La collettiva A Memoria d'Arte 5, creata dal Circolo Pink in occasione della giornata del 25 aprile, giunge alla 5°edizione. L'iniziativa, divenuta ormai un evento cittadino che coinvolge da anni decine di artiste e artisti, è curata quest'anno da Marika Santoni Per Verona è un appuntamento importante, un contributo significativo che vuole attualizzare con i linguaggi dell'arte l'eredità storica del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazi-fascimo. La manifestazione, aperta a tutti gli artisti contemporanei e non di ogni nazionalità, avrà come fili conduttori e temi portanti delle opere l'antifascismo e la Resistenza. L'antifascismo per non dimenticare l’orrore del trentennio, dei lager nazisti e delle tante diversità che vi furono sterminate ma anche l'insensatezza dei nuovi lager, dove centinaia di immigrate e immigrati sono costretti a “sostare” in attesa di una vita più dignitosa. Antifascismo per continuare a resistere contro ogni forma di razzismo e repressione sociale, culturale e politica ed economica, laddove vecchie e nuove forme di fascismo e repressione dei corpi e delle menti ci vorrebbero tutte e tutti asserviti e "normati" ad un unico modello, un grande fratello spesso invisibile ma molto presente intorno a noi. In tempi dove i diritti si misurano in potere economico sono spesso le diversità, le minoranze, le fasce deboli senza potere di acquisto le prime a risentire dell'esclusione dai servizi. Non privilegi ma diritti di cittadinanza, il diritto al lavoro, a una casa, alla felicità. Quindi non solo memoria della Resistenza ma attualizzazione della Memoria. Pittura

A Memoria d’Arte 6: Collettiva d’arte negli spazi veronesi per il 25 aprile


VERONARTCROSSING

La collettiva A Memoria d’Arte 6, creata dal Circolo Pink in occasione della giornata del 25 aprile, giunge alla 6a edizione. L’iniziativa, divenuta ormai un evento cittadino che coinvolge da anni decine di artiste e artisti, è un appuntamento importante, un contributo significativo che vuole attualizzare con i linguaggi dell’arte l’eredità storica del 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo.

La manifestazione, aperta a tutti gli artisti di ogni nazionalità, avrà come fili conduttori e temi portanti delle opere l’antifascismo e la Resistenza. L’antifascismo per non dimenticare l’orrore del trentennio, dei lager nazisti e delle tante diversità che vi furono sterminate ma anche l’insensatezza dei nuovi lager, dove centinaia di immigrate e immigrati sono costretti a “sostare” in attesa di una vita più dignitosa. Antifascismo per continuare a resistere contro ogni forma di razzismo e repressione sociale, culturale e politica ed economica, laddove vecchie e nuove forme di fascismo e repressione dei corpi e delle menti ci vorrebbero tutte e tutti asserviti e “normati” ad un unico modello, un grande fratello spesso invisibile ma molto presente intorno a noi. In tempi dove i diritti si misurano in potere economico sono spesso le diversità, le minoranze, le fasce deboli senza potere di acquisto le prime a risentire dell’esclusione dai servizi. Non privilegi ma diritti di cittadinanza, il diritto al lavoro, a una casa, alla felicità. Quindi non solo memoria della Resistenza ma attualizzazione della Memoria.

Quest’anno l’idea è di rendere Verona una galleria a cielo aperto, tutte le opere verranno esposte all’aperto e lasciate poi alla città. Ogni artista che vorrà produrre uno o più lavori deve sapere che verrà attuata la formula dell’Art Crossing, i lavori verranno esposti ma non verranno recuperati, ogni cittadino e cittadina di Verona potrà, se vorrà, prenderseli e portarseli a casa. Il Circolo Pink, organizzatore di “A Memoria d’Arte 2014”, non recupererà le opere esposte, l’intento è quello di contaminare e arricchire i luoghi della Resistenza veronese con le opere prodotte.

Partecipa alla nuova edizione! Manda la tua opera entro il 12 aprile 2014. Leggi il bando su:
http://www.circolopink.it/memoria-arte-bando-2014.htm

Passeggiata / Biciclettata artistica / Domenica 27 aprile 2014. Partenza da Via Scalzi arrivo a Porta Leoni ore: 16.00/19.00

L’opera va portata al circolo pink entro sabato 12 aprile 2014,