Applausi per RICETTE D’AMORE di Cinzia Berni Regia di Michela Ottolini Con Daniela Casali, Roberta Modena, Margot Sottana, Valeria Tomelleri, Andrea Piccoli e Fabio Piccoli. Video applausi

Applausi per Ricette d’amore (e galleria foto video)


Chiostro di S. Eufemia, Verona
dal 14 al 17 agosto ore 21.00

Tiraca RICETTE D’AMORE


di Cinzia Berni
Regia di Michela Ottolini
Con Daniela Casali, Roberta Modena, Margot Sottana, Valeria Tomelleri, Andrea Piccoli e Fabio Piccoli.

Galleria fotografica completa

Tutti i video di Ricette d’amore

Sito web: http://www.tiraca.it/

Piccanti ricette d’amore tutte al femminile
Da stasera a domenica la compagnia Tiraca nella commedia di Cinzia Berni diretta da Michela Ottolini

di Michela Pozzani (fonte)

È gonfia di prelibatezze dolci e amare il libro di cucina delle quattro protagoniste della commedia Ricette d’amore che la compagnia Tiraca mette in scena da stasera a domenica (alle 21) al chiostro di Santa Eufemia al Teatro nei cortili e la regia di Michela Ottolini.
Completamente diverse tra loro, le «cuoche» al centro della storia hanno un rapporto conflittuale con i sentimenti e il sesso, ma si cimentano ugualmente nel cucinare i palpiti amorosi. Il gusto dell’imprevisto caratterizza questa storia in cui il quartetto pesa e amalgama gli ingredienti del rapporto sentimentale, tra e- quivoci e battute, ironia e divertimento. Le attrici sono Daniela Casali, Roberta Modena, Margot Sottana e Valeria Tomelleri, ma la partita si gioca anche con due uomini che si alternano nel ruolo: Andrea Piccoli e Fabio Piccoli.
La compagnia Tiraca è diretta dalla regista e attrice professionista Michela Ottolini che inaugurerà a settembre SpazioMio teatro arte, scuola di teatro con sede in via Corte Salvi 4 (tra San Massimo e Lugagnano, www.spaziomioteatro.it). La scelta di questo testo di Cinzia Berni, diplomata al laboratorio di Gigi Proietti, non è casuale: è dettato dall’interesse del gruppo per il mondo femminile, che la commedia dal titolo originale Una ricetta per signore (recitata dalla stessa Berni a Roma al Teatro dei Servi nella stagione 2012-’13) e- splora mettendo il dubbio certe tendenze affettive diventate al giorno d’oggi stile di vita, in primis la solitudine. Come dire: piuttosto che soffrire, meglio vivere da sole.

TEATRO NEI CORTILI. Ultima replica questa sera al chiostro di Santa Eufemia alle 21
Sull’orlo di una crisi di sesso
Michela Pezzani
Spumeggiante commedia della compagnia Tiraca diretta da Michela Ottolini all’«americana»
domenica 17 agosto 2014 SPETTACOLI, pagina 52

Lo stile della messa un scena ricorda quello di Sex and the city, ma sono tutte italiane le donne protagoniste della spumeggiante commedia Ricette d’amore spaccato del mondo in rosa che la compagnia Tiraca ha messo in scena al chiostro di Santa Eufemia per la rassegna Teatro nei cortili, con ultima replica questa sera (alle 21).
È la casa di una delle quattro donne sull’orlo di una crisi di sesso la tana delle reciproche confidenze su come gira quotidianamente, tra lavoro e fornelli, il pianeta sentimenti in ciascuna donzella del variegato gruppo. La regista Michela Ottolini ha diretto il lavoro con calibro e allegria, ed è stata applaudita la buona recita delle attrici Daniela Casali, Roberta Modena, Margot Sottana e Valeria Tomelleri che hanno delineato a puntino le personalità dei più o meno frustrati «caratteri». Il risultato? Sono e-merse a dovere le caratteristiche (sognatrice, cinica, amante rassegnata, fedifraga per noia) dando vita a un campionario buffo ma veritiero in cui il pubblico ha dimostrato di immedesimarsi con un alto indice di gradimento per le problematiche esistenziali e amorose delle donne d’oggi.
Dinamiche addirittura fluttuanti in una scenografia mobile riproducente un salotto open space con la cucina a vista composta e scomposta nel corso della fasi del racconto per divenire non solo oggetti di scena ma arredi narratvi, le amiche si sono misurate a carte coperte con l’unico uomo dell’intrigo, ossia il vicino di casa «piacione» che in segreto è riuscito ad avere una relazione con tutte, ovviamente mentendo alle rispettive partner.
Una volta scoperto, la vendetta a suo scapito è stata attuata. Niente omicidio però. Solo un potente sonnifero e la voglia di relazioni più sicure.
La tentazione tuttavia, quando meno te la aspetti, si presenta alla porta anche delle più «maritate» e allora, come il cast ha ben espresso, la storia ricomincia. Il gusto del teatro caratterizza la giovane compagnia Tiraca che oltre alla bravura recitativa ha dimostrato di guardare a testi contemporanei, come questo intelligente «come siamo» di Cinzia Berni, allieva di Proietti.