Accessibile è meglio: ritratti su ruote per rendersi conto Foto dalla carrozzina di Nicoletta Ferrari, ideatrice del sito dismappa domenica 21 settembre 2014 SPETTACOLI, pagina 58 Fa rima con possibilità, civiltà, dignità, opportunità, felicità: è la parola accessibilità che, più che un concetto, dovrebbe essere qualcosa di concreto, di garantito a tutte le persone, possano o meno muoversi con le proprie gambe o su una carrozzina. È la battaglia che Nicoletta Ferrari (ma dovrebbe essere di tutti) conduce con il suo sito dismappa, la guida alla Verona accessibile - luoghi, monumenti, palazzi, mostre, negozi, locali dove mangiare... - , con le sue fotografie, ritratti su ruote che sono stati raccolti anche in un video che era stato presentato alla Gran Guardia al festival Infinitamente con il pubblico incitato a guardarlo sedendosi su carrozzine, per rendersi pienamente conto delle difficoltà di chi non può camminare. Quel video di migliaia di fotografie ieri è approdato anche a Operaforte, alla tre giorni di «Books and Beers» organizzata da Ippogrifo al forte Santa Caterina in via Pestrino (si conclude oggi: ancora teatro, libri e musica), preceduto dall'incontro «Diversità e disabili- tà» e da Corri di più della compagnia Acchiappa sguardi. Nicoletta Ferrari, per l'occasione, ha sfoggiato un originale gioiello scultura per carrozzina creato dall'amica e artista Piera Legnaghi: due fiori danzanti nello spazio, lo spazio delle infinite possibilità all'interno di noi. Perché sboccino, però, bisogna abbattere le barriere, anche quelle culturali: l'accessibilità non è una concessione, è un diritto. A.S. Rassegna stampa

Accessibile è meglio – Articolo L’Arena


Accessibile è meglio: ritratti su ruote per rendersi conto

Foto dalla carrozzina di Nicoletta Ferrari, ideatrice del sito dismappa

L’Arena, domenica 21 settembre 2014 SPETTACOLI, pagina 58

Fa rima con possibilità, civiltà, dignità, opportunità, felicità: è la parola accessibilità che, più che un concetto, dovrebbe essere qualcosa di concreto, di garantito a tutte le persone, possano o meno muoversi con le proprie gambe o su una carrozzina. È la battaglia che Nicoletta Ferrari (ma dovrebbe essere di tutti) conduce con il suo sito dismappa, la guida alla Verona accessibile – luoghi, monumenti, palazzi, mostre, negozi, locali dove mangiare… – , con le sue fotografie, ritratti su ruote che sono stati raccolti anche in un video che era stato presentato alla Gran Guardia al festival Infinitamente con il pubblico incitato a guardarlo sedendosi su carrozzine, per rendersi pienamente conto delle difficoltà di chi non può camminare.
Quel video di migliaia di fotografie ieri è approdato anche a Operaforte, alla tre giorni di «Books and Beers» organizzata da Ippogrifo al forte Santa Caterina in via Pestrino (si conclude oggi: ancora teatro, libri e musica), preceduto dall’incontro «Diversità e disabili- tà» e da Corri di più della compagnia Acchiappa sguardi.
Nicoletta Ferrari, per l’occasione, ha sfoggiato un originale gioiello scultura per carrozzina creato dall’amica e artista Piera Legnaghi: due fiori danzanti nello spazio, lo spazio delle infinite possibilità all’interno di noi. Perché sboccino, però, bisogna abbattere le barriere, anche quelle culturali: l’accessibilità non è una concessione, è un diritto. A.S.

Accessibile è meglio: ritratti su ruote per rendersi conto  Foto dalla carrozzina di Nicoletta Ferrari, ideatrice del sito dismappa    domenica 21 settembre 2014 SPETTACOLI, pagina 58  Fa rima con possibilità, civiltà, dignità, opportunità, felicità: è la parola accessibilità che, più che un concetto, dovrebbe essere qualcosa di concreto, di garantito a tutte le persone, possano o meno muoversi con le proprie gambe o su una carrozzina. È la battaglia che Nicoletta Ferrari (ma dovrebbe essere di tutti) conduce con il suo sito dismappa, la guida alla Verona accessibile - luoghi, monumenti, palazzi, mostre, negozi, locali dove mangiare... - , con le sue fotografie, ritratti su ruote che sono stati raccolti anche in un video che era stato presentato alla Gran Guardia al festival Infinitamente con il pubblico incitato a guardarlo sedendosi su carrozzine, per rendersi pienamente conto delle difficoltà di chi non può camminare. Quel video di migliaia di fotografie ieri è approdato anche a Operaforte, alla tre giorni di «Books and Beers» organizzata da Ippogrifo al forte Santa Caterina in via Pestrino (si conclude oggi: ancora teatro, libri e musica), preceduto dall'incontro «Diversità e disabili- tà» e da Corri di più della compagnia Acchiappa sguardi. Nicoletta Ferrari, per l'occasione, ha sfoggiato un originale gioiello scultura per carrozzina creato dall'amica e artista Piera Legnaghi: due fiori danzanti nello spazio, lo spazio delle infinite possibilità all'interno di noi. Perché sboccino, però, bisogna abbattere le barriere, anche quelle culturali: l'accessibilità non è una concessione, è un diritto. A.S.


Ultimi 10 testimonianze di accessibilità