Amore cieco di Lucrezia Lo Bianco
VENERDI’ 5 APRILE ore 18
proiezione del documentario AMORE CIECO
di Lucrezia Lo Bianco
(Italia, 2012, 51’ – Produzione RaiCrash).
A seguire Elena Guerra, giornalista di ComboniFem, dialoga con la regista.
Donne immigrate, di ieri e di oggi, raccontano il loro duro destino, tra affetti negati e affetti perduti, alla ricerca di una vita migliore.
Nei primi cent’anni di Italia unita lasciano il nostro Paese quasi 30 milioni di persone: destinazione Americhe, Australia, o più frequentemente l’Europa, con Germania, Francia e Belgio in testa alla classifica delle destinazioni. Quando l’unica soluzione è emigrare, sono gli uomini i primi a partire: lasciano al paese le famiglie, e cercano fortuna. E le donne? Sono poche quelle che partono subito, al seguito dei mariti. La maggior parte rimane, prendendosi cura di casa, campi, bambini ed anziani, mentre aspetta una lettera dal marito che significherà dover ricominciare una nuova vita, lontano. A Crash si parla di emigrazione al femminile, un aspetto a lungo sottovalutato dagli studiosi di storia contemporanea, attraverso i ricordi e i racconti delle donne che l`hanno vissuta, ormai lontani, e quelli invece vivi e attuali delle donne che arrivano nel nostro paese in cerca di una vita migliore.
Una valigia d’amore
Donne immigrate, di ieri e di oggi, raccontano il loro duro destino,
tra affetti negati e affetti perduti, alla ricerca di una vita migliore.
Amore cieco
Amore Cieco parla di emigrazione al femminile,
un aspetto a lungo sottovalutato dagli studiosi di storia contemporanea,
attraverso i ricordi e i racconti delle donne che l`hanno vissuta,
ormai lontani, e quelli invece vivi e attuali delle donne
che arrivano nel nostro paese in cerca di una vita migliore
Nei primi cent’anni di Italia unita, lasciano il nostro Paese quasi 30 milioni di persone: destinazione Americhe, Australia,
o più frequentemente l’Europa, con Germania, Francia e Belgio in testa alla classifica delle destinazioni.
Quando l’unica soluzione è emigrare, sono gli uomini i primi a partire: lasciano al paese le famiglie, e cercano fortuna.
E le donne?
Sono poche quelle che partono subito, al seguito dei mariti. La maggior parte rimane in patria, prendendosi cura della casa, dei bambini e degli anziani. Sono donne che hanno già pronta una valigia colma d’amore e che, guardando dalla finestra, aspettano una lettera…
Lucrezia Lo Bianco
Lucrezia Lo Bianco vive a Roma. Si laurea in Storia e Critica del Cinema. Lavora come regista documentarista freelance per diversi committenti.
Dal 1998 lavora in Rai e realizza documentari per la trasmissione “La Storia siamo Noi”.
Dal 2005 collabora per la trasmissione “Un mondo a Colori” (che prenderà più tardi il nome Crash) per cui realizza inchieste e reportage sui temi del lavoro, immigrazione, salute, nuove povertà, emigrazione, tra cui “Amore Cieco” realizzato nell’autunno del 2012.