8 marzo con donne e dee a Casa disMappa
Casa disMappa, Corso Porta Borsari 17
8 marzo 2018, ore 18
Entrata libera
Donne dee e idee
uniche diverse imperfette
Letture di Isabella Caserta
Incontro con Chiara Veneri
Le dee dell’Olimpo greco offrono un repertorio interessantissimo di possibilità e modi di essere della donna. Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone e Afrodite, rappresentano qualità personali, funzioni sociali, scelte di vita, modalità di coscienza e stili di comunicazione, estremamente diversi tra loro. Ciascuna Dea presenta la proprie vicissitudini, le proprie relazioni, le proprie vittorie e sconfitte. Per le donne di oggi, incontrare le Dee della mitologia può essere una incredibile fonte di stimoli e di nuove Idee su di sé. Può essere una strada per rivisitarsi alla luce delle molteplici parti e delle tante sfumature che l’insieme di tutte le Dee offre all’universo femminile. La donna capace di attingere alle caratteristiche di ciascuna Dea, riconoscendone e accettandone forze e debolezze, è una donna autonoma, libera e consapevole; una donna capace di costruire le proprie relazioni e di progettare il proprio futuro.
Intervento basato sul pensiero di J. Bolen e G. Bateson
ISABELLA CASERTA
Attrice diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica. E’ stata allieva di Giorgio Albertazzi. Come attrice scritturata ha lavorato, tra gli altri, presso Café La Mama di New York, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Catania, I.N.D.A. di Siracusa, Compagnia Piera degli Esposti, Plexus etc. a fianco di attori come Valeria Moriconi, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Paolo Graziosi, Gabriele Ferzetti, Aldo Busi, Raf Vallone, Aldo Reggiani, Mariano Rigillo etc e con registi come Ellen Stewart, Lamberto Puggelli, Mario Missiroli, Walter Manfré…Dopo la scomparsa di Ezio Maria Caserta ha scelto di dedicarsi esclusivamente a portare avanti l’attività del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio del quale ha la direzione artistica e per il quale cura sia l’ideazione di progetti, sia la programmazione della stagione teatrale, oltre che continuare la sua attività di attrice e regista. Ha collaborato per molti anni con il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale di Roma. Curriculum completo su www.teatroscientifico.com
Video Gallery
Chiara Veneri
Laurea in lettere all’Università di Pisa
Master Formazione Formatori presso ISMO Milano
Diploma in Counseling ad indirizzo sistemico presso Panta Rei Milano
Lavora da più di 20 anni sulle tematiche della Comunicazione e dello Sviluppo personale.
Opera come Consulente e Formatrice in area Risorse Umane, sui temi della Leadership, della Comunicazione, della gestione delle persone e dello sviluppo organizzativo.
Lavora con organizzazioni di diverse tipologie, dimensioni e settori di attività (aziende industriali, commerciali e di servizi, banche e assicurazioni).
Lavora inoltre come Counselor in ambito privato con individui, coppie, famiglie e gruppi, con un proprio studio dedicato.
Si muove all’interno dell’approccio sistemico e socio-costruzionista.
Formatrice Professionista iscritta ad AIF – Registro Formatori n°393.
Supervisor Counselor accreditata presso AssoCounseling con il n° A0556/2011
Professionista ai sensi della Legge 4/2013.