Babalibri per festeggiare i 15 anni della Casa editrice. Età consigliata: dai 4 anni.
Martedì 19 maggio – ore 18.30 – Libri
LUCA BIANCHINI
Tra una Londra dove il cielo cambia sempre colore e la passione brucia a fuoco lento e la nostra Verona dove la forza di un antico amore riesce a sconfiggere ogni paura; Luca Bianchini racconta con il suo stile inconfondibile una storia che assomiglia così tanto alla vita, nel suo nuovo e atteso romanzo Dimmi che credi al destino (Mondadori).
Ornella ama i cieli di Londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco dove ogni giorno incontra Mr. George, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare. A 55 anni, Ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. Per fortuna può contare su Bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa L’ultima batosta, però, è difficile da accettare. La piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead rischia di chiudere: il proprietario si è preso 2 mesi per decidere. Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese – inimitabile compagna di scorribande – che arriva in città con poche idee, tante scarpe ma tutto l’entusiasmo per trovare una soluzione utile a salvare l’Italian Bookshop. La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama “guagliuncelle”. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti. Tra humour inglese e una malinconia tutta italiana, Dimmi che credi al destino è una storia commovente di rinascita e speranza in cui il destino è quella porta socchiusa da cui ogni tanto puoi sbirciare. E allora vedi che nulla avviene per caso e che tutto ha un senso, anche quando sembra non averlo..
Mercoledì 20 maggio– ore 18.00 – Libri/Attualità
CONTRO GLI ABUSI DELLE BANCHE con MARIO BORTOLETTO
Dopo il successo de La rivolta del corrrentista,Mario Bortoletto torna con il suo nuovo e atteso volume Contro gli abusi delle banche. Mutui. Prestiti, conti correnti. Come difendersi (Chiarelettere). Interviene la giornalista Francesca Lorandi.
I conti delle banche sono sbagliati e le banche lo sanno. Mario Bortoletto ha aperto un mondo finora sconosciuto. È riuscito per ben quattro volte a passare da debitore a creditore di diversi colossi bancari nazionali. L’ultima verifica sui suoi conti correnti ha smascherato circa 300.000 euro pagati ingiustamente. Qui non sono in ballo solo reati, irregolarità e furberie. Qui sono in ballo i soldi dei correntisti. Sono milioni le persone in Italia che hanno problemi con gli istituti di credito. Le banche le chiamano sofferenze, cioè soldi che non riescono a recuperare. Ma quanti di questi crediti sono veri? Bortoletto e con lui centinaia di correntisti che hanno seguito i suoi consigli raccontano tutti i giochi sporchi su conti correnti, prestiti e mutui. Le banche ricevono prestiti dalla Banca centrale europea allo 0,15 per cento. E praticano tassi esagerati, costi e commissioni ben nascosti negli estratti conto e gli abusi continuano. Allora sia benvenuta la dedica che apre il libro: “A tutti coloro che hanno deciso di rialzare la testa e mi hanno detto grazie, ne valeva la pena!”.
Giovedì 21 maggio– ore 17.30 – Evento
VERONA TESSILE 2015. MARATONA CREATIVA
Un incontro speciale in libreria per la terza edizione di Verona Tessile.Alle ore 17.30: conversazione con Gabriella Trionfi, autrice di Creatività e Business (Giunti), e Carmen Fantasia, che parlerà del suo libro Fisco amico per creativi (ed. Lumina). Alle ore 18.30: presentazione e dimostrazione gratuita di fiber art del duo artistico Damss. Da 25 anni, Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori progettano e creano insieme i loro lavori, con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo sostenibile degli scarti tessili industriali.
Dal 19 al 24 maggio 2015, il centro storico torna a essere cornice della manifestazione Verona Tessile con una settimana di iniziative culturali dedicate. Un concorso, 12 mostre e numerosi laboratori su prenotazione: www.veronatessile.it. Festival a cura di Ad Maiora, associazione culturale che opera a Verona con l’obiettivo del recupero e della valorizzazione delle arti antiche e in particolare dell’arte tessile e del patchwork.
