VeronaAppuntamenti
Cori e bande per celebrare i 200 anni di Giuseppe Verdi
Viva Verdi 1813 – 2013
Rassegna di concerti musicali eseguiti nelle domeniche di luglio da Gruppi bandistici e corali appartenenti all’AMBAC, in Corte Mercato Vecchio.
Il repertorio comprende brani ispirati alle composizioni di Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (Roncole di Busseto, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901), uno dei più celebri compositori italiani di tutti i tempi, del quale ricorre quest’anno il 200° Anniversario della nascita.
In programma brani di opere, sinfonie, preludi, nella loro versione originale e in particolari arrangiamenti, eseguiti da gruppi dal diverso stile esecutivo e di qualità.
Questo il programma
- domenica 7 luglio 2013
- ore 17 – Coro Polifonico di Ponte Catena – Verona
- ore 18.30 – Corpo Bandistico di Sona
- domenica 14 luglio 2013
- ore 17 – Banda Musicale Cittadina di Grezzana
- ore 18.30 – Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono
- domenica 21 luglio 2013
ore 17 – Corpo Bandistico “Città di Bussolengo” - domenica 28 luglio 2013
ore 17 – Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona”
La Sezione provinciale di Verona dell’AMBAC Veneto è un’associazione musicale a carattere regionale. Da decenni opera per la tutela e lo sviluppo della musica popolare. All’AMBAC sono iscritte bande musicali, corali, piccoli ensemble, gruppi di majorettes e l’Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese.
L’AMBAC organizza incontri, corsi di formazione musicale, campi estivi per giovani esecutori ed eventi artistici.
Creatività e arte sui ponti di Verona
Prenderà il via domenica l’iniziativa “Creatività – arte – sociale sui ponti”, organizzata dall’associazione Eurodonne Italia con il patrocinio del Comune di Verona. In esposizione, sul ponte di Castelvecchio e sul ponte Pietra, oggetti di artigianato, dipinti, quadri, borse realizzate a mano, composizioni floreali, bijoux, oggetti smaltati, giocattoli in legno e molto altro. Il ricavato servirà a finanziare un corso di formazione, rivolto ad operatori e volontari, organizzato dal Consultorio Verona Nord e dall’associazione Eurodonne Italia con l’intento di accrescere la consapevolezza degli effetti della violenza intrafamiliare, potenziare i servizi di protezione, accoglienza ed assistenza per le donne vittime di violenza, incrementare le strategie a contrasto della violenza di genere e dello stalking, promuovere azioni di risocializzazione degli autori di violenza. Le bancarelle si potranno trovare domenica 30 giugno sul ponte di Castelvecchio dalle 9.30 alle 18.30. Nello stesso orario il mercatino sarà presente domenica 21 luglio e domenica 29 settembre sul ponte Pietra e domenica 13 ottobre di nuovo sul ponte di Castelvecchio.
I Concerti del Chiostro 2013
I Concerti del Chiostro 2013
dal 21 giugno al 30 luglio una rassegna di concerti gratuiti e accessibili all’auditorium e al chiostro del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” Continue Reading