Sabato 23 maggio – ore 10.00 – Libri
FESTIVAL BIBLICO 2015: CUSTODIRE IL CREATO
Nel programma dell’XI edizione del Festival Biblico (Verona e Vicenza 21 maggio – 2 giugno) un incontro a due voci con Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, blogger di Huffington Post e autore del libro Rifiuti d’Italia. Due o tre cose sulla loro gestione (Emi) che dialoga con Maurizio Olivieri, insegnante, ex-assessore all’ambiente e autore del volume La centrale invisibile (Emi). Modera Alessio Corazza, giornalista del “Corriere del Veneto”.
Rifiuti d’Italia è unaminiguida alla conoscenza delle problematiche sulla gestione dei rifiuti, con la scoperta di verità poco note: “Sappiamo che le migliori esperienze europee nei servizi di raccolta differenziata sono italiane? E che sono tutte gestite da società e consorzi pubblici?” I termovalorizzatori non hanno senso, quando i rifiuti sono ricchezza e risorsa, e anche fonte di occupazione.
La centrale invisibile parla di come può un comune di diecimila abitanti, con i vincoli imposti agli enti locali, affrontare il problema energetico e produrre in proprio energia pulita, raggiungendo l’autonomia con un progetto all’avanguardia. A Montechiarugolo, “Comune virtuoso” del Parmense, ci sono riusciti. Dal 2014 il saldo è positivo: non solo si coprono interamente i consumi locali, ma l’eccesso – il 25% – viene venduto, così da far entrare nelle casse comunali quasi un milione di euro l’anno. Il libro racconta questo piccolo miracolo e offre strumenti utili per proporre un cammino simile nel proprio Comune.
Martedì 26 maggio – ore 18.00 – Libri
PNL PER LA VENDITA con PAOLO BORZACCHIELLO
PNL per la vendita. Tecniche e strategie di programmazione neuro-linguistica apllicata alla vendita e al business (Alessio Roberti Editore) è il nuovo libro di Paolo Borzacchiello che lo presenta insieme a Valentina Giuffrè, Business & Lifestyle Coach, NLP trainer.
La Programmazione Neuro-Linguistica mette a disposizione di chi si occupa di vendita una ricca serie di strumenti, raffi nati e potenti, grazie ai quali è possibile integrare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze e quelle dei propri collaboratori. Il nuovo libro di Paolo Borzacchiello, trainer di PNL, business coach, formatore e autore del best-seller Parole per Vendere, è scritto per tutti coloro che vogliono approfittare, per sé e per la propria azienda, di questi strumenti e godere degli stessi risultati. Strutturato come un vero e proprio percorso di formazione, il libro permette innanzitutto di fare un’analisi obiettiva delle proprie conoscenze e abilità e in seguito fornisce le informazioni, le tecniche e le risorse necessarie per intervenire adeguatamente nelle aree di miglioramento. Per venditori, imprenditori, responsabili commerciali e formatori. Cosa insegna a fare PNL per la Vendita: creare relazioni proficue e durature con il cliente, evitare obiezioni e resistenze durante le trattative di vendita, riconoscere le strategie decisionali che portano all’acquisto o alla chiusura di un contratto, comunicare in modo efficace con le parole, il tono di voce e il linguaggio del corpo, trasformare in alleato il proprio stato emotivo.
Mercoledì 27 maggio – ore 18.00 – Libri
IL CERVINO NEL VENTO E NEL GHIACCIO
Appuntamento con Paolo Paci in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Nel vento e nel ghiaccio (Sperling & Kupfer). La storia, la leggenda e la magia del monte che è diventato un simbolo per gli alpinisti e i turisti di tutto il mondo. Ospiti il Presidente del CAI Verona Alessandro Camagna, Beppe Muraro presidente CAI “Cesare Battisti Verona” , e l’Accademico del CAI Cristiano Pastorello.
Perché proprio il Cervino, fra tante cime imponenti, è diventato il simbolo stesso delle Alpi? Se il mito dell’inconfondibile piramide resiste, è grazie alla storia gloriosa della sua conquista, che il libro ricostruisce a partire dai tanti tentativi falliti che alimentarono la leggenda di una cima inviolabile e dall’incredibile gara fra il valdostano Carrel e l’inglese Whymper per raggiungere per primi la vetta. Un’impresa in cui si intrecciano tradimenti, morti tragiche e atti di eroismo. Un racconto emozionante ed epico, che trasporta il lettore sulle creste e ai bordi dei crepacci, attraversando i sogni dei pionieri, le spedizioni estreme di oggi, le mille storie nate intorno alla montagna.
Giovedì 28 maggio – ore 18.00 – Libri
1943-1945 IL GENOCIDIO DEGLI EBREI IN ITALIA
Lo scrittore Simon Levis Sullam è ospite per parlare del suo ultimo libro I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei, 1943-1945 (Feltrinelli)in una conversazione con l’avvocato Guariente Guarienti.
La sera del 5 dicembre 1943, il pianista Arturo Benedetti Michelangeli suona al Teatro La Fenice di Venezia. In quelle ore, polizia, carabinieri e volontari del ricostituito Partito fascista compiono la prima, più grande retata di ebrei nella penisola dopo l’occupazione tedesca della città. Sulla base di elenchi della polizia e del censimento della popolazione di “razza ebraica” condotto a partire dal 1938, 150 uomini, donne, vecchi, bambini vengono stanati dalle loro case, tradotti alle locali carceri o in luoghi provvisori di prigionia. Nei giorni successivi i loro beni, minuziosamente descritti casa per casa, vengono sequestrati, gli appartamenti sigillati o destinati ad altri italiani. I prigionieri, di tutte le età, saranno poi trasferiti a Fossoli di Carpi, il principale campo di prigionia e di transito degli ebrei nella Repubblica sociale, gestito da forze italiane. Qui saranno detenuti in condizioni precarie e, successivamente, caricati su carri bestiame e vagoni piombati, dopo la consegna in mani tedesche, su cui verranno condotti alla morte nel campo di sterminio di Auschwitz. Gli ebrei superstiti, dei 276 deportati da Venezia tra il dicembre 1943 e il gennaio 1945, si conteranno sulle dita di una mano. Ma perché in Italia si tende ancora a rimuovere il ricordo di questa e di analoghe storie? Perché raramente si ricorda che la maggior parte degli arresti di ebrei avvenuta nel 1943-45 è stata condotta da noi italiani?
Sabato 30 maggio – ore 15.00 – Musica
NITRO. FIRMACOPIE
Nitro rapper membro della Machete Crew firma le copie del suo nuovo album Suicidol. Per avere l’autografo, dal 26 maggio aquista o prenota il cd presso la Feltrinelli Libri e Musica di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *un pass per ogni cd acquistato fino a esaurimento.
Reduce dal successo del disco d’oroMachete Mixtape Vol III, dove è una delle voci protagoniste, già finalista di Mtv Spit e autore di un disco d’esordio di culto come Danger celebrato dai media per l’eclettismo stilistico, il rapper classe 1993 con Suicidol alza il tiro. Nitro ha passato l’inverno chiuso in studio per lavorare a ritmi serrati sui quindici brani che compongono questo nuovo album pieno di stili e suoni differenti con cui ha voluto mettersi alla prova. Non a caso sono appena tre le tracce con dei featuring e, su tutti, spiccano quello di Fabri Fibra e quello della cantautrice statunitense Lissie. Ma tra gli ospiti c’è anche Skits Vicious degli olandesi Dope DOD. Il titolo dell’album nasce dalla fusione di due parole, “suicidal”e “idol”, e sintetizza sia i temi delle rime più liberatorie di Nitro sia l’estetica e l’immaginario a cui si rifà il rapper: per ribadirlo basti citare il titolo della traccia di apertura, “The Dark Side of the Mood”, o ascoltare “Twinbeasts”, dove suona il gruppo nu metal Devotion insieme ad Andrè Suergiu. Suicidol è un concentrato di sfoghi, provocazioni, affronti e ironia: tutti tratti tipicamente hip hop messi in musica da un giovane artista con una concezione contemporanea e aperta del rap